Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 FATTO SGRADEVOLE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicomari Inserito il - 02 dicembre 2011 : 01:00:34
Ciao ragazzi, purtroppo mi trovo qui a scrivere non per una nuova mia opera in costruzione, ma per essere veuto per caso a conoscenza di un fatto davvero sgradevole.
Girando per il web, su un sito, e precisamente archistyle.it (così gli faccio pure pubblicità)alla sezione presepe fai da te, che ti trovo?... le foto del mio presepe... le stesse foto che IO ho postato su questo forum alla sezione stiamo lavorando per voi.
Ora, in un primo momento non mi ha dato fastidio, anzi, un pò ero orgoglioso che fossero pubblicate le foto della mia opera. Ma leggendo gli articoli, non si il ben che minimo riferimento, ne dell'autore che sarei io, ne del sito in cui le foto sono state rubate e pubblicate (questo per l'appunto), fra l'altro facendo da corredoad una guida sulla costruzione dei presepi.
Quindi, senza chiederne il mio permesso si sono presi la facoltà di pubblicare delle foto (foto private, fatte da me a casa e non in una mostra pubblica) e redatto una guida sulla costruzione delle case e qualt'altro... come se fosse un loro diritto poter fare tutto ciò tranquillamente.
E'come se pubblico un manuale sui presepi, e ci spiaccico su foto trovate per il forum senza metterne l'autore
Ma il bello è ripeto, che non c'è nessun riferimento benchè minimo sulla proprietà e provenienza delle immagini e di chi sia l'autore.

Chiedo a voi come dovrei comportarmi... hanno anche un profilo su facebook.
Ma dico io, ma si può essere così imbecilli!!!
Ora, non credo che ci siano collegamenti con qualche utente del forum, almeno me lo auguro.

Scusate per lo sfogo.
Chiedo anche agli amministratori se hanno un copyright sulle immagini postate per rivendicarne la paternità.
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex Inserito il - 13 dicembre 2011 : 22:00:40
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Va bene perderne il controllo, e su questo ne siamo tutti consapevoli, ma farne una guida su un altro portale... a me bastava che avessero messo il mio nome, ho il forum da dove è stata presa la foto.Che sia sull'hard disk di tanti mi fa piacere... ci mancherebbe. Spero che ci siano almeno il mio mome sotto
[/quote]
Su questo sono pienamente d'accordo con te nico, almeno una segnalazione circa l'autore o da dove sono state prese le foto dovevano farlo sebbene sarebbe preferibile e anche corretto chiedere sempre prima l'autorizzazione all'autore!
[/quote]
Cap. Harlock Inserito il - 07 dicembre 2011 : 00:21:55
[/quote]
Va bene perderne il controllo, e su questo ne siamo tutti consapevoli, ma farne una guida su un altro portale... a me bastava che avessero messo il mio nome, ho il forum da dove è stata presa la foto.Che sia sull'hard disk di tanti mi fa piacere... ci mancherebbe. Spero che ci siano almeno il mio mome sotto
[/quote]
Su questo sono pienamente d'accordo con te nico, almeno una segnalazione circa l'autore o da dove sono state prese le foto dovevano farlo sebbene sarebbe preferibile e anche corretto chiedere sempre prima l'autorizzazione all'autore!
renzo50 Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:43:47
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Azzz, purtroppo il problema della rete è anche questo, visualizzare un'immagine sul monitor vuol dire averla già scaricata....basta salvarla.
La mia solidarietà a nicomari.

Ciao renzo
fabiowarrior1 Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:35:08
abbituati.....esiste anche questo...
ciò vuol dire che le tue opere valgono.

ps: mi dispiace per come ti sei sentito.
ma la realtà la sappiamo in migliaia qui sul forum
ovvero l autore sei tu....

a presto fabio
nicomari Inserito il - 03 dicembre 2011 : 17:51:18
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Tutta la mia solidarietà nicomari ma come è stato già detto sopra una volta postata una foto si perde il controllo sulla stessa.
Vista la bellezza del tuo presepe ti assicuro che quelle foto saranno anche sull'hard disk di migliaia di italiani!

