Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 GROSSO PROBLEMA CON L'ILLUMINAZIONE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giovanni88 Inserito il - 21 novembre 2010 : 23:13:50
salve ragazzi scrivo appunto per come avrete letto dal titolo a causa di un problema di illuminazione o meglio x ora non c'è l'illuminazione,mi era stato consigliato di utilizzare le luci (quelle piccole in serie x gli alberi di natale per intenderci le minilucciole)le ho staccate dalla serie e con i vari cavi le ho sistemate tra le case lampioni ecc e avevo collegato il tutto a un alimentatore prima da 12 v e poi da 15 ma dopo una decina si minuti sono surriscaldati entrambi e nn hanno piu funzionato,il problema è che quasi sicuramente ho sbagliato alimentatore ma non ne capisco nulla comunque l'etichetta delle luci dice
-tensione nominale catena:230volt
-tensione max lampada 5 volt
-corrente max lampada 70 mA
-potenza max catena luminosa 63W
-frequenza 50 Hz
che alimentatore dovrei usare?oppure cosa devo fare?il problema è che ho gia incanalato i cavi nei muri e in tutti i lampadari delle casette
spero che non sia stato tutto lavoro inutile....aspetto vostre risposte che sicuro saranno dettate da piu esperienza grazie in anticipo......giovanni
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
6vior Inserito il - 22 novembre 2010 : 01:10:57
ciao, come hai postato tu stesso la corrente di ogni lampada e di 70 mA, quindi devi fare un semplicissimo calcolo sommare ogni lampadina una lampadina 70, 2 lampadine 140m 3 lampadine 210 eccccetera fino ad arrivare al valore del trasformatore. se il trasformatore e di 1 A (1000 mA) la matematica non è un opinione quindi ne puoi mettere MASSIMO 14 (14*70= 980 mA) tuttavia e cosa buona e giusta fermarsi al 80% della potenza del trasformatore per evitare di surriscaldarlo e di bruciarsi prima del dovuto quindi su un trasformatore di 1 A fermati fino a 800 mA quindi di quelle lampade ne devi mettere 11 o max 12. IN base a questo devi dedurre che se hai più lampade ti servono più trasformatori.

ciao fammi sapere Salvatore

Chiudi Finestra (termina)