| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:49:07 Ciao ragazzi, ormai siamo alle ultime fasi della realizzazione del presepe che sarà esposto alla mostra di Istrana (TV). Premetto che non sono stato da solo nella realizzazione di questo presepe ma mi hanno aiutato due amici, Flavio ed Eleonora. Siamo un po' in ritardo con la lavorazione perchè abbiamo provato la tecnica catalana per la prima volta e quindi la nostra imperizia si è tradotta con lunghi tempi di realizzazione. Adesso siamo in fase di colorazione (anche qui ho voluto provare i pigmenti in polvere consigliati calorosamente dal buon fabiowarrior e da altri maestri qui nel forum). Ma bando alle ciance e via con le immagini:
Immagine:
 52,46 KB Qui avevamo già impostato i vari elementi del presepio, ricoperti con il gesso e cominciato ad incidere... |
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:56:06 Grazie mille Mike! |
| mike59 |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 16:01:56 Scusami cap.Harlock, ma mi era sfuggita la visione di questo tuo lavoro, ti faccio i miei complimenti. Ciao,mike59 |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:06:29 Grazie mille per i complimenti e ancor di più per i consigli! In effetti la colorazione è il mio cruccio maggiore...  |
| diabolik |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 20:42:59 buonasera cap.harlock ho visionato prima il tuo presepe del 2008 solo perchè era il primo andando a ritroso.... questo è decisamente più affascinante!!! veramente bello!! andiamo per ordine..... migliorato di molto l'effetto dell'arco...bella la colorazione, ma ci ritorno dopo....un plauso particolare per i rampicanti....ottimi!! per la pavimentazione del portico (sia per l'effetto che per il colore!!) e per l'idea della donna che versa l'acqua...carino anche l'effetto dell'acqua che scende dallo scalino... quello che ho notato èche non si dovrebbe vedere la riga tra la fontana e il pavimento....e poi il muschio che avete fatto sulla fontana dovrebbe in parte continuare anche a terra. diciamo che sono cose di poco conto se guardiamo la totalità dell'opera!!! per la colorazione (che è comunque notevole) se c'era qualche sfumatura in più sulle pareti sarebbe stato ottimo!! ma ne parleremo più avanti, cosi è difficile farmi capire.....ti rinnovo i miei più sinceri complimenti!!
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 00:21:55 Grazie mille mecc! E pensare che all'inizio era partito come presepe palestinese!  |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 00:20:12 Citazione: Messaggio inserito da alex99
Ciao Cap.Harlock, oggi sono stato alla mostra di Istrana ed ho potuto vedere il tuo lavoro e devo dire che come pensavo visto dal vivo è ancora più bello, l'unico "neo" come mi ha anche detto il signore li presente per controllare la mostra è la scarsa illuminazione della natività che sulle foto che hai postato non si nota perchè ci ha pensato il flash ad illuminarla. Complimenti a te ed alle persone che ti hanno aiutato a realizzare questo bellissimo presepe.   
Grazie mille alex per i complimenti. In effetti l'illuminazione è un po' carente anche se abbiamo tentato di rimediare in qualche modo aumentando la potenza della lampada che illumina il presepe. Il prossimo anno ci cimenteremo nella realizzazione di alcuni diorami per cui dovremo per forza di cose curare meglio l'illuminazione. Speriamo bene... |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 00:16:54 Citazione: Messaggio inserito da Nicola
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Grazie mille Nicola! Sono contento che ti sia piaciuto, peccato non esserci incontrati...
Già ma il Forum faccio fatica a seguirlo con costanza e la visita è stata decisa all'ultimo...ecco perchè non ci siamo beccati ;))))))
Sarà per la prossima volta Nicola!  |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 00:15:40 Citazione: Messaggio inserito da fabrix
Ciao CAP. Harlock, è molto probabile che il il giorno dell'Epifania passi Istrana nel pomeriggio, quindi se sei disponibile mi piacerebbe scambiare due parole con te
ciao fabrix
vedrò di esserci fabrix!  |
| mecc74 |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:54:29 Holà cap... mi ero perso il lavoro.....molto buono ha uno stile spagnoleggiante. |
| alex99 |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:37:34 Ciao Cap.Harlock, oggi sono stato alla mostra di Istrana ed ho potuto vedere il tuo lavoro e devo dire che come pensavo visto dal vivo è ancora più bello, l'unico "neo" come mi ha anche detto il signore li presente per controllare la mostra è la scarsa illuminazione della natività che sulle foto che hai postato non si nota perchè ci ha pensato il flash ad illuminarla. Complimenti a te ed alle persone che ti hanno aiutato a realizzare questo bellissimo presepe.    |
| Nicola |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:24:25 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Grazie mille Nicola! Sono contento che ti sia piaciuto, peccato non esserci incontrati...
