V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
netsurfer |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 12:01:09 Buongiorno a tutti. Avevo cortesemente bisogno di un aiuto essendo completamente digiuno in materia. Girovagando nel forum ho visto che alcuni utilizzano le minilucciole, smontandole dalle catene comunemente in vendita. La mia idea era quella di operare in questo senso e chiedo un vostro parere: - vorrei smontare le lucciole della catena (es. da 100 lucciole) ed utilizzarne 5-6-7 collegate in parallelo per ogni casetta, e cosi' per le casette che mi servono. - vorrei collegare i due fili terminali di ogni casetta ad un mammuth che raccolga tutte le casette ed alla fine collegare il trasformatore in dotazione alla catena originale. Potrebbe funzionare? -Posso utilizzare anche parzialmente le lucciole presenti nella catena oppure devono essere utilizzate tutte insieme come nella catena originale? -Posso eventualmente mettere più mammuth collegati uno all'altro e poi collegare sull'ultimo il trasformatore?
grazie mille per la pazienza.... |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Amministratore |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 17:18:31 Come ti ho detto il trasformatore dipende dalla tensione di alimentazione delle lampade e dalla corrente assorbita da esse. Questi parametri, tensione della lampada e corrente assorbita, a volte si possono leggere nella confezione delle minilucciole. Altrimenti c'è un trucco per calcolare la tensione ed è questo:
1)Vedi quante lampade compongono la catena luminosa. 2)Conti i file che escono dal regolatore (senza contare i due che vanno alla 220). Generalmente sono 5. Quattro sono i canali in uscita e un filo è in comune. 3)Dividi il numero di lampade per il numero di canali (esempio 100 lampade diviso 4 canali) 4)Dividi la tensione per il numero calcolato precedentemente (esempio 220 diviso 25 (risultato di 100/4 come sopra))
Il risultato è la tensione di alimentazione approssimativa delle lampadine. Quindi 220/25 = 8.8 volt. Questa è la tensione che arriva alla lampadina.
|
netsurfer |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:56:03 Grazie mille Giacomo. Ho letto le pagine che mi hai indicato e volevo chiederti se ho capito bene:
- sarebbe opportuno mettere non più di una ventina di minilucciole dimmerate per trasformatore(ci sono in vendita catene con i led già dimmerati e potrei prendere quelle. Anch'io le preferisco ai led per la luce più calda) .
- si possono collegare al mammuth
Mi diresti per cortesia quali caratteristiche dovrebbe avere il trasformatore per ogni singolo "modulo" da circa una ventina di lucciole, per evitare di acquistrarne di non adeguati?
grazie mille per la tua infinita pazienza. eternamente debitore.....
|
Amministratore |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:30:51 Il trasformatore delle catene è meglio lasciarlo stare. Le luci invece si possono recuperare benissimo. Anche se durano meno dei led io le preferisco perchè fanno una luce più calda. Poi si possono dimmerare meglio dei led in quanto, al contrario di questi, la uminosità è quasi lineare rispetto alla tensione di alimentazione, però questo non è il tuo caso.
Quindi le puoi collegare in parallelo e alimentarle con un altro trasformatore di tensione adeguata.
Leggi anche queste pagine del forum:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5780&SearchTerms=,parallelo http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3039&SearchTerms=,parallelo
|