V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
esparco86 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:21:56 salve ragazzi inizio col postare alcune foto del mio nuovo diorama ovvero un presepe nuovo usando soltando cartongesso le porte e le finestre sono prove quindi non fate caso al legno storto o altro e soltanto per farmi un idea di come verrà spero che vi piaccia e che con il vostro aiuto lo faremo sempre piu bello e curato nei particolari il presepe verra ambientato nella antica sicilia   adesso andiamo ai fatti

a! questo sono io !!!!!!!!!   
 |
40 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
esparco86 |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 22:17:36 Citazione: Messaggio inserito da 6vior
o poverno quanto mi dispiace beato te che stai in vacanza, io invece sto a schiattare di caldo e per giunta non posso neanche fare il presepe 
io avrei preferito continuare con il presepe ma comunque mela passo bene sto in campania e mela godo pensa che sono stato a pewcare con la mia girls e abbiam preso 13 bei pescioni    |
6vior |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 00:45:23 o poverno quanto mi dispiace beato te che stai in vacanza, io invece sto a schiattare di caldo e per giunta non posso neanche fare il presepe  |
esparco86 |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 14:31:56 LAVORI INOLTRATI AL 16 SONO OBBLIGATO AD ANDARE IN VACANZA  |
CHICHO |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:08:05 era riferito al link di luca dove si vedevano i pannelli,niente di più |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:48:52 Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
Ciao esparco ok il post di luca,però se lasci delle pietre che si vedono sotto l'intonaco quello non è il modo corretto,l'intonaco deve simulare che si è staccato ,non che hai messo delle pietre per chiudere un buco fatte le pietre,appoggia una spatolina con un piccolo quantitativo di gesso,(avendo l'accortezza di inumidire prima la parte dove vai a posizionare il gesso)alla fine dell'ultimo mattone e tira questo gesso verso l'esterno schiacciando per livellare l'uscita,questo eseguito tutto intorno alla spaccatura dara l'impressione appunto che l'intonaco sia caduto non è facile spiegare così,se non è chiaro chiedi pure,
no scusami chicho non to capito per niente a cosa e riferto ciò? non riesco a starti dietro scusami e poi in tutti i casi non utilizzero intonaco perche mi baso a un paesaggio rurale tutto in pietra quell pezzo di casa era una prova fatta tempo fa non verra aggiunta al mio diorama |
CHICHO |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:57:38 Ciao esparco ok il post di luca,però se lasci delle pietre che si vedono sotto l'intonaco quello non è il modo corretto,l'intonaco deve simulare che si è staccato ,non che hai messo delle pietre per chiudere un buco fatte le pietre,appoggia una spatolina con un piccolo quantitativo di gesso,(avendo l'accortezza di inumidire prima la parte dove vai a posizionare il gesso)alla fine dell'ultimo mattone e tira questo gesso verso l'esterno schiacciando per livellare l'uscita,questo eseguito tutto intorno alla spaccatura dara l'impressione appunto che l'intonaco sia caduto non è facile spiegare così,se non è chiaro chiedi pure, |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:05:45 seavete idee conictele le acceto moooooooolto vontieri |
mecc74 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:17:53 Le abitazioni su più piani Ok. Sono i negozi uno attaccato all'altro che personalmente non posso vedere. Magari crea un angolo retto e posiziona un negozio per lato. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:54:48 di che diorama parli?  
|
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:50:58 ma l'idea di sovrapporre delle abitazioni vi piace o e una fesseria? |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:48:09 Citazione: Messaggio inserito da mecc74
tre negozi l'uno attaccato all'altro non mi sono mai piaciuti troppo....per il resto stai andando forte!
Non usi supporti (es: pannelli di compensato) dietro al cartongesso????
dici? forse diventa monotono |
mecc74 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:34:48 tre negozi l'uno attaccato all'altro non mi sono mai piaciuti troppo....per il resto stai andando forte!
Non usi supporti (es: pannelli di compensato) dietro al cartongesso????
|
Luca_PC |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:34:32 Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
Hai mai pensato di realizzarti tu i pannelli? potresti in questo modo ottenere porte e finestre gia riquadrate e in più pannelli morbidi da lavorare senza la odiosa fase della pelatura del cartongesso
quello che dice Chicho, lo puoi vedere qui :
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1091&SearchTerms=,catalana |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:16:17 cosa ne pensate di questa idea? lo tratta da un diorama di 6vior

|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:22:47 se hai la praticità di un dentista puoi farcela.......o di un odontotecnico..........jejejehehehjejej
oppure utilizzare le tecniche di noi comuni mortali ,ovvero una spazzola di metallo ,o più spazzole di metalli ,in modo da creare la porosità al gesso......meglio dire ai mattoni va........ |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:10:58 e se uso il trapanetto con una spazzola d'acciaio pensi che funzoni? |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:06:54 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
fai una cosa esparco..........prova con un pennellino piccolo a picchiettare le pietre co del gesso liquido e vedi se ti piace l'effetto...ovviamente più ne metti gesso più darai spessore...ma questoserve proprio a rendere le pietre più vecchie.
