V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pettirosso |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 12:48:23 Desidero condividere un libro da google book , (per questo non sono molto presente)
Scuola di Betlemme aperta da Giesu bambino nel presepio Di Alexandre Gusmão
Alexandre chiama i suoi lettori discepoli della scuola di Betlemme , san Bernardo scrive: Seguiamo o Signore mio ,e dolce mio Giesù ,voi,con voi,e per voi seguiamo la via,verità e vita,via dell'esempio,verità della promessa,e vita nel premio.
http://books.google.it/books?id=NEQDSWmrU6AC&dq=betlemme&hl=it&pg=PA319#v=onepage&q&f=false
Buona lettura.
Pace e bene http://it.gloria.tv/?media=235306 ps non perdetevi questo gioiello di libro
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pettirosso |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 16:22:15 ciao filorosso e ciao Mike, filorosso se postare il lavoro non è di peso sarei felice di leggerlo, mike ci hai fatto dono del tuo bel presepe ,piccolo di dimensioni ma grande di bellezza |
mike59 |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:34:14 Grazie per quello che fate,la fede ci rafforza e ci guida anche nel creare i nostri Presepi. Un abbraccio,mike59 |
filo rosso |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 09:56:34 Buona settimana pettirosso. Grazie per la preghiera, non la ricordavo così bella. A proposito del libro,ho tutte le informazioni necesarie. Se sei associato a Roma, qualche tempo fa ( un paio d'anni credo), è stato pubblicato da me un articolo sulla rivista che riguarda questo libro. Sto decidendo cosa fare del lavoro che ho svolto, magari lo pubblicherò sul forum. Sono contenta che si siano fugati i dubbi riguardo alla cultura relogiosa del presepe, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo non poterne scrivere liberamente.
Ps: per Fabio. Mi fa piacere che siate interessati anche a quest'argomento. Secondo me non può fare altro che bene al cuore per lavorare meglio. Ogni lavoro fatto con l'amina è un dono accetto al Signore. Lui ci dà i talenti e noi abbiamo il dovere di moltiplicarli e condividerli con tutti.
Serena giornata. Filo Rosso
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:27:49 è impressionante quello che fate per questo forum grazie  |
pettirosso |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:54:49 ciao filorosso, ti chiamerò sorellina come faccio con altre sorelle ,quando si condivide la fede per forza di cose ci si sente ancora più fratelli e sorelle ,ho letto la bella preghiera e mi è piaciuta ,non ricordi il titolo del libro e l'autore ? A me piace scrivere di fede,di presepe ,di arte in genere, ma i trascorsi in altri forum mi hanno messo in guardia,non tutti condividono le idee della chiesa ,vi sono laici praticanti e quelli che non ........... e vi sono quelli che sono ostili verso la chiesa per vari motivi ,per questo bisogna essere prudenti e avere rispetto per chi la pensa diversamente su certe questioni .Ripeto sono contento che qui si è instaurato tra noi tutti da nord a sud e isole comprese un dialogo amichevole ,siamo una famiglia unita sotto il nome del presepe e di Cristo ,un pò di spiritualità non guasta e per quel che posso darò il mio contributo. Ti lascio con una preghiera di Padre Turoldo .
Mentre il silenzio fasciava la terra e la notte era a metà del suo corso, tu sei disceso, o Verbo di Dio, in solitudine e più alto silenzio. La creazione ti grida in silenzio, la profezia da sempre ti annuncia, ma il mistero ha ora una voce, al tuo vagito il silenzio è più fondo. E pure noi facciamo silenzio, più che parole il silenzio lo canti, il cuore ascolti quest’unico Verbo che ora parla con voce di uomo. A te, Gesù meraviglia del mondo, Dio che vivi nel cuore dell’uomo, Dio nascosto in carne mortale, a te l’amore che canta in silenzio.
Ciao e buona serata a te e a tutti |
filo rosso |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 17:51:45 Caro pettirosso, ti sto seguendo da diversi giorni ed ho notato che, forse a tua insaputa, stai facendo opera di diffusione di "cultura presepistica". Ti ricordi la discussione iniziata sul forum poche settimane fa?. era appunto quello che io dicevo e che tu stati facendo, pubblicando materiale che riguarda il presepio espresso in varie forme d'arte e di citazioni. Allora colgo l'occasione per pubblicare una preghiera molto speciale.
Durante alcune delle ricerche storico/religiose che io ho fatto, mi sono imbattuta in un libro molto antico che parlava di un presepio spirituale, una sorta di novena di natale, sritta alla fine del 1600. Il libro fu scritto da un sacerdote carmelitano tale Mastelloni e poi ripreso nel 1777 da una altro carmelitano che si chiamava Jaccarino. La preghiera recita così: “..Vieni, deh vieni a noi, Figlio Unigenito e consustanziale del Padre Eterno;Bambino amabilissimo di Maria Vergine. Il presepio è già fatto, e se non è compiuto nell’opere,è fatto tutto negli affetti, e né deisderij. Vieni a perfezionarlo tu con la nascita stessa. Vieni, che quando tu pargoletto divino, Vi degnasti di stantiere nell’anima nostra, non vi mancarono giumenti, che ti riscaldino, Pecorelle che ti seguono, Pastori che ti adorano,Maggi che ti regalino, Angeli che ti annuncino,Spiriti che ti lodino,perché noi siamo risoluti già, e con proponimenti costanti e perpetui,abbiamo stabilito nell’anima di essere tutti tuoi, servirti quindi con l’interno e con l’esterno, con la potenza spirituale e corporrea, con i sensi dell’anima e del corpo. Col corpo tutto, con tutta l’anima, con tutti noi stessi. Vieni e vengano teco Maria Vergine e san Giuseppe. Siano essi nostri mallevadori,protettori e nostre guide. E benché noi abbiamo proposto di imitarti, non essendo le nostre opere di gran valore,quali si richiederebbe all’imitazione di tali, e tanti personaggi, vengano essi in persona a supplire le nostre mancanze. Vieni o parco, o dolce, o amabile bambino,. Vini, vieni e nel partirti conduci noi teco in Paradiso. Amen. “
Ovviamente noterai che l'italiano non è il nostro e che alcune lettere non sono quelle correnti.
Spero ti sia piaciuta.
Pace a te.
Filo Rosso |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|