V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
old65 |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:32:09 Salve, avrei un piccolo dubbio che mi mi è sorto dal momento in cui ho visto in un negozio un piccolo mulino a vento alimentato da un piccolo pannello solare che aveva sul tetto. Sembreva composto da due /tre di quelli che vengono usati dalle calcolatrici. Secondo voi potrebbe essere una soluzione per alimentare un motorino per movimento?
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
old65 |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:23:22 Avete ragione, l'idea mi piaceva vista l'originalità. Spulciando il forum tutte l'idee che mi vengono in mente, sono già realizzate. Cercavo solo un pò di originalità da applicare al mio presepe. Lascio perdere e continuo con il mio progetto. Grazie |
Amministratore |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:29:25 Se si tratta di giocare con i pannnelli solari per imparare a usarli e capirne il funzionamento potrebbe essere OK. Se il discorso è limitato solo al presepio dico lascia perdere !
Le calcolatrici funzionano bene con il loro piccolo pannellino solare perchè assorbono pochissima energia. Se tu ci vuoi muovere un motore il pannello deve avere una certa grandezza. Il mulino che hai visto è nato così. Mi spiego meglio: se acquisti il mulino e lo piazzi nel presepio non dovresti avere problemi, a parte che lo devi illuminare per bene. Se lo vuoi fare tu la cosa si complica perchè devi reperire pannelli e motore. Ne vale la pena ?
|
Cap. Harlock |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:59:34 Beh, se devi arrivare con l'elettricità per la lampada vicino al pannello fotovoltaico... tanto vale collegare direttamente il motorino all'alimentazione no? O ci sono altri problemi? |
old65 |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:19:56 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Con un pannello di quella grandezza hai poca potenza da utilizzare. Poi un consiglio: Se è per il presepio lascia perdere...
Visto che queste calcolatrici funzionano anche tenendole sotto una luce artificiale, pensavo di utilizzare in un punto del presepe, anche dietro ad un muretto un piccolo pannello, illuminadolo. Dal pannello con dei cavetti alimento un piccolo motorino (tipo quelli smontati dai giocatoli) per creare un movimento. Dici di lascir perdere |
Amministratore |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:48:13 Con un pannello di quella grandezza hai poca potenza da utilizzare. Poi un consiglio: Se è per il presepio lascia perdere... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:04:55 beh se già fa muovere le pale del mulino probabilmente si. Ovviamente dipende anche dal motorino elettrico che vuoi utilizzare tu ...e dall'esposizione alla luce del minipannello fotovoltaico. |