Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
felice60
Inserito il - 12 gennaio 2004 : 10:06:56 Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Felice e sono da sempre un appassionato di presepi. La tecnica che preferiso e' quella del polistirolo+gesso. Ultimamente mi sto cimentando a costruire pastori da 32 cm (avendo comprato le testine, mani e piedi in terracotta da pitturare a S. Gregorio) con manichino con tempio diroccato da inserire in una campana di vetro. Per i presepi che costruisco compro solo i pastori e i lampioni, tutto il resto lo facci da me. Vista pero'la grossa spesa dei lampioni (circa 40 euro per 5 lampioni da 6 cm a 12 V) vorrei costrirmeli da me. La forma e' molto semplