| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Vincenzo |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:25:36 Salve a tutti come dal titolo ho un problema con il calcolo del quantitativo di tegole che dovrei "fabbricare" per il presepe di quest'anno. Vi faccio un esempio ho una costruzione rettangolare che misura un lato 35cm ed un lato 40 cm ed le tegole che costruirò misurano all'incirca 2,10 cm. come posso fare per sapere la quantità di tegole che mi serviranno? Spero possiate aiutarmi  |
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mcfive |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 11:31:14 Prove a costruire un pezzo di tetto che misura cm 10x 10, fatto questo conta quante tegole hai usato per fare 100 cm quadrati. Ottenuto il valore basterà dividere la superficie da coprire per il valore ottenuto per sapere quante tegole devi uitizzare per l'intera copertura. |
| Luca_PC |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 09:27:01 concordo con Romano, fanne un bel po', poi ti torneranno ultili il prossimo anno, altrimenti li tieni li da parte e vedrai che prima o poi le userai! le puoi contare come dice Romano ed hai un più o meno: ma considera sempre che poi qualcuna si puo' rompere quindi.. fanne un migliaio e non ti sbagli!  |
| santos |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 08:58:02 Con le misure che hai dato si può fare questo ragionamento, considerando che la tegola superiore copra 1/3 della sottostante si ha che la lunghezza reale diventi da 21mm a 14mm ora se dividiamo l' altezza supponendo sia i 35cm si hanno 25 tegole per fila ora data la larghezza di 40cm del tetto da coprire diviso 1cm la larghezza della tegola si può stimare che ti occorrono circa 1000 tegole. Buon lavoro. Sandro |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 02:00:23 Citazione: Messaggio inserito da romano
comincia fare la prima fila partendo dal basso,poi ne poggi una sopra l'altra fino ad arrivare al culmo,conti le tegole della prima fila x il n.di file a salire e sai quante te ne servono... è meglio ke non le conti subito altrmenti ti scappa la poesia buon lavoro
|
| romano |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:03:56 comincia fare la prima fila partendo dal basso,poi ne poggi una sopra l'altra fino ad arrivare al culmo,conti le tegole della prima fila x il n.di file a salire e sai quante te ne servono... è meglio ke non le conti subito altrmenti ti scappa la poesia buon lavoro |
| Vincenzo |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:58:08 larghezza delle tegole circa 0,8 cm...considera anche 1 cm se vuoi |
| mecc74 |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:55:59 Larghezza delle tegole? |
| Dave |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:32:53 Vincenzo il mio consiglio è: non stare a calcolare, inizia a darci sotto con la fabbricazione tegole fino a che non hai coperto tutto il tetto  |