Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 indignazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SNK Inserito il - 30 novembre 2006 : 20:27:13
tempo fa sono andato a buttare un occhio alla vetrina dell'unico negozio della mia città che vende materiale per presepi...la vetrina conteneva alcune statuine semoventi, delle pompe e altri dispositivi e un grosso cartello con scritto articoli per presepi a caratteri cubitali...mentre guardavo i prezzi una famiglia si ferma e guarda la vetrina...poi la figlia esclama..guarda papà delle statuine che si muovono....ma a cosa servono?.....e il padre: sai tesoro ci sono certe persone a cui piacciono questo genere di cose!(con fare indignato)...non so cosa pensare!...abitando in romagna, indipendentemente dal fatto che tu sia religioso oppure no, il presepe è sempre stato una tradizione da noi....possibile che la gente si sia ridotta così male?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Emilio Inserito il - 09 gennaio 2007 : 14:01:29
Anch'io quando sento parlare di queste cose resto un po' indignato. Ho parlato con un genitore musulmano che aveva iscrtitto il proprio figlio in una scuola statale dove fino a qualche anno fa c'era l'usanza di preparare un presepe per quanto semplice possa essere o con qualsiasi tecnica usata; io ricordo ad esempio di averlo visto fatto di sassi pitturati; comunque in questa scuola le maestre hanno deciso di non farlo piu' per rispetto alle altre religioni; il padre di questo bambino ha deciso di trasferirlo dalle suore perche' sentiva che in quella scuola mancavano la basi. Penso che non ci sia nulla da aggiungere.
Nella mia parrocchia e' da 2 anni che a Natale viene fatta una recita prima della messa animata da ragazzi delle medie e prima superiore; l-anno scorso possiamo dire che ha riscosso molto successo ed era stata anche molto divertente, quest'anno abbiamo puntato su un altro tema, la nascita del presepe: per quanto sia stata breve, circa un quarto d'ora, e molto sintetica ho sentito dire che l'ultima scena dove entrava i pastori, la Madonna, S. Giuseppe, il bambinello Gesu' vero e il bue e l'asino, erano due persone con sopra una maschera, ha commosso molto; sembra strano ma una scena cosi' semplice ha suscitato grandi emozioni. Infine vi devo dire che nel presepe che ho costruito nella parrocchia ho deciso di posizionare al centro la sacra famiglia coprendo anche una parte del paesaggio, ma e' quello il senso! E per quanto l'abbia fatto di sassi, con luci blu, quindi creando un'atmosfera fredda, e costruendo una capanna, che a dire il vero e' solo un portico molto grande e dispersiva, la sacra famiglia da' l'impressione di essere racchiusa come in una conchiglia...

Emilio
Amministratore Inserito il - 21 dicembre 2006 : 15:54:53
Purtroppo è così.
In parlamento il presepio è solamente un oggetto d'arredamento.
Cambia con il cambiare della moda... e delle correnti...

E dei giornali 'cattolici' cosa mi dite ?
Io non li seguo molto però, quando è Natale, mi sembra che sui simboli del Natale come il presepio, ne parlano di più i giornali 'normali' come Il Tempo o il Messaggero quì a Roma, che giornali come l'Osservatore Romano o Avvenire.
Non voglio dire che non ci siano cose più 'importanti', ma da qualcuno che...

Sarà sicuramente una mia impressione, spero di sbagliarmi.
SNK Inserito il - 21 dicembre 2006 : 14:55:22
Ci sono degli aggiornamenti...stamattina al telegiornale hanno annunciato il primo presepe gay costruito in parlamento!....ora io no ho nulla contro gli omosessuali purché ognuno rimanga a casa propria...però questo mi sembra una dissacrazione tremenda tralaltro operata da proprio in parlamento, proprio dove dovremmo essere rappresentati...già l' anno scorso è apparso il presepe al museo delle cere di Londra con i personaggi dello spettacolo....il prossimo anno cosa metteremo al posto delle statuine? assassini e ladri?
non ho parole!
Capo Drugo Inserito il - 17 dicembre 2006 : 09:09:40
Mercoledi lavoro fino alle 23:00 ma se riesco un "salto" lo faccio sicuramente ! ;)
Amministratore Inserito il - 10 dicembre 2006 : 21:27:05
Molti presepisti sono devoti al presepio statico.
Statico in tutti i sensi, anche nell'illuminazione. Sempre la stessa luce senza variazioni.
Molti artisti sono padroni della tecnica 'artistica' ma non della tecnica 'tecnica'.
Chi ha una certa età, e con l'esperienza ha anche una grande bravura artistica, è poco incline alla meccanica e all'elettronica perchè quando ha iniziato tutte queste cose non c'erano e riuscire a 'digerirle' per molte persone è difficile.
Io, come Cutex, lavoro al presepio tutto l'anno, anche quando sono davanti al computer, per una media di 3 ore al giorno che diventano molte di più quando si avvicina Natale.
Tutto questo è fatto per passione, senza nessun guadagno, anzi...

