Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 saldare con lo stagno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mifo Inserito il - 08 marzo 2013 : 17:33:22
Vorrei chiedere un piccolo aiuto, qualcuno mi saprebbe dire come saldare il fil di ferro con lo stagno? vi porto il mio esempio per capirci:
sto facendo delle asole di ferro ad una pentola di acciaio, ma come ci passo lo stagno sopra non si fissa ma scivola e cade.
Mi sapreste aiutare? anche perchè poi dovrei fare delle ringhiere con questa tecnica se fosse possibile.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mcfive Inserito il - 15 marzo 2013 : 09:56:43
Sono in corto, ho confuso l'ottone con il bronzo
Cap. Harlock Inserito il - 14 marzo 2013 : 23:06:17
Facci sapere se ci sei riuscito mifo...
mifo Inserito il - 11 marzo 2013 : 23:06:39
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore.
ciao Riccardo

Io invece mettevo lo stagno sulla punta del saldatore mannagghhh..... Quante cose non sapevo.
Vatta Riccardo Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:29:14
Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore.
ciao Riccardo
mecc74 Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:14:17
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa.
Grazie

Semplice saldatura a stagno
mcfive Inserito il - 11 marzo 2013 : 09:03:59
Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa.
Grazie
mecc74 Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:30:31
Non sono un gran saldatore neanche io, mifo, ma ottone, rame e filo zincato a forza di prove sono riuscito a saldarli.
mifo Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:48:09
Saldare per me è una cosa nuova a cui mi sto appena accingendo, non avevo mai saldato in vita mia tranne che con la pistola a caldo o con la colla attak
mecc74 Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:31:10
porta il metallo a vista, spazzola eventualmente, scalda bene tutto poi avvicinati con lo stagno e fondi una piccola quantità.....cmq bisogna provare..provare..provare.
mifo Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:09:54
e se la pentola in questione è in ferro sembra ottonato o giù di lì attacca comunque?
magicopresepe Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:58:17
ciao,il filo di ferro x essere saldato con lo stagno deve essere quello zincato altrimenti lo stagno non attacca o attacca malissimo,prova a vedere se il tuo filo di ferro è di questo tipo, altrimenti sostituisci con quello zincato, ciao
romano Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:41:31
scaldalo bene,vedrai ke riesci...io il filo di ferro ke uso è quello ke usano i muratori,sarà 1mm di diametro +o-...
mifo Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:33:21
sono delle asole fatte con filo di ferro filato, quindi non tanto spesso, è esattamente quello usato per stendere i tralci della vite. E' una missione abbastanza difficile diciamo.
romano Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:27:55
se devi saldare il filo di ferro lo devi scartavetrare bene(sarebbe meglio quello vecchio ruggine) lo pulisci un pò con la carta vetrata ed il gioco è fatto....
mifo Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:19:23
leggevo ora che occorre appunto riscaldare le parti da saldare altrimenti non regge lo stagno.
romano Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:15:21
ciao mifo,oltre alla pasta devi pulire e scaldare bene dove devi saldare....prova con un pò di pazienza ce la fai...
mifo Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:24:48
ti ringrazio, spero di riuscirci allora, perchè io saldavo senza pasta, credevo che comunque si poteva senza.
Dom Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:08:08
Devi usare la pasta prima.
t'inserisco un link che ho trovato, dove spiega come si salda.
Ciao e buon lavoro:))

http://www.youtube.com/watch?v=bx2TuOLyC4Q

Se non s'apre cliccandoci su, fai copia e incolla.
Riciaoooooooooo

Chiudi Finestra (termina)