Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Info x strisce di led

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicoletta Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:22:04
....innanzitutto perdonate il mio linguaggio non propriamente forbito....
L'anno scorso per illuminare il mio presepio casalingo ho usato le mini lampadine collegate ad un trasformator(fortunatamente ho trovato un paziente elettricista che mi ha insegnato a fare tutto il collegamento ...)però dopo qualche ora...sentivo una leggera puzza di polistirolo bruciato....quest'anno,lo stesso elettricista mi ha proposto i led a strisce....ora mi chiedo....ma x illuminare gli interni creando un lampadario o per mettere le luci nei lampioncini....non mi pare che vadano bene lo stesso le strisce...quindi secondo voi,quale potrebbe essere la soluzione??????ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi...
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabiowarrior1 Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:29:27
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Però... la luce calda delle lampadine è sempre migliore.

ovvio
nicoletta Inserito il - 19 ottobre 2013 : 02:03:46
Scusate..forse mi sono espressa male...
cmq il presepio è aperto...valutero' allora i led (non le strisce)o le microlampade da 12V...grazie!
Skyrunner65 Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:19:23
Le striscie di led possono essere utilizzate per illuminare lo scenario, ad esempio con una striscia RGB ed un'apposita centralina si possono riprodurre fedelmente i colori dell'alba e del tramonto. Per i lampioncini e le luci delle case l'effetto migliore si ha con delle normali micro lampadine ad incandescenza a bassa tensione e leggermente sottoalimentate ( es. alimentare a 8 volt delle lampade da 12V) facendo attenzione a non farle toccare con le parti sensibili al calore.
Paolobelen Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:15:15
Attenzione che i led singoli non vanno a 12 volt,ma con una tensione che varia tra 1,9 e 2,1 Volt,quindi se si alimentano a 12 volt saltano,poi bisogna prestare attenzione alla polarità,se sono alimentati al contrario non si accendono!
Carmine66 Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:51:06
concordo con Giaggio e visto che maneggiamo l'energia elettrica, meglio stare attenti e prima di fare qualsiasi cosa domanda pure cento volte! innanzi tutto non diversificare, fai un unica alimentazione a bassa tensione, 12 volt. Un trasformatore di un vecchio PC da rottamare sarebbe perfetto. Quante lampadine vuoi usare? cosa devi illuminare?

Giaggio Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:28:56
Nicoletta cosa intendi per stesso impianto?

Le lampadine normali, sono alimentate a 220v, quindi basta collegarle con il portalampade...
Per i led non e' la stessa cosa, ci vuole un trasformatore per accenderle, se le mandi a 220v fanno il cosiddetto "botto" eheh...
Poi dipende dalle strisce e dai led che prendi.. Non hanno purtroppo tutte la stessa alimentazione, generalmente sia le strisce che i led vanno a 12 volt ma devi informarti prima di collegarle tutte allo stesso voltaggio... Inoltre se ne devi mettere parecchie potrebbe non essere sufficiente un trasformatore solo, oppure ne devi prendere uno che abbia una potenza di almeno 700Ma... Informazioni che son scritte fuori al trasformatore..

Comunque le strisce di led potresti utilizzarle per fare la colorazione del cielo nelle varie fasi della giornata, sempre che tu abbia una centralina che ammette led, motorini e cosi' via, in caso contrario non ti conviene prendere le strisce led...

spero che sia stato abbastanza di aiuto, per dubbi scrivi pure, per quel poco di esperienza che ho se posso ti aiuto volentieri..
nicoletta Inserito il - 18 ottobre 2013 : 14:25:37
Okay,grazie delle risposte....chiederò all'elettricista per mini luci a led...rigorosamente a luce calda....
Amministratore condivido l'opinione sulle lampadine....ma si sentiva proprio puzza di plastica bruciata.....
Ne approfitto per farvi un'altra domanda.....
- si possono unire nello stesso impianto,lampadine a led ,strisce a led e quelle normali?
- dove potrei utilizzare le strisce,considerando che sto facendo un presepio aperto stile popolare...cascina,rudere..????
Grazie ancora della vostra pazienza....
Amministratore Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:25:50
Però... la luce calda delle lampadine è sempre migliore.

Carmine66 Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:11:02
decisamente il mondo dell'illuminazione sta puntando verso il led, basta vedere le nuove applicazioni: illuminazione stradale, automobili, acquari e perchè no...presepi, il led ha il vantaggio che non scalda, bassi consumi, minimo ingombro, lunga vita, discreta varietà di colori...
quelli bianchi ci sono a luce fredda e forse anche a luce calda, vanno sempre collegati con una resistenza in serie possono essere alimentati anche con un semplice trasformatore di un telefonino, naturalmente dipende dal numero di led che vogliamo collegare.
fabiowarrior1 Inserito il - 18 ottobre 2013 : 01:52:42
esistono dei led singoli che come forma è dimensioni sono simili alle minilucciole
e quindi puoi usare quelli

Chiudi Finestra (termina)