Comunque Natale è alle porte...
A CHE PUNTO STATE ?

Abbiamo anche una chat, nostra personale, che va molto bene e non ci rompe le scatole con la pubblicità. Propongo di dedicare un giorno allo scambio di opinioni e informazioni tra tutti noi usandola.

Cosa ne pensate del mercoledì alle ore 20 ?
Vanno bene anche altri giorni o orari.
Cosa ne pensate ?

Attendo le vostre risposte
Capo Drugo Inserito il - 02 dicembre 2006 : 13:30:45
Ciao a tutti,
ho iniziato solo quest'anno a realizzare un presepe con le mie mani.

In famiglia la mia idea è stata accolta con entusiasmo.
Mia madre chiude un occhio sul disordine perenne che c'è in taverna mentre mio padre, che inizialmente mi dava solo una mano, si è messo a lavorare al presepe piu' di me ! ;)

Stiamo passando delle bellissime serate (nottate...) in taverna, col calore del caminetto acceso, a "litigare" con gesso, polistirolo, vernici, stucco, ante, finestre, luci, lampioni, programmer ...

Sono bei momenti, ed è una gioia viverli in famiglia al posto di passare la sera a sonnecchiare davanti alla televisione senza neanche scambiare due parole.

Un grazie a tutti voi (e a tutti i presepisti) che mi avete "contagiato" con questa passione.

W il S. Natale !
Amministratore Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:48:15
E' bello vedere tante persone impegnate in una discussione fuori dal solito standard tecnico-realizzativo.
Tornando al discorso statico o in movimento, penso che l'importante è che sia fatto con il cuore !
Qualche tempo fa stavamo parlando con Mario Mattia, il Presidente dell'Associazione, e il discorso si svolgeva proprio in quella direzione: SE UN PRESEPIO E' REALIZZATO CON IL CUORE, RIESCE SEMPRE A RICREARE NELLO SPETTATORE UNA BELLA SENSAZIONE.
Una volta vidi un presepio con pastori del 700, realizzato da un architetto, costruito bene, ma MOLTO FREDDO.
Non mi trasmetteva niente. Viceversa un presepietto fatto con molta passione da un amico, senza grandi investimenti, era piacevolissimo.

L'importante è glorificare Nostro Signone nel modo in cui una persona riesce meglio. C'è chi danza, chi è un pittore, uno scultore, un presepista o un tecnico.
L'importante è farlo nel modo in cui ci sentiamo e in cui riusciamo meglio.
pisolo Inserito il - 01 dicembre 2006 : 18:35:50
Assistere, ai nostri giorni, a circostanze appena accennate dove egoismo, prevaricazione verso i propri simili e ricerca del proprio benessere a tutti i costi sono comportamenti sociali ormai prevalenti, é un fatto quotidiano.
Credo che le uniche parole che possiamo dire sono "RESISTERE" e "SPERARE", anche se, personalmente, non sono molto ottimista in tal senso, che la nostra società un giorno possa ravvedersi e cambiare.
Da parte nostra continuiamo a tramandare ai nostri figli le vecchie tradizioni ed i valori in cui crediamo anche perdendo del tempo prezioso per costruire quella, per alcuni inutile, opera chiamata presepio.
Senza entrare nel merito al riguardo dei presepi statici o dinamici (personaggi in animazione e creazione dei cicli temporali (giorno, notte, alba, stelle etc.)) ritengo sia di fondamentale importanza catturare, in un modo o nell'altro, l'attenzione di quante più persone possibili, cercando di risvegliare in loro il desiderio di provare a recuperare quella che era la più popolare delle tradizioni
del SANTO NATALE!

