V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giovanni88 |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 23:13:50 salve ragazzi scrivo appunto per come avrete letto dal titolo a causa di un problema di illuminazione o meglio x ora non c'è l'illuminazione,mi era stato consigliato di utilizzare le luci (quelle piccole in serie x gli alberi di natale per intenderci le minilucciole)le ho staccate dalla serie e con i vari cavi le ho sistemate tra le case lampioni ecc e avevo collegato il tutto a un alimentatore prima da 12 v e poi da 15 ma dopo una decina si minuti sono surriscaldati entrambi e nn hanno piu funzionato,il problema è che quasi sicuramente ho sbagliato alimentatore ma non ne capisco nulla comunque l'etichetta delle luci dice -tensione nominale catena:230volt -tensione max lampada 5 volt -corrente max lampada 70 mA -potenza max catena luminosa 63W -frequenza 50 Hz che alimentatore dovrei usare?oppure cosa devo fare?il problema è che ho gia incanalato i cavi nei muri e in tutti i lampadari delle casette spero che non sia stato tutto lavoro inutile....aspetto vostre risposte che sicuro saranno dettate da piu esperienza grazie in anticipo......giovanni |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
6vior |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 01:10:57 ciao, come hai postato tu stesso la corrente di ogni lampada e di 70 mA, quindi devi fare un semplicissimo calcolo sommare ogni lampadina una lampadina 70, 2 lampadine 140m 3 lampadine 210 eccccetera fino ad arrivare al valore del trasformatore. se il trasformatore e di 1 A (1000 mA) la matematica non è un opinione quindi ne puoi mettere MASSIMO 14 (14*70= 980 mA) tuttavia e cosa buona e giusta fermarsi al 80% della potenza del trasformatore per evitare di surriscaldarlo e di bruciarsi prima del dovuto quindi su un trasformatore di 1 A fermati fino a 800 mA quindi di quelle lampade ne devi mettere 11 o max 12. IN base a questo devi dedurre che se hai più lampade ti servono più trasformatori.
ciao fammi sapere Salvatore |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|