Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Piccola catena luci da grande catena di led?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
trudon Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:22:19
Non sono un esperto in elettronica ma dovrei, per la realizzazione di un presepe in scatola, costruirmi una piccola catena di lucette (max 15 - 20 luci) distanziandole in modo personalizzato. In commercio, anche nelle bancarelle, si trovano a pochi euro delle catene di 100 - 140 e oltre lucette (dovrebbero essere led); sono troppe per un piccolo presepe in scatola, e poco distanti l'una dall'altra. Pensavo di comprare comunque una catena di queste e, smontandola, crearmene una personalizzata. E' possibile? Quante lucette (led) come minimo dovrei inserire (non sta scritto da nessuna parte da quanti volt sono le singole luci)ed in che modo (serie o parallelo)? Mi serve un trasformatore o, in numero adeguato posso utilizzarli direttamente in 220 volt? In queste mie domande avrò scritto sicuramente delle fesserie, non essendo esperto, ma vi prego di scusarmi e, se potete, aiutarmi. Grazie mille comunque.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
esparco86 Inserito il - 03 dicembre 2009 : 11:39:13
di solito queste luci vengono traformate a 12 v se non sbalgio tu comunque chiedi a giacomo e lui l'esperto di corrente
trudon Inserito il - 03 dicembre 2009 : 08:56:37
Citazione:
Messaggio inserito da esparco86

IO STO USANDO QUELLE DA 3 VOLT CON ALIMENTATORE MULTI E LO REGOLI COME VUOI

Se mi compro una catena di led sulle bancarelle, ne stacco una decina e le ricompongo in una catena con distanze personalizzate per il mio presepe e le collego ad un trasformatore va bene? Siccome il trasformatore che ho può essere impostato su diversi voltaggi, quale voltaggio posso usare (1,5 - 3 - 9 -12 o altro)?
Amministratore Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:01:11
Attenzione alla 220 che fa male....
esparco86 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:30:23
IO STO USANDO QUELLE DA 3 VOLT CON ALIMENTATORE MULTI E LO REGOLI COME VUOI
RapDj93 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:43:36
guarda io sto usando questo circuito per costruirmi la serie x le stelle che però utilizza la 220. a me serve x collegarla alla centralina.
se può interessarti ti posto i link x la serie di led ad altà intensità sia la versione da 20 sia quella da 40 led:

Vers. 20 led: http://xoomer.virgilio.it/rosnigr/elettronica6.html
Vers. 40 led: http://xoomer.virgilio.it/rosnigr/elettronica7.html
buona lavoro
trudon Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:01:28
Citazione:

ecco

http://cgi.ebay.it/LUCI-DI-NATALE-INTERNO-lucciolette-10-luci-bianche_W0QQitemZ270480699423QQcmdZViewItemQQptZAddobbi_per_le_Feste?hash=item3ef9e7f01f

Ti ringrazio molto. Ma se io volessi construirmele da solo per personalizzarmi le distanze tra i led devo usare un trasformatore? Se si, da quanti volt?
esparco86 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:32:54
ecco

http://cgi.ebay.it/LUCI-DI-NATALE-INTERNO-lucciolette-10-luci-bianche_W0QQitemZ270480699423QQcmdZViewItemQQptZAddobbi_per_le_Feste?hash=item3ef9e7f01f
esparco86 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:28:31
quelle che o trovato io sono a 10 led e funzionano a 220 volt se tele vuoi costruire da te non telo consiglio proprio perche costano di meno quelle gia pronte e fatte che andarle a costruirle adesso guardo sul web e teli posto nel volgia acquistarli
trudon Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:06:21
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Se sono led, gli devi limitare la corrente con una resistenza che è in funzione della tensione di alimentazione.
Cerca la parola LED nel forum e troverai tutte le info che ti servono.

Scusami ancora ma, essendo ignorante in materia, più giro nel forum e più non ci capisco niente. Chiariscimi solamente questi punti: nelle catene da 100 e oltre a quale voltaggio di solito lavorano i led? Che tipo di resistenza dovrei usare per limitare la corrente? Non posso usate un semplice trasformatorino (es. 6 - 9 - 12 volt)?
esparco86 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:57:30
trudon guarda in ciro io le o trovate a 10 al modico prezzo di 3€ e sono a led con luce color ghiaccio
Amministratore Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:08:35
Se sono led, gli devi limitare la corrente con una resistenza che è in funzione della tensione di alimentazione.
Cerca la parola LED nel forum e troverai tutte le info che ti servono.

Se sono luci, per sapere a che tensione sono, opera come segue:
Se è una catena senza regolatore ed è una sola serie di lampadine, dividi 220 per il numero di lampadine. In questo modo ottieni un valore molto vicino alla tensione nominale di alimentazione delle lampade.
Se invece le luci (non i led) hanno il regolatore con gli effetti, devi prima dividere il numero di luci per 4, poi dividi 220 per questo risultato.
trudon Inserito il - 02 dicembre 2009 : 10:09:56
Citazione:

VUOI UN CONSIGLIO???? CINESI 5 € E TI TOGLI OGNI DUBBIO FIDATI A SONO A 220 E SE VUOI ANCHE A BATTERIE

Infatti io avevo pensato a quelle. Però a me serve di modificare la catena. Quelle in vendita sono da 100 led e oltre. A me servirebbero massimo 15 - 20 led e distanziati in modo differente in quanto il presepe in scatola è piccolo (dovrei nascondere gran parte dei led inutilizzati e comunque le distanze tra loro non andrebbero bene per la disposizione delle casette che ho io). La domanda mia era questa: i led di queste catene che si trovano sulle bancarelle da quanti volt sono? se prendo questi led per construirmi la mia catena personalizzata quanti come minimo ne devo inserire e in che modo (serie o parallelo)?
esparco86 Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:42:51
VUOI UN CONSIGLIO???? CINESI 5 € E TI TOGLI OGNI DUBBIO FIDATI A SONO A 220 E SE VUOI ANCHE A BATTERIE

Chiudi Finestra (termina)