grazie fabio sto gia usando questa tecnica in foto non si nota molto  |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:58:45 fai una cosa esparco..........prova con un pennellino piccolo a picchiettare le pietre co del gesso liquido e vedi se ti piace l'effetto...ovviamente più ne metti gesso più darai spessore...ma questoserve proprio a rendere le pietre più vecchie. |
esparco86 |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:54:43 gazie ragazzi di questi preziosi consigli ne faro un buon uso promesso se guardate le ultime foto vedete che o reso irregolare una parete e un po duro da lavorare pero penso che mia dia soddisfazzione grazie a tutti   |
Paola62 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 23:33:44 caro esparco86, le basi di questo lavoro sono molto promettenti. ragazzi ci date dentro eh, io di solito mi ritrovo che per finire le cose all'ultimo non dormo neanche la notte! continua così bravo ciao
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:19:10 ecco PAROLE SACRE!!!!!!!!!!!!
chi meglio di chicho può aiutarti con il gesso?
ecco usa la tecnica catalana chè e completa!!!!!!!!
poi appunto propprio come dice er mestro chicho se ti crei tu le latre di gesso è mille vole meglio!!!!!!!!!! miscelando il gesso con acqua senza impastare ,si crea una reazione chimica differente dall'impasto di gesso di si usa di solito........
si riesce a lavorare meglio,gli effetti risultano più pratici e reALIstici e si risparmia molto denaro!!!!!!!
fai una ricerca tecnica catalana .......se non trovi nulla o magari ciò che trovi non ti soddisfi c è sempre chicho o il calatino che ti sapranno dire molto..........
ovviamente anche tutti glia altri!!!!!!!!!
 |
CHICHO |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:49:05 Un consiglio Prima di incidere i mattoni ,una volta tolto il cartone ,con l'aiuto di una sgorbia rendi irregolare la parete di gesso e poi incidi le pietre,cerca di non farle tutte uguali,a volte crea un incrocio con qualche pietra più piccola,ne guadagnerà l'insieme quando lo osservi Hai mai pensato di realizzarti tu i pannelli? potresti in questo modo ottenere porte e finestre gia riquadrate e in più pannelli morbidi da lavorare senza la odiosa fase della pelatura del cartongesso |
CHICHO |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:43:08 Mi associo a FABIO NEI COMPLIMENTI E NEI CONSIGLI Bravo continua e fai tesoro di tutto |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:14:04 a me piace........ ovviamente devi rendere le pietre ancora piu realistiche.......ma quello col tempo lo imparerai........però se ci riesci già da subito è Meglio.......    
BRAVO!!!!!!!!
ovviamente se hai dubbi chiedi pure ........se ti sapro essere di aiuto lo farò...
ok?
ciaoooooooooooooooo 
|
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:16:55 Citazione: Messaggio inserito da calatino
ecco vedi con qualche piccolo accorgimento cambia tutto bello il paracarrozza non c'ì avevo pensato,direi che si preannuncia un lavoro " spacchioso"
vedi un'altra cosa molto caratteristica è il lega asini in pietra o in metallo. ammazza proprio oggi guardavo il tuo vecchio post relativo al muro ed è stupefacente quante cose hai assimilato in pochi mesi, sei una spugna  bravo continua così 
compa po mancari mai u chiuvu pi attaccari lu sceccu? ovviamente no lo mettero'
traduzione : compa puo mai mancare il chiodo per legare gli asini?   non ce dialetto piu bello che il siciliano |
calatino |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:49:29 ecco vedi con qualche piccolo accorgimento cambia tutto bello il paracarrozza non c'ì avevo pensato,direi che si preannuncia un lavoro " spacchioso"
vedi un'altra cosa molto caratteristica è il lega asini in pietra o in metallo. ammazza proprio oggi guardavo il tuo vecchio post relativo al muro ed è stupefacente quante cose hai assimilato in pochi mesi, sei una spugna  bravo continua così  |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:41:37 ecco altre foto sono stati aggiunti: un grosso sasso di pietra un tempo usato per parare i muri dalle carrozze detto anche paracarrozza in dialetto si**** (pipituni) i buchi per le travi i buchi per i piccioni blocchi sporgenti per dare un effetto non troppo omogeneo e monotono ed infine il camino ringrazio il mio amico calatino per i preziosi consigli    

GRAZIE GIACOMINO |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:04:41 Citazione: Messaggio inserito da calatino
