| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Luca_PC |
Inserito il - 29 novembre 2004 : 17:02:09 Ciao, quest'anno volevo fare una "colonna sonora" nuova nel mio presepe. Con Goldwave volevo mixare un po' tutti i rumori che ci possono essere in un presepe, inoltre il mio è anche elettronico-meccanico (con movimenti e effetto giorno e notte) Il problema sta nel come farlo, cioè...
-faccio un miscuglio di tutti i rumori -faccio una musica di base con i rumori -altro....
Nel Presepio Elettronico Multimediale come avete fatto....
grazie
Luca |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Pierchi |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 17:39:18 lol, non ci sono online foto del nostro presepio (a parte quelle che ti ho mostrato)! |
| cutex |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 13:07:44 Ho cercato i tuoi lavori per vedere le foto del vostro presepio ed è comparso il lavoretto: mettilo come link è veramente interessante anche se non è propio arte presepistica. |
| Pierchi |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 11:13:05 ahahah, beh, in effetti con il Girder si può controllare parallela e seriale.
Io che di programmazione so poco, ho preferito basarmi su un software già fatto :P
e diciamo che per le prove effettuate a casa... funziona!!
hai visto il mio ravputer? :D che te ne pare? ciò significa che hai fatto ricerche in internet su di me |
| cutex |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 08:14:56 Ciao Pierchi, visto il tuo interesse mi sono adoperato per un progettino per poter "sonorizzare" centraline senza audio, attraverso la porta parallela del PC. Anticipo che è semplicemente un software che manda in esecuzione 4 file .wav in corrispondenza di 4 ingressi che possono " sincronizzarsi" con gli eventi della centralina. Ogni file può essere scelto e la durata del file non è importante. A presto con l'aggiornamento. E' interessante che fortunatamente la passione per le cose fatte solo con ciò che si trova davanti a noi nel momento in cui stà pensando, sia ancora viva. Bravo Pierchi, (ho visto i lavoretti fatti in macchina... TV, etc.) |
| Pierchi |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:17:25 mica tanto calma :D
ho risolto!
Come hai spiegato ho utilizzato i 4 relè, che mi si attivano con i cicli della giornata.
Li ho collegati ad un mouse smontato e ho utilizzato il programma girder.
Appena premo il tasto sx, mi parte il suono di 40 secondi circa dell'alba.
poi scatta il secondo relè, che mi preme il tasto centrale. Catturo la pressione e parte un'altro suono.
E così via!
Poi (avendo un mouse a 6 pulsanti) appena premo l'ultimo tasto, quando manca corrente al presepio, il pc si spegne!
nin zo se mi sono spiegato :D |
| cutex |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 16:09:59 Bene aspettiamo... |
| Pierchi |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:02:34 Citazione: Messaggio inserito da cutex
Una volta creato il "file sonoro" questo sicuramente ha una durata sempre fissa, la stessa cosa vale per il ciclo... In realta' si deve prendetre un riferimento: quando faccio partire il file? Una soluzione NON semplice e' questa: - PC; - Equipaggiamento audio (scheda sonora, mixer se serve, ampli...); - Parallela del PC; - Centralina con almeno un uscita a rele' e/o non dimmerata.
Si prende l'uscita a rele' e la si sdoppia su di un rele' a doppio scambio cosa "facile" tranne se il contatto della centralina NON e' un contatto pulito. Il primo contatto va al carico (lampada, motorino, ecc.), il secondo lo si legge da parallela. Un buon amico vi potra' aiutare (spero) per far partire a mo' di linea di comando il vostro file audio che dovra' avere un senso logico riferito a quel sincronismo. Potrebbe essere il sincronismo del TRAMONTO perciò tutti i suoni dovranno iniziare in quella fase. Il trucco è far terminare il file audio un po' prima del nuovo evento sincronismo. Con lo stesso metodo si potrebbero utilizzare piu' sincronismi. Filtrare il contatto per la "parallela" con un condensatore per evitare i rimbalzi. Per schemi o software sarebbe un po' tardi ma spero che qualcuno abbia piu' tempo e altre idee. Ciao.
molto interessante... veramente molto interessante... mi ingegnerò per metterlo in atto :| con calma  |
| Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 13 novembre 2005 : 00:20:05 ci sono molte musiche bisogna vedere se hai fatto un presepe tradizionale montano palestinese ecc...... le musiche celtiche sono belle come sottofondo.......io ne ho messa una nel mio parlato all' incirca un minuto sono 6 musiche assemblate l' una con l' altra per le varie fasi |
| ste87 |
Inserito il - 12 novembre 2005 : 23:00:57 Mi servirebbe un consiglio, io ho il riproduttore suoni che ad ogni fase esegue i determinati suoni, come sottofondo che musica natalizia o base di musica ci metto per far un bel lavoro
In attesa di qualche consiglio, Buon lavoro a tutti!!!
