V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
penelope07 |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:41:44 Salve ragazzi, ho utilizzato il tasto "cerca" ma finora non ho trovato quello che cercavo, spero che, come sempre, possiate aiutarmi. Quest'anno ho intenzione di fare il presepe in una nicchia di mt. 1,80 x 1,50; il mio cielo sarà un semplice fondale, forse fatto con una tavola di compensato o simile (quello che esiste di più leggero), lungo la parete più lunga, perchè di fare strutture con listelli, cielo a semicerchio ecc., nemmeno a parlarne (purtroppo!). Secondo voi, dovrei fare il cielo anche sulle due pareti laterali (ma verrebbe "squadrato"), oppure c'è qualche alternativa migliore che copra le due pareti fino all'altezza del fondale? Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma sto scrivendo di fretta da un pc non mio. Grazie a chi vorrà rispondermi. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mifo |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 23:15:50 Citazione: Messaggio inserito da penelope07
Buongiorno cari ragazzi, sinceramente non so ancora nemmeno io cosa fare; ho le statuine della Del Prado, e quindi palestinesi, ed ero partita con l'idea di ambientare il presepe nel deserto, perchè mi sembrava più facile, ma per me forse non lo è. artista80, non posso fare un presepe aperto perchè lo farò in una nicchia e ci sono le pareti sui tre lati. Carlito, ma fare montagne grandi quanto il cielo solo ai lati non mi sembra molto bello, cioè dovrei fare una specie di ferro di cavallo che al centro si rimpicciolisce? Mifo, il telo ce l'ho e l'ho usato negli anni precedenti (un telo di 7 mt. che girava anche sui lati), ma infilarci le fibre ottiche è un'impresa ardua, e non è venuto molto bene perchè i fili aggrovigliati lo tiravano da tutte le parti, forse dovrei incollarlo su un foglio rigido ma tenete presente che quest'anno posso contare (molto poco!) solo sull'aiuto di mio nipote.
Io dicevo di passare le fibre in un foglio di bachelite, nel telo non è il massimo, magari dietro al telo puoi metterci solo delle lucciole e una volta fissato puoi farlo anche da sola.. ricordo un tuo vecchissimo posto per questo tipo di problema ceh avevi delle fibre  |
artista80 |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 11:17:39 Beh, penelope diventa davvero difficile consigliarti se non sai cosa vuoi realizzare...tenendo conto che hai poco tempo forse l'unica possibilità resta il presepe con la carta delle montagne, ce ne sono alcune in commercio che sono più carine, ovviamente devi essere brava tu a renderlo ugualmente bello...io ti do un consiglio che però di certo non seguirai, piuttosto che un presepe grande perchè non ti concentri solo sulla grotta o stalla e fai un presepe piccolo ma più particolare? magari l'anno prossimo lo ingrandisci e così via per gli anni futuri apportando di volta in volta delle modifiche |
penelope07 |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:47:14 Esatto, Carlito, vorrei mettere le montagne anche sullo sfondo, però basse, altrimenti coprono il cielo; ma quanto dovrebbe essere alto questo cielo per essere proporzionato al resto? |
carlito |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:34:56 Citazione: Messaggio inserito da penelope07
Carlito, ma fare montagne grandi quanto il cielo solo ai lati non mi sembra molto bello, cioè dovrei fare una specie di ferro di cavallo che al centro si rimpicciolisce?
no vabbè, fare il "ferro di cavallo" no... pensavo ci fossero montagne anche sullo sfondo (lato lungo) per cui le potevi far proseguire anche sui lati corti... |
penelope07 |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 08:57:08 Buongiorno cari ragazzi, sinceramente non so ancora nemmeno io cosa fare; ho le statuine della Del Prado, e quindi palestinesi, ed ero partita con l'idea di ambientare il presepe nel deserto, perchè mi sembrava più facile, ma per me forse non lo è. artista80, non posso fare un presepe aperto perchè lo farò in una nicchia e ci sono le pareti sui tre lati. Carlito, ma fare montagne grandi quanto il cielo solo ai lati non mi sembra molto bello, cioè dovrei fare una specie di ferro di cavallo che al centro si rimpicciolisce? Mifo, il telo ce l'ho e l'ho usato negli anni precedenti (un telo di 7 mt. che girava anche sui lati), ma infilarci le fibre ottiche è un'impresa ardua, e non è venuto molto bene perchè i fili aggrovigliati lo tiravano da tutte le parti, forse dovrei incollarlo su un foglio rigido ma tenete presente che quest'anno posso contare (molto poco!) solo sull'aiuto di mio nipote. |
mifo |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 23:12:04 Utilizza un telo se non vuoi utilizzare la bachelite che è l'unica alternativa valida se devi inserirci le fibre ottiche, così potresti metterci da dietro una serie di lucciole che simulino le stelle. Poi ovvio la scena va girata tutta con il cielo anche nei lati.
Ciau  |
dommi1972 |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:40:30 Citazione: Messaggio inserito da artista80
noi non sappiamo cosa devi realizzare, che tipologia di presepe per cui risulta difficile darti dei consigli senza maggiori dettagli...se puoi inserire delle foto potremmo avere un'idea più chiara
|
ilona |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:02:11 sono d accordoCitazione: Messaggio inserito da carlito
ciao Penelope, potresti coprire la parete deii due lati corti con montagne (magari col sughero grezzo che copre più velocemente grosse parti) oppure carta roccia (che però personalmente odio perchè è abbastanza brutta da vedere )...
   |
artista80 |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 18:12:10 noi non sappiamo cosa devi realizzare, che tipologia di presepe per cui risulta difficile darti dei consigli senza maggiori dettagli...se puoi inserire delle foto potremmo avere un'idea più chiara |
carlito |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:01:21 ciao Penelope, potresti coprire la parete deii due lati corti con montagne (magari col sughero grezzo che copre più velocemente grosse parti) oppure carta roccia (che però personalmente odio perchè è abbastanza brutta da vedere )... |
penelope07 |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:54:25 Grazie artista 80, però ai lati poi si vedrebbero le pareti, e mi sembra brutto così: per questo volevo nasconderle con qualcosa, ma non so cosa. |
artista80 |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:16:37 ciao Penelope, penso che nel tuo caso sia meglio fae un presepe aperto quindi a mio avviso la soluzione migliore è fare il cielo solo sulla parete più lunga, buona giornata |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|