V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
timoteo75 |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:15:43 Salve a tutti, vorrei un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione del presepe
Premetto di aver provato ad utilizzare il tasto cerca ma non ho trovato nulla di specifico per il mio dubbio. Il presepe che sto realizzarndo quest'anno "il primo veramente serio" è profondo 122 cm e largo 120, sto utilizzando come sfondo un foglio di plexiglass dipinto di bianco, curvato, vorrei sapere quante lampadine di colore blu dovrei utillizzare per riuscire a colorare al meglio lo sfondo e di quanti watt. Io avevo pensato di utillizzarne 7 da 60 watt messe a una distanza tra di loro di 20 cm e tra la prima e la seconda e tra la penultima e l'ultima mettere le lampadine per il tramonto e l'alba, una per ogni lato anchesse da 60 watt. Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aito che mi darete. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
timoteo75 |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 12:01:15 Grazie mille per i consigli e come avete detto voi proverò proverò proverò,ma già parto con qualche cosa in più, grazie mille ancora. |
rugas |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 08:39:53 prova ad usare dei farettini blu tipo spot (quelli a forma di fungo x intenderci) di potenza appunto 60W... però di quelli con la parte colorata davanti...smerigliata opaca non quelli con il blu trasparente perchè ti proiettano il segno del filamento!
questi li posizioni davanti x l'illuminazione generale del cielo e per il numero devi provare fino a quando ottieni l'illuminazione uniforme...
poi io aggiungerei all'orizzonte... per definire lo skyline durante le fasi... - del bianco x il giorno - del rosso + giallo (se hai qlcs di arancio tanto meglio) x tramonto - del blu dimmerato x la notte - del giallo x l'alba
in aggiunta x il giorno devi creare l'illuminazione generale chiara di tutto il diorama.... x questo potresti usare degli spot come quelli blu...ma bianchi (o bianco + giallo) magari posizionati di più su un lato (enfatizza le ombre..ma è meglio provare... nn sempre la posizione laterale è la migliore...)
mentre per il tramonto e l'alba l'illuminazione generale ottenuta con il blu del cielo potrebbe essere sufficiente... va da sè che il blu di sfondo ti serve dall'alba sino al tramonto compreso! ...al massimo un pochino di arancio laterale durante il tramonto sempre x la storia delle ombre...
ma come ti è gia stato suggerito....PROVA PROVA PROVA 
|
Amministratore |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:51:44 Potrebbe andare bene. Però c'è una sola cosa da fare: provare, provare, provare. |