Treccani Stefano |
| Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 12 novembre 2005 : 09:00:38 io per il cdrom musicale ho utilizzato il Magix music maker 2005 silver ho preso le solonne sonore di vario tipo arabe celtiche ecc i file che creno tuoni pioggia ecc ..... ho frammentato i file e modificati secondo la sua tonalità ....... i pezzi musicali li ho salvati con estenzioni wave ........ con il microfono ho creato i pezzi parlati e salvati in estenzioni sempre wave
dopo di che creato tutti i pezzi salvati con file 1 2 3 4 5 6 e abbinati ha certe cose ho aperto un altro programma audacity ho immesso uno alla volta i file 1 2 3 4 5 ecc.......ho abbinato i commenti e i rumori.......ho miscelato il tutto e risalvato il file ho esportato il file nel magix e convertito in mp3.......ho assemblato tutti i pezzi ed il cdrom musicale è stato realizzato che poi dovrò mettere dentro la centralina ...... ascolto la musica e il commento e programmo il ciclo
ciao |
| cutex |
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 12:40:47 Se lo fai a casa niente... pero' se il cavo che porti in giro non è quello direttamente collegato alla parallela non hai problemi di distanza perche' è la tensione di rete 230V. |
| Luca_PC |
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 10:38:53 grazie cutex,
ma nono riesco a mettere il PC vicino al presepe, sono in 2 stanze diverse,cmq grazie
ciao
Luca |
| cutex |
Inserito il - 01 dicembre 2004 : 12:59:27 Una volta creato il "file sonoro" questo sicuramente ha una durata sempre fissa, la stessa cosa vale per il ciclo... In realta' si deve prendetre un riferimento: quando faccio partire il file? Una soluzione NON semplice e' questa: - PC; - Equipaggiamento audio (scheda sonora, mixer se serve, ampli...); - Parallela del PC; - Centralina con almeno un uscita a rele' e/o non dimmerata.
Si prende l'uscita a rele' e la si sdoppia su di un rele' a doppio scambio cosa "facile" tranne se il contatto della centralina NON e' un contatto pulito. Il primo contatto va al carico (lampada, motorino, ecc.), il secondo lo si legge da parallela. Un buon amico vi potra' aiutare (spero) per far partire a mo' di linea di comando il vostro file audio che dovra' avere un senso logico riferito a quel sincronismo. Potrebbe essere il sincronismo del TRAMONTO perciò tutti i suoni dovranno iniziare in quella fase. Il trucco è far terminare il file audio un po' prima del nuovo evento sincronismo. Con lo stesso metodo si potrebbero utilizzare piu' sincronismi. Filtrare il contatto per la "parallela" con un condensatore per evitare i rimbalzi. Per schemi o software sarebbe un po' tardi ma spero che qualcuno abbia piu' tempo e altre idee. Ciao.
|
| Amministratore |
Inserito il - 01 dicembre 2004 : 10:39:47 Devi riuscire a avvicinare il più possibile la durata della fase con la durata del file audio perchè gli errori si sommano ad ogni ciclo e dopo alcune sequenze la differenza è evidente.
 |
| Luca_PC |
Inserito il - 01 dicembre 2004 : 08:39:58 Ciao, lo avevo già pensato il problema della sincronizzazione, ma spero che essendo elettronico il tutto sia sempre uguale la durata del giorno e della notte.... che ne pensi faccio male a sperare....
Essenzialmente la centrialina è come un temporizzatore ciclico, quindi non dovrei avere problemi di questo tipo se calcolo bene i tempi.
Luca |
| Amministratore |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 22:23:03 Il programma è lo stesso software che gestisce le luci e tutto il resto. Non è commerciale ma è specifico per il sistema di controllo che usiamo.
Il problema è che devi mantenere perfettamente sincronizzata la durata delle fasi con la durata dei files audio altrimenti dopo alcuni cicli ti ritrovi il tutto fuori fase. Per questo ti avevo consigliato il dispositivo elettronico...
 |
| Luca_PC |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 15:46:26 Che programma audio hai per fare queste funzioni?
Io utilizzerei un lettore Cd-MP3 in modo che riesco a creare e mixare tutto con il computer e poi leggerlo con il lettore. Senza dispositivi elettronici avevo pensato, dato che ho già la centralina Frisa che fa giorno e notte (natalino 2+2) che fa andare tutti i movimenti di giorno e di notte le stelle, di fare una base per il giorno,tipo gente che parla, acqua e altri rumori generici, per la notte invece il vento, e sempre l'acqua, e poi nel giorno ogni tanto si sentono i rumori dei miei movimenti.... che ne pensi così puo' andare????? sarà un po' complicato fare il tutto con goldwave, ma di tempo ce n'è ancora andare a natale...
|
| Amministratore |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 14:28:34 Allora, Per la musica usiamo il lettore CD del computer. Il software oltre a gestire tutte le luci e i movimenti, esegue i brani del CD e regola il volume della musica a un livello personalizzato quando bisogna esaltare un determinato effetto audio, ad esempio il temporale. In questo caso oltre a suonare il file verifica dei riferimenti in esso per sincronizzare lampi e tuoni. Gli effetti audio con i vari rumori sono invece dei files abbinati a degli 'eventi'.
Potresti usare un lettore di cassette con auto-reverse per la colonna sonora (oppure un CD player). Per i rumori, dipende quando devono essere eseguiti. Sono in vendita dei dispositivi elettronici comandati dalle fasi della centralina che possono eseguire diversi suoni. Adesso non l'ho a portata di mano, ma mi sembra di ricordare qualcosa cul catalogo della FRISA.
 |