V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
babol |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:02:34 buon giorno ragazzi,ieri ,stavo giocando con l'elettricità(12v)e per uno sbaglio si è formato un corto circuito che ha scaturito uma bella scintilla che mi è piaciuta molto perche assomigliava molto a quella che produce una saldatrice (ovviamente molto più piccola) e visto che le saldatrici funzionano proprio con un corto circuito che innesca l'arco ho voluto riprovare il corto circuito con una pinzetta per la massa e un elettrodo che ho realizzato prendendo un filo di rame.il risultato è che non ha abbastanza forza per saldare ma brucia lo stesso i metalli e ora vorrei aumentare le ampere in modo da far saldare due pezzi di fil di ferro,(balconcini,lampioncini ecc.) sapreste suggerirmi qualche maniera per fare una mini saldatrice con pochi volt ma con abbastanza ampere da far fondere dei piccoli pezzi di ferro? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
xdanny81 |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 13:04:20 perche rischi di fulminarli entrambi......risultato? soldi buttati via. se vuoi farlo x sfizio personale non vedo nulla in contrario. ma se lo scopo è quello di non comprare la saldatrice nuova.......ehm....vai al brico prima che puoi!! :-)
|
babol |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:17:23 perche?? |
cavuby |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:30:23 La strada che hai intrapreso è molto rischiosa,attenzione ad usare due trasformatori insieme non te lo consiglio    
Cavuby |
babol |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:57:16 lo sapevo,ho provato con l'altra coppia di cavi e il risultato è molto deludente posso provare a metterlo in parallelo con un'altro trasformatore in modo da raddoppiare le ampere?? |
Amministratore |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:10:38 Preferisco la seconda opzione... |
babol |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:31:32 si,capisco ma io volevo utilizzare ilprasformatore dell'ups,che finora ho usato la prima uscita che risulta 14V ma ci sono delle altre uscite che hannoi cavi di maggiore dimensione e credo che abbiano la tensione e le ampere più alte,mi consigliate di fare così oseno mi vado a comprare una saldatrice al brico. |
cavuby |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:39:05 Se le superfici da saldare sono di una grandezza adeguata, basta un semplice saldatore a stagno e non lo devi neppure costruire, basta comprarlo, se saldi la latta non c'è nessun tipo di problema,come pure se saldi dei fili di rame, per il filo di ferro,se il filo è piccolo lo puoi saldare tranquillamente, attenzione ad usare le paste conduttive perchè tendono a sciupare le punte dei saldatori,per pulire le punte adoperare un panno bagnato e quando spegnete il saldatore ravvivate la punta con un poco di stagno in modo da ritrovarla pronta a saldare quando la riaccendete. |
Amministratore |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 08:34:30 Devi farti avvolgere un trasformatore della potenza adeguata. Quello che salda i metalli è la quantità di corrente che scorre tra di loro (saldatrice e punta), per cui la tensione è bassa ma la corrente è mooolto elevata. E' un'avventura non tanto semplice da realizzare... |