Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 A Piacenza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pettirosso Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:27:17
Non possiamo offendere i bambini stranieri". A Caorso, provincia di Piacenza, la direttrice di una scuola elementare elimina il presepe e altri riferimenti religiosi. Niente festa di Natale. "Ho dato indicazione di evitare riferimenti cristiani per concentrarsi su temi universali come l'amicizia e la fratellanza". Tutti amici e tutti fratelli, ma niente re magi, stelle comete e stalla di Betlemme

Ed esplode un caso. La questione arriva sulla scrivania del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. In rivolta i genitori di 120 alunni. "Ci tolgono le feste".
http://affaritaliani.libero.it/?refresh_ce

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dave Inserito il - 29 novembre 2012 : 10:25:32
Beh, che dire, credo che qua dentro la pensiamo tutti allo stesso modo. Al proposito Mons. Giuseppe Verucchi, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, nel 2006 a Imola ha detto "...abbiamo un certo tipo di rispetto, per rispetto delle persone io non parlo di Gesù. Dico, uno strano rispetto. Il rispetto della persona: ti voglio bene ma non ti dò la possibilità di accogliere il dono che ti fa felice! Ma che rispetto è?! Non ti voglio costringere, ma la gioia di annunciarti Cristo Gesù non me la toglie nessuno, altrochè! Tu sei un cristiano, tu sei un buddista, tu sei un musulmano, tu sei un ateo [...], non mi interessa: io cerco di vivere Cristo Gesù e cerco di testimoniarlo, perchè ti voglio bene! Perchè voglio bene al Signore e voglio bene a te, e quindi il rispetto di te è che io ti testimoni e che ti annunci ciò che rende felice me e che dà prospettive a me".
Penso che il discorso calzi a pennello anche con la storia del presepe, essendo il presepe per sua natura una forma di evangelizzazione! Ragazzi questo Natale facciamo il presepe con la consapevolezza che sì facciamo una bella opera, ma soprattutto, che EVANGELIZZIAMO!

La trascrizione del discorso di Mons. Giuseppe Verucchi è una trascrizione mia personale che ho cercato di fare rispettando i toni che l'Arcivescovo ha usato nel discorso, ma per meglio capire la globalità del discorso, consiglio l'ascolto del video, male non fa: semo cristiani!

http://www.youtube.com/watch?v=vqR7N3l9nAA
renzo50 Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:21:26
Caro pettirosso, purtroppo il mondo è pieno di queste persone che hanno il solo scopo di mettersi in mostra fingendo di ignorare che il messaggio vero del cristianesimo è quello molto ben descritto da carlito.
carlito Inserito il - 23 novembre 2012 : 09:14:34
ho letto stamattina che il sindaco di Caorso ha comprato di tasca propria 4 presepi e li ha portati alle 4 sezione della scuola in questione... scusatemi ma fatemelo dire: alla faccia della preside!!!!!!!!!!!
CHICHO Inserito il - 22 novembre 2012 : 23:01:56
Citazione:
Messaggio inserito da Julen

Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

Offende?

assolutamente NON offende...anzi...se non è il presepe il riferimento migliore a valori quali amicizia, fratellanza e pace non so davvero quale possa essere... il problema è che questo è l'ennesimo attacco alla cristianità e ai cattolici... attacco subdolo perchè attraverso temi e valori comuni (come appunto amicizia e pace...) si cerca di mettere nell'angolo Cristo e il suo messaggio, che è IL VERO MESSAGGIO DI PACE E AMICIZIA E FRATELLANZA... in un'unica parola di Amore (sottolineo con la A maiuscola)

Totalmente de acuerdo.

Julen Inserito il - 22 novembre 2012 : 21:50:50
Citazione:

Citazione:

Offende?

assolutamente NON offende...anzi...se non è il presepe il riferimento migliore a valori quali amicizia, fratellanza e pace non so davvero quale possa essere... il problema è che questo è l'ennesimo attacco alla cristianità e ai cattolici... attacco subdolo perchè attraverso temi e valori comuni (come appunto amicizia e pace...) si cerca di mettere nell'angolo Cristo e il suo messaggio, che è IL VERO MESSAGGIO DI PACE E AMICIZIA E FRATELLANZA... in un'unica parola di Amore (sottolineo con la A maiuscola)

Totalmente de acuerdo.
fabiowarrior1 Inserito il - 22 novembre 2012 : 21:43:54
Citazione:

Citazione:

Offende?

romano Inserito il - 22 novembre 2012 : 20:31:15
pienamente daccordo con quanto scritto da Carlito....
mecc74 Inserito il - 22 novembre 2012 : 19:08:37
Citazione:

Citazione:

Offende?

Quoto

carlito Inserito il - 22 novembre 2012 : 11:34:16
Citazione:

Offende?

pettirosso Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:28:58
Offende?

Chiudi Finestra (termina)