allora giuseppe falli in das , per le misurew devi rispettare le proporzioni, allora se prendi un vecchio coppo vedrai che misura45cm la lunghezz, 26cm il lato arquato maggiore e 19 quello minore quindi dpartendo da tali misure, usando il programmino delle proporzioni che trovi sul sito ti puoi trovare le misure relative proporzionate ai tuoi personaggi
non mi funziona quel programma dopo che lo installo mi da errore non capisco il motivo credo che dovro comunicarlo al amministratore 
trovato il poblema gia risolto |
calatino |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:00:18 allora giuseppe falli in das , per le misurew devi rispettare le proporzioni, allora se prendi un vecchio coppo vedrai che misura45cm la lunghezz, 26cm il lato arquato maggiore e 19 quello minore quindi dpartendo da tali misure, usando il programmino delle proporzioni che trovi sul sito ti puoi trovare le misure relative proporzionate ai tuoi personaggi
Immagine:
 7,35 KB ecco te l'ho già fatto io dimmi se è abbastanza chiaro |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:54:56 Citazione: Messaggio inserito da calatino
cheeeeeee come cosa? comprare ma dai!!! ti la fari tu che to manu ca eni nà fissaria a farili. usa il das visto che argilla non ne trovi .
per quanto riguarda il presepe stai facendo un ottimo lavoro, sopratutto nella disposizione, davvero OK! permettimi di farti un solo piccolo appunto, visto che i muri sono grandi e tutti incisi, onde evitare che l'effetto sia troppo piatto e ripetitivo, caratterizzali di più tipo scavando alcune pietre o pure ispessendone delle ALTRE apportando gesso in oltre puoi aggiungere le travi del tetto che escono o qualunque altra cosa che spezzi un pò e li differenzi un pò tipo unacosa che potresti farci qualche palummaru non so se hai presente a cosa mi riferisco, prlo dei buchi nelle mura, dai un'occhiataa qualche vecchia casa.ciao buon lavoro
si grazie compa gia era nei miei progetti tutto questo l'unico problema su i canala (tegole) so dove prendere l'argilla ma non so dove cuocerli solo questo e il mio problema quindi volevo evitare operdite di tempo e acquastarli gia pronti ma in tal caso che misura dovro acquastere sto usando statue da 10 |
calatino |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:50:50 cheeeeeee come cosa? comprare ma dai!!! ti la fari tu che to manu ca eni nà fissaria a farili. usa il das visto che argilla non ne trovi .
per quanto riguarda il presepe stai facendo un ottimo lavoro, sopratutto nella disposizione, davvero OK! permettimi di farti un solo piccolo appunto, visto che i muri sono grandi e tutti incisi, onde evitare che l'effetto sia troppo piatto e ripetitivo, caratterizzali di più tipo scavando alcune pietre o pure ispessendone delle ALTRE apportando gesso in oltre puoi aggiungere le travi del tetto che escono o qualunque altra cosa che spezzi un pò e li differenzi un pò tipo unacosa che potresti farci qualche palummaru non so se hai presente a cosa mi riferisco, prlo dei buchi nelle mura, dai un'occhiataa qualche vecchia casa.ciao buon lavoro |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:51:56 quasi quasi dimenticavo sapete indicarmi qualche sito dove acquistare delle tegole siciliane? ovviamente senza esagerare con un po di sconto ehehehe   
      |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:46:47 ecco altre foto

quella lunga colonna non ancora intagliata sara il camino voi cosa ne pensate glielo vedete? comunqu rende molto meglio dal vivo che in foto |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:42:08 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
bel inizio....... sono curioso di vederer la predisposizione degli edifici!!!!!!
contnua così e verràò una cosa molto bella!
grazie fabbione vi lascierò stupiti |
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:36:48 Citazione: Messaggio inserito da passero
l'inizio mi piace ma da quanto hai iniziato a lavorare?
o cominciato ieri sera |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:16:23 bel inizio....... sono curioso di vederer la predisposizione degli edifici!!!!!!
contnua così e verràò una cosa molto bella!
|
passero |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 07:49:35 l'inizio mi piace ma da quanto hai iniziato a lavorare? |
6vior |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 02:49:52 promette bene..... |
esparco86 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:58:44 Citazione: Messaggio inserito da Luigiqdm
bell'inizio,
ma che ti sei un po' "gessato"??
si mi sono gessato anche io    |
Luigiqdm |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:43:08 bell'inizio,
ma che ti sei un po' "gessato"??
|