Va bene perderne il controllo, e su questo ne siamo tutti consapevoli, ma farne una guida su un altro portale... a me bastava che avessero messo il mio nome, ho il forum da dove è stata presa la foto.
Che sia sull'hard disk di tanti mi fa piacere... ci mancherebbe. Spero che ci siano almeno il mio mome sotto
Cap. Harlock Inserito il - 03 dicembre 2011 : 14:52:24
Tutta la mia solidarietà nicomari ma come è stato già detto sopra una volta postata una foto si perde il controllo sulla stessa.
Vista la bellezza del tuo presepe ti assicuro che quelle foto saranno anche sull'hard disk di migliaia di italiani!
nicomari Inserito il - 03 dicembre 2011 : 09:56:40
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

Ragazzi, che le foto messe su internet diventano di dominio pubblico siamo tutti d’accordo. Però almeno, se non vuoi chiedere l’autorizzazione per poterle utilizzare, almeno, anche in piccolo, scrivere di chi sono, secondo me è questione di correttezza, quella che oggi manca a gran parte degli uomini.

E' questo il punto... figurati se non mi fa piacere che il presepe che hai costruito con passione sia visibile a tutti... ma la mancanza di rispetto e la non correttezza dei "furbetti del quartierino" (ndr) non la tollero.
nicomari Inserito il - 03 dicembre 2011 : 09:54:31
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Nicomari io ho guardato i link che hai postato ma non ho visto nessuna foto del tuo presepe

Dave, le hanno tolte non appena gli ho scritto una mail... vedi qualche post sopra
timoteo75 Inserito il - 03 dicembre 2011 : 09:42:17
Ragazzi, che le foto messe su internet diventano di dominio pubblico siamo tutti d’accordo. Però almeno, se non vuoi chiedere l’autorizzazione per poterle utilizzare, almeno, anche in piccolo, scrivere di chi sono, secondo me è questione di correttezza, quella che oggi manca a gran parte degli uomini.
Dave Inserito il - 03 dicembre 2011 : 09:30:13
Nicomari io ho guardato i link che hai postato ma non ho visto nessuna foto del tuo presepe
apprendista Inserito il - 02 dicembre 2011 : 21:22:20
queste cose non le tollero, la gente dovrebbe avere almeno il buon gusto di informare il diretto interessato, si tratta di essere onesti, troppo comodo fare i belli con il lavoro (e che lavoro) degli altri.
hai tutta la mia solidarietà
paolino Inserito il - 02 dicembre 2011 : 18:22:13
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

nicomari è un fatto veramente spiacevole!
Un consiglio
firmate le foto che per voi hanno più valore!!!
io è da un po' che lo faccio
"non è per protgonismo"
è per evitare che i furbetti spaccino per cose sue cose di altri.

chi fa fotoritocco se vuole ci toglie la firma
ma ci deve lavorare!

tempo fa mi ero informato dovendo pubblicare foto scaricate da internet e la normativa in realtà è molto complessa...
ho riguardato un attimo gli articoli e secondo me, in questo caso, le foto sono riproducibili perché non è specificato il contrario sul forum. in più non sono foto artistiche (ma di un'opera d'arte) per legge sono considerate foto di un oggetto senza l'"impronta" del fotografo... per essere protette dovresti aver scritto il nome dell'autore, la data e il nome dell'opera riprodotta

comunque se io dovessi pubblicare una fotografia, tale e quale come l'ho scaricata da internet, sarebbe buon senso almeno specificare l'autore della foto o dell'opera o del sito dove l'ho presa
Dave Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:40:51
Nicomari, dal momento che tu metti le foto su internet esse non sono più fra le tue mura ma sono sulla rete e tutti possono vederle in qualunque parte del mondo essi siano. Per quanto riguarda facebook, tutte le foto presenti sul sito sono proprietà del signor Mark Zuckerberg.
nicomari Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:37:50
Come voleva dimostrare, m'hanno risposto con un secco
Abbiamo provveduto alla rimozione delle immagini. Grazie per la segnalazione.

Infatti ora sul sito non ci sono più. Coda di paglia.
nicomari Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:03:37
Citazione:
Messaggio inserito da artista80

ragazzi in questo caso è inutile prendersi veleno...le foto sono pubbliche e chiunque può prenderle usarle come vuole...sembra strano ma è uno dei risvolti negativi di tutto il web, non del singolo sito...
mi dispiace

Non penso assolutamente questo... sono pubbliche se decidi che sono pubbliche. Se sono tra le mura di casa mie non sono pubbliche, ma private, e decido io dove pubblicarle.
Quindi tu mi dici che puoi prendere una foto pubblicata per esempio su un qualsiasi album di facebook è usarla a tuo piacimento?
Devi comunque fare riferimento alla fonte, all'autore se non vuoi correre rischi.
nicomari Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:00:47
Ciao ragazzi e grazie per la solidarietà.
Mi sono un pò sbollentato rispetto a ieri sera.... credetimi, non è per il fatto che possano usare le foto, ci mancherebbe, se le posto su un forum è perchè mi fa piacere che tutti apprezzino o diano consigli, come nel nostro caso.
Ma è proprio trovarle su una guida online seppur come riferimento ma senza dichiararne la provenienza.
Caspita, anche un bambino di 2 anni lo capirebbe.
A maggior ragione visto che il sito in questione chiede soldi per la pubblicità sul portale... praticamente si fa pubblicità con le foto non proprietarie
Per chi non l'avesse visto, i link sono
http://www.archistyle.it/presepe-fai-da-te-in-gesso/4659
http://www.archistyle.it/presepe-fai-da-te-come-realizzare-le-casette/1937

So che le hanno messe perchè ritenute belle, ma ripeto, è un fatto di principio e di correttezza.
Per dire, per chi ha visto il mio presepe, ho ripreso un dipinto della madonna con bambino con effetto piastrelle e attaccato ad una casetta... bene, seppur la foto l'ho cercata con google, ho pensato di scrivere all'autore per avere il permesso di inserirla, sebbene sia un presepe privato. Gentilmente mi ha risposto, dicendo che magari tutti si comportassero come me a chiederne l'autorizzazione!!! E' un fatto di cortesia.

Certo Amministratore, ma le foto che si possono fare per strada o in luoghi pubblici è un conto, quelle private è un altro... ricordo che le foto del presepe sono scattate tra le mura di casa
Sul fatto che le foto se messe in rete diventino proprietà di tutti ho dei dubbi. Esiste una legge che ne tutela la proprietà anche senza il famoso logo impresso sulle foto stesse.

Comunque ho mandato una mail, voglio proprio vedere cosa mi rispondono.
artista80 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 15:51:21
ragazzi in questo caso è inutile prendersi veleno...le foto sono pubbliche e chiunque può prenderle usarle come vuole...sembra strano ma è uno dei risvolti negativi di tutto il web, non del singolo sito...
mi dispiace
Dave Inserito il - 02 dicembre 2011 : 15:36:03
Concordo con Timoteo, anche se la firma in trasparenza l'ho sempre odiata, però effettivamente mi sembra un ottimo sistema!
Nicomari credo anche io che non sia giusto il loro comportamento però a parte contattarli e dire "guardate che questo è il mio presepe" non credo che tu possa fare molto...effettivamente come dice l'amministratore, le foto che mettiamo su internet praticamente sono di proprietà pubblica...o altrimenti per essere sicuri sicuri sicuri la soluzione sarebbe non pubblicare più nessuna foto! Mi dispiace...
timoteo75 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 15:01:44
Quoto ciò che è stato scritto da Paola e Luca_pc firma le tue foto, ci sono un sacco di programmi per farlo, magari, la firma, la metti in trasparenza al centro della foto in modo che non abbiano il modo per poterla modificare. Darà un po di fastidio la scritta a centro d'immagine ma alla fine non correrai rischi di vedere le foto di una tua opera, di grande livello artistico, usata da gente che non sa manco da dove cominciare a costruire un presepe. Poi anche io ti consiglio di contattarli e chiedere spiegazioni, vedi come si giustificano. Buona fortuna ciao.
mecc74 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:35:24
Azzz, purtroppo il problema della rete è anche questo, visualizzare un'immagine sul monitor vuol dire averla già scaricata....basta salvarla.
La mia solidarietà a nicomari.
Luca_PC Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:20:28
Citazione:
Messaggio inserito da rere

Su alcuni siti ho visto che provando a salvare le immagini,esce un messaggio di errore,praticamente sono protette dalla copia,mi chiedo non si potrebbe fare anche su questo forum.Chiunque provasse a salvare le foto,si renderebbe consapevole che sono protette e dovrebbe chiederle all'amministratore o all'interessato.
Dico una cavolata?

Rere, non dici una cavolata, però con questo metodo riesci a non far salvare solo a chi sa usare poco il PC.
ci sono altri 1000 metodi per salvare le foto protette in quel modo.
la cosa migliore rimane sempre farci una firma su, almeno se la deve ritagliare!
rere Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:25:15
Su alcuni siti ho visto che provando a salvare le immagini,esce un messaggio di errore,praticamente sono protette dalla copia,mi chiedo non si potrebbe fare anche su questo forum.Chiunque provasse a salvare le foto,si renderebbe consapevole che sono protette e dovrebbe chiederle all'amministratore o all'interessato.
Dico una cavolata?
Giaggio Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:04:15
io le farei letteralmente a pezzi ste persone....
emivita51 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 11:46:18
circa tre anni fa, anche io, gironzolando tra i siti sul presepio trovai delle foto dei miei presepi che sicuramente erano state tratte dal mio sito personale
www.artepresepe.com
non c'era nè riferimento al sito nè il mio nome
comunque non mi preoccupai più di tanto, anzi da un lato mi fece anche piacere
Luca_PC Inserito il - 02 dicembre 2011 : 11:45:46
Nicomari, prova a contattarli e vedi che ti dicono!
comunque ti consiglio le prossime volte di mettere una scritta sulle foto!
In teoria andrebbe fatto sempre per ogni foto, così almeno se la vogliono usare, devono ritagliarla!
tienici informati!
Paola62 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 08:45:58
nicomari è un fatto veramente spiacevole!
Un consiglio
firmate le foto che per voi hanno più valore!!!
io è da un po' che lo faccio
"non è per protgonismo"
è per evitare che i furbetti spaccino per cose sue cose di altri.

chi fa fotoritocco se vuole ci toglie la firma
ma ci deve lavorare!
Amministratore Inserito il - 02 dicembre 2011 : 08:36:41
A dir la verità io è da un po di tempo che ricevo da loro delle newsletter all'indirizzo presepio_at_presepioelettronico.it senza che io mi sia mai iscritto.
Forse utilizzano dei software che ricavano dalla rete le email che potrebbero essere attinenti alla loro attività (sito di architettura).
Le tue foto potrebbero essere state rintracciate usando google immagini.
Comunque non te la prendere, purtroppo una foto inserita in rete diventa praticamente proprietà di tutti a meno che tu non scriva il copyright sulla foto stessa quando la pubblichi.
Molte delle foto su San Gregorio Armeno inserite nel nostro sito, scattate da me, le ho trovate in molti altri siti che ne parlano.
Senza contare anche foto del nostro presepio.

Prova a chiedergli spiegazioni e chiedi almeno un riconoscimento per le immagini.

Quale è il link ?

orlando82 Inserito il - 02 dicembre 2011 : 07:44:10
Per far vedere che noi siamo persone intelligenti e serie,prima di qualsialsi cosa proverei a contattarli chiedendo il perchè della loro azione......magari è un 13enne che non è ancora consapevole delle sue azioni!!!
6vior Inserito il - 02 dicembre 2011 : 02:01:52
cavolo il fatto di fare una guida sul tuo presepe non è giusta specie per il fatto che dubito che gente senza "spina dorsale" per non dire altro sappia fare un presepe come il tuo, almeno facesse una guida su un presepe fatto da loro.

Ma quel che effettivamente è peggio e che non si sono degnati di avvisarti o quantomeno di chiedere l'autorizzazione all'amministratore del sito.

Visto che sai che sono su FB io proverei a contattarli, magari prima fingendomi interessato e chiedendo spiegazioni supplementari sul presepe, e poi alla fine fargli capire che sono delle ,merde!!!

Chiudi Finestra (termina)