Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Amministratore
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 01:02:54Aforisma:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. « Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. » (Giovanni Papini, Dizionario dell'Omo Selvatico])
Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.
Aforismi per antonomasia furono a lungo quelli medici, prima di Ippocrate e poi della Scuola medica salernitana.
Nella seconda metà del Novecento con il diffondersi dell'editoria di massa è venuta a moltiplicarsi la pubblicazione di libri appositamente dedicati a raccolte di aforismi di autori diversi, spesso suddivise su base tematica.
Alcuni autori sostengono che la lunghezza ottimale di un aforisma è di otto parole.
Quanto al contenuto, Karl Kraus affermava che «L'aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità o una verità e mezza» e «Un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla».
Mi direte: che cosa c'entra con il presepio ?
Niente ! Ho letto il seguente aforisma, mi è piaciuto e l'ho inserito. Tutto quì !
- Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Amministratore
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:14:11 Bello. Lo avevo ma è andato 'perso' al lavoro.
ATTY
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:29:11 A TAL PROPOSITO...CONOSCI IL CELEBERRIMO LIBRO 'AFORISMI' DI OSCAR WILDE,IO OGNI TANTO GLI DO UNA SBIRCIATINA...CI SONO PILLOLE DI SAGGEZZA E DI VERITA'...IN AFORISMI OVVIAMENTE