Già ma il Forum faccio fatica a seguirlo con costanza e la visita è stata decisa all'ultimo...ecco perchè non ci siamo beccati ;)))))) |
| fabrix |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:34:30
Ciao CAP. Harlock, è molto probabile che il il giorno dell'Epifania passi Istrana nel pomeriggio, quindi se sei disponibile mi piacerebbe scambiare due parole con te
ciao fabrix
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:35:41 Grazie mille Nicola! Sono contento che ti sia piaciuto, peccato non esserci incontrati... |
| Nicola |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:45:32 Stasera ero a Istrana e ho potuto visitare la mostra e tra i tanti lavori che ho visto 3 mi hanno "inchiodato". Ora, aprendo il Forum trovo questo 3d e riconosco che questo Presepio fa parte della mia "terna" e quindi approfitto per rivolgerti i miei complimenti, per la finezza e la cura che hai avuto e mi rallegro della piacevole coincidenza! ;))) |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:44:48 Citazione: Messaggio inserito da 6vior
e si!!! questo è un lavoro con i fiocchi!!
Grazie mille 6vior!!!  |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:43:39 Citazione: Messaggio inserito da carlito
adesso che si vede finito... ti rinnovo i complimenti!!! Bravissimo Cap    Buon 2012
E io ti ringrazio ancora carlito!  Buon anno anche a te! |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:42:19 Citazione: Messaggio inserito da fabrix
Giovedi, ho fatto una puntata alla mostra e mi sono soffermato ad osservare con calma, (come dovrebbe esserlo sempre)i molti lavori presenti, e devo dire che sono stato sorpreso dalla qualità del tuo lavoro,i dettagli sono tutti attentamente curati, ambientazione perfetta,ogni angolo meritava un'accurata osservazione, la tecnica catalana ha dato soddisfazione. Le palme sono particolarmente belle, molto curate Le statuine si prestano in modo ottimale, mi piacciono molto. Complimenti vivissimi fabio ....e soci
ciao fabrix
Ciao fabrix, peccato non esserci incontrati, io giovedì ero di ritorno dal mio tour in lombardia. Ti ringrazio molto dei complimenti ma sono reciproci visto che anche il tuo presepe esposto in mostra è molto bello! Effettivamente per essere la prima volta che usavamo la tecnica catalana siamo molto soddisfatti! Merito anche dei DVD di fabio che sono stati molto utili! Le statue sono Delle Oliver di 12 cm. Saluti e speriamo di poterci incontrare prima o poi. |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:37:08 Citazione: Messaggio inserito da steff62
...sai il tuo presepe mi era scappato....hai fatto un gran bel lavoro...continua così e sarai un grande !!!
Grazie steff! Sicuramente i complimenti come il tuo spronano a migliorarsi! Tu non hai bisogno di migliorarti, sei già un grande!! |
| 6vior |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 17:09:52 e si!!! questo è un lavoro con i fiocchi!! |
| carlito |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:31:27 adesso che si vede finito... ti rinnovo i complimenti!!! Bravissimo Cap    Buon 2012 |
| fabrix |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 23:18:07 Giovedi, ho fatto una puntata alla mostra e mi sono soffermato ad osservare con calma, (come dovrebbe esserlo sempre)i molti lavori presenti, e devo dire che sono stato sorpreso dalla qualità del tuo lavoro,i dettagli sono tutti attentamente curati, ambientazione perfetta,ogni angolo meritava un'accurata osservazione, la tecnica catalana ha dato soddisfazione. Le palme sono particolarmente belle, molto curate Le statuine si prestano in modo ottimale, mi piacciono molto. Complimenti vivissimi fabio ....e soci
ciao fabrix |
| steff62 |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 22:49:38 ...sai il tuo presepe mi era scappato....hai fatto un gran bel lavoro...continua così e sarai un grande !!! |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 02:04:59 Grazie pvet, molto gentile! chek ti capisco perfettamente, lo so che in questo periodo i sacrifici sono tanti!     Comunque grazie mille per i complimenti. |
| chek |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 23:23:44 hei cap harlok hai fatto davvero un bel lavoro, scusa per il ritardo ma tra lavoro, struffoli e pandoro sono stato un po' occupato ultimamente enon l'avevo visto...     |
| pvet |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:52:23 Ottimo lavoro Fabio, un vero capolavoro!
Sono troppo lontano altrimenti verrei sicuramente a vederlo...
Un saluto Paolo |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 18:54:19 Grazie gian! Da un maestro come te i complimenti sono particolarmente graditi! |
| gb_ |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 09:44:59 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Citazione: Messaggio inserito da gb_
Grandissimo Fabio!! Ottimo lavoro!
Auguri!!
............... ma il toro l'hai TOLTO????    
Grazie mille Gian! Tranquillo, il toro è tornato nel suo recinto! 

Complimenti ancora....... anche per la vegetazione, ben realizzata! |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 01:55:24 Citazione: Messaggio inserito da stemma
ottimissimo!!ti rubo qualche idea per il prossimo che farò, che dimensioni ha? le statuine a quanto sono? come hai fatto i rampicanti? e la palma?...ho sete di sapere. Grazie
Il presepe è 120 x 80, le statue sono di 12 cm. Per i rampicanti il fusto sono radici (di tiglio nello specifico) mentre i rami più sottili sono di un'erba che trovo ai bordi delle strade ma di cui non conosco assolutamente il nome. Infine il tronco della palma è in polistirene mentre le foglie sono fatte con il nastro carta e un'anima di fil di ferro. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 01:51:06 Citazione: Messaggio inserito da gb_
Grandissimo Fabio!! Ottimo lavoro!
Auguri!!
............... ma il toro l'hai TOLTO????    
Grazie mille Gian! Tranquillo, il toro è tornato nel suo recinto!  |
| stemma |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:56:35 ottimissimo!!ti rubo qualche idea per il prossimo che farò, che dimensioni ha? le statuine a quanto sono? come hai fatto i rampicanti? e la palma?...ho sete di sapere. Grazie |
| gb_ |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:14:40 Grandissimo Fabio!! Ottimo lavoro!
Auguri!!
............... ma il toro l'hai TOLTO????     |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 17:46:26 Citazione: Messaggio inserito da magicopresepe
incantevole,é gia bello anche senza i personaggi,complimenti veramente,non mi sembra vero che abbia le misure che hai detto,sembra molto più grande,ciao giorgio
Grazie mille anche a te Girgio. Ho dato un'occhiata al video che hai postato e sono rimasto a bocca aperta! Bellissime statue e bellissima scenografia!!! |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 17:43:23 Grazie Rocco, molto gentile    |
| magicopresepe |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 09:31:16 incantevole,é gia bello anche senza i personaggi,complimenti veramente,non mi sembra vero che abbia le misure che hai detto,sembra molto più grande,ciao giorgio |
| rere |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 01:03:42 Bello,bello,bello,complimenti hai realizzato un'opera stupenda.. |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 00:04:14 Grazie ancora a tutti voi ragazzi! |
| paolino |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:50:36 COMPLIMENTI MOLTO MOLTO BELLO!! |
| carlito |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 10:27:18 Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
ti rinnovo i complimenti lavoro molto molto bello curato in tutti i suoi particolari bravo.
|
| ulderico63 |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 21:52:00 ti rinnovo i complimenti lavoro molto molto bello curato in tutti i suoi particolari bravo.ciao ulderico |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 21:03:27 Grazie mille Mauro! Si non è l'unico presepe anche se la maggior parte sono diorami. Terrò conto anche dei tuoi suggerimenti per le mostre! Grazie. |
| caniggia67 |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:51:42 Ciao Fabio,complimenti a tutto il gruppo di lavoro è veramente un gioiellino. Alla vs.mostra vi saranno altri presepi esposti? Ti consiglio anche la mostra in Bergamo alta con relativa visita alla citta' e presepio in Duomo e mostra di Stezzano. Ciao |
| alex99 |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:47:05 Credo proprio che non mancherò, ho appena guardato sul vostro sito date e orari per organizzarmi la visita. Ciao |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:40:32 Grazie delle dritte romano, cercherò di visitarle tutte quelle che mi hai consigliato! Grazie mille alex. Visto che siamo vicini una visita è d'obbligo!  |
| alex99 |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:32:34 Complimenti Cap.Harlock, lavoro bellissimo credo proprio che verro alla mostra per vederlo dal vivo comunque se dici che alla mostra ci sono lavori molto "migliori" del tuo credo che una visita ne valga proprio la pena. Complimenti ancora per il tuo bellissimo lavoro. |
| romano |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:31:25 ciao cap,oltre alle mostre citate,ci sono anke quelle di pedrengo,scanzorosciate,cividino,groppello d'adda,cornate...son tutte belle mostre degne di visita...spero proprio di fare la tua conoscenza a presto romano |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:23:21 Con questo è tutto! Il presepe ha raggiunto ormai la sua destinazione (mostra di Istrana). Anche se non è un capolavoro è un bel passo avanti rispetto ai miei standard e di questo devo ringraziare tutti i maestri di questo forum che con i loro consigli permettono a noi "comuni mortali" di migliorarci. I ringraziamenti vanno anche ai miei compagni di viaggio che mi hanno aiutato nella realizzazione di questo presepe. Adesso non mi dilungo più e vi aspetto alla mostra di Istrana dove ci sono lavoro molto migliori del mio!   Ciao a tutti! |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:18:13
Immagine:
 102,67 KB il pastore che con il suo gregge e l'asino con i viveri lascia la città per andare nei pascoli...
Immagine:
 96,34 KB dettaglio della vegetazione che quest'anno ho curato maggiormente grazie ai consigli di cui è prodico il buon Fabio (warrior)  |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:14:22 Eilà romano! Grazie mille. Ormai a meno di cause di forza maggiore tra Natale e capodanno vengo da quelle parti a fare un giro. Oltre alla mostra di Perego, Bulciago e Ponte S. Pietro quali altre mostre mi consigli di visitare? |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:11:34
Immagine:
 94,61 KB lo spaccalegna che porta a casa il suo carico...
Immagine:
 92,69 KB mercato dove possiamo trovare stoffe, ceci, zucche ecc. |
| romano |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:11:31 bello...bello...bello....complimenti cap!!!! |