Saluti a Tutti

PISOLO.
SNK Inserito il - 01 dicembre 2006 : 14:24:12
grazie per la comprensione...comunque l'indignazione era riguardo allo sdegno per il presepe in sè per sè, non per gli "effetti speciali"....e comunque per me non è solo una tradizione ma anche un divertimento ogni anno lavorare per creare cose sempre nuove per avere un presepe sempre diverso....che senso avrebbe altrimenti avere sempre le stesse statuine di plastica colorata male ficcate in una misera capanna di cartone con delle oscene lucine colorate attorno...per me il presepe è una passione, e la cosa veramente brutta è che viene banalmente sminuito da molta gente(anche dai miei che non vogliono disordine in casa, dato che per costruirlo ogni anno si fa abbastanza caos)...
Pierchi Inserito il - 01 dicembre 2006 : 12:27:50
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

...io, durante un corso che ho fatto, ho sentito dire da un famoso presepista del Nord Italia, cososciuto anche nel resto d'italia, che il presepio meccanico, non lo concepisce, perchè i movimenti distraggono l'osservatore dalla nativà che è la parte più importante di ogni presepe....
questa cosa è stata detta anche a me, in privato da un presepista-istrutture che fa corsi.

Infatti i presepi da lui realizzati, sono tutti senza movimenti!
cutex Inserito il - 01 dicembre 2006 : 09:09:19
Noi facciamo il presepio meccanico di tipo palestinese... 2000 anni fa le persone (i personaggi) erano percaso ferme in posa illuminate da un fascio di luce a forma di stella cometa?
E' solo il nostro cuore che traduce ciò che vede in sentimento. Non dobbiamo arrenderci alle scelte di chi non condivide lo spirito del Natale. In ogni caso succede anche a noi che dopo 364 giorni di lavoro al presepio per una media di 2,5 ore al GIORNO, ci siano persone che vedono la cosa come un modo per far soldi (altra piaga). Credeteci o no ma lo facciamo tutto a spese nostre come tutti i presepisti seri del mondo. Ciao a tutti gli amici del forum. Facciamo di questo Natale la forza per ripartire. Abbiamo chi ci aiuta dal cielo!
Luca_PC Inserito il - 01 dicembre 2006 : 08:51:47
più o meno, da regione a regione il presepio lo fanno tutti,

quello meccanico, essendo un po' più complicato da fare, è un po' più difficile da vedere, comunque dovrebbe essere considerato alla pari dell'altro...

io, durante un corso che ho fatto, ho sentito dire da un famoso presepista del Nord Italia, cososciuto anche nel resto d'italia, che il presepio meccanico, non lo concepisce, perchè i movimenti distraggono l'osservatore dalla nativà che è la parte più importante di ogni presepe.
forse è vero, forse no, ma il movimento una volta realizzato da molta soddisfazione, sia come il presepio in se statico...
ma ormai molti fanno l'albero e basta per natale, è più semplice, e da più nell'occhio, il presepe in commercio ormai nei grandi centri commerciali si trova solo roba dozzinale, sia come statue che come capanne, case e altro e costano un cifra...
io ho visto anche persone che compravano presepi nel centro commerciale e dicevano che bella capanna e che statue, con giuseppe che aveva occhi strabici e sopraccigli alla Peo Pericoli...

ormai è così, ma è una tradizione che non deve andar persa, ma noi dobbiamo cercare ci farla continuare...

Luca
Amministratore Inserito il - 01 dicembre 2006 : 08:38:46
Purtroppo è così...
Evidentemente la persona in questione si riteneva una mente superiore a queste 'sciocchezze'. Non è il primo.
Molto spesso il presepio viene associato a un 'gioco' per bambini.
Guarda la pubblicità: quando (ora molto meno spesso) c'è un presepio, ci sono sempre dei bambini.
Per fortuna ci sono ancora tanti appassionati come noi.

A Roma, alla Stazione Termini, tutti gli anni le ferrovie realizzavano un bel presepio, meta di migliaia di visitatori.
Adesso, per non offendere persone di altre religioni, non si fa piu !
Tra poco dovremmo anche togliere le croci esterne dalle chiese ?
Anche quelle offendono ?
Come il crocifisso nelle aule !

Alla Rinascente di Padova hanno tolto dalla vendita i personaggi perchè ne vendevano pochi.
Purtroppo il Natale è sempre più una festa commerciale il cui scopo principale è quello di fare affari.
Siamo solo delle vacche da mungere.

Stiamo perdendo la nostra identità e le nostre tradizioni.
Cerchiamo di tenere duro !

Chiudi Finestra (termina)