V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
domenico127 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:46:19 Qualcuno di voi ha mai provato i lanternini Frisa? Vi spiego, ho trovato un pastore che tiene in mano una lanterna e vorrei usarla come fonte di luce insieme a un braciere per la stalla.

Il pastore è in PVC e chiaramente anche la lanterna è in plastica. Ho pensato però di tagliarla e sostituirla con un lanternino in metallo con lampadina dentro. Ho visto che Frisa vende questi lanternini
http://www.frisapresepi.it/catalogo.aspx?cat=27&rel=3
Voi cosa ne pensate? Sono affidabili? Li avete mai provati?
Grazie |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vatta Riccardo |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:59:42 Prova ad andare al passo passo
Utilizzo lampadine per simulare lucerne
in quanto è un poastore del genere che ho usato. Per l'effetto tremolio vai a copmpro vendo regalo
Riccardo |
rugas |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 15:37:09 la lampadina al neon, per farti capire, non ha niente a che vedere con i tubi al neon che fanno luce bianca, ma, come ha detto Paolo sono quelle che normalmente vengono usate come luci spia sui quadri elettrici e appunto fanno una luce tendente all'arancione.
tanto per darti un'idea è la stessa luce delle classiche 'flick flam' a fiammella, che sono appunto pure loro al neon
detto questo... la lampadina tradizionale a 12V sottoalimentata ha una tonalità di colore diversa... più chiara per un verso ma sicuramente più naturale
in questi ultimi anni ho spesso usato le flick flam per illuminare gli interni delle case giusto per la questione che praticamente non scaldano, ma dire che la tonalità di luce è bella... beh questa è un'altra storia
quindi tutta sta sbrodolata per dirti... vai tranquillo con la lampadina classica a 12 |
GIALLARO |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 08:55:17 anche il l'ho fatto, ma per nascodere il filo elettrico io l'ho messo dentro il braccio e dentro la gamba, li ho bucati, eventualmente li ho sostituiti con il tubo piccolo e li ho rivestiti di stoffa. Per la lanterna perchè non provi a fare tu.....(facendo procurare di microlampada) così ti risparmi.... Ecco le foto dimostrative:
Immagine:
 39,35 KB
Immagine:
 40,15 KB
vai alla sezione PASSO-PASSO e vedi il mio movimento a catena e le mie fichidindia e poi cosa ne dici? |
max.fraq |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 22:43:37 io l'ho fatto... ho tagliato la lanterna di resina e ho messo quella funzionante con lampadina.. e gia che c'ero ho tagliato il braccio e ho messo movimento per muovere su e giu la lanterna... è il mio primo movimento, ha subito migliaia di modifiche, ma ci sono affezionato :) |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:34:27 semplicemente questioni di gusti( o di necessità avvolte) io preferisco le minilucciole perchè hanno una luce moolto calda a presto fabio  |
santos |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:26:14 Il lanternino era quello della statuina come la tua prima foto che ho scavato con un dremel e realizzato le aperture al fianco la luce è data da un led da 3mm giallo messo al suo interno. Un saluto Sandro |
domenico127 |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:06:55 Fabio e Rocco avete pareri discordanti. Perché scegliete microlampada da 12V o neon da 220V? Quali i pro e i contro?
Io a dire il vero la luce del neon non ce l'ho presente. Paolo dice che è rossastra, io pensavo bianca. Tu Paolo quale consigli?
Grazie santos anche a te. Ho visto la foto. Il lanternino l'hai fatto tu? E che tipo di lampada hai usato? Giusto per farci un'idea... |
santos |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 20:14:03 Ciao lo puoi fare dato che uno simile lo ho modificato anche io due anni fa puoi vedere qui http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1248 Un saluto Sandro |
marco 90 |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 13:58:08 Dovrebbe venire un bell effetto con la lanterna luminata |
Paolobelen |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 10:58:02 Le lampade al neon fanno luce un po rossastra mentre le microlampade a 12 Volt fanno luce come quella delle lampade di casa e conviene farle andare con meno voltaggio per due motivi:meno rischio che si "brucino" e fargli fare una luce meno abbagliante |
roccomcqueen86 |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 07:30:16 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
vai su i 12 volt
no 220 volt |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 01:10:02 vai su i 12 volt |
roccomcqueen86 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 23:27:36 salve amici, io ho risolto costruendomi una lanterna con l'alluminio delle lattine,basandomi su una lanterna che possedevo gia'. pero' la statuina e da 19cm, cmq ho usato la lampada rossa della frisa da 6mm. di posto qualche foto. io ho tagliato la lanterna originale
Immagine:
 120,8 KB
Immagine:
 84,57 KB
Immagine:
 100,99 KB
Immagine:
 69,77 KB |
domenico127 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:42:43 Ciao romano, non credo sia fattibile perché essendo praticamente un blocchetto di plastica pieno, dovrei svuotarlo lasciando però gli spigoli, la base e il tetto.
Sì 6vior, pensavo di prendere quello di dimensione media 18 x 18 x h25 mm che con la statua da 12 cm dovrebbe andare bene.
Fabio, sotto posso chiuderlo con un pezzettino di lamierino. Ad ogni modo ho visto che ce ne sono di due tipi: microlampada a filamento 12 volt al neon 220 VOLT
Per neon intendono che emette luce bianca fredda? Se è così dovrei optare per la microlampada da 12 Volt che dovrebbe emettere luce calda come una normale lampadina a incandescenza, no? |
6vior |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:19:39 i lanternini frisa, vanno benissimo, per quella statua devi usare quelli più piccoli, se ci metti passione viene un lavoro con i fiocchi |
romano |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:05:11 domenico perchè non provi a bucarla con una punta e metterci la microlampada,di solito faccio così....buon lavoro |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:01:47 no il cavo sbuca dall alto sono aperte da sotto semplicemente..  |
domenico127 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 20:44:46 Sono aperte sotto nel senso che il cavo sbuca dal basso? |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 19:31:23 ciao domenico....è fattibile devi modificarle perchè sono aperte da sotto. e nn hanno vetro per quanto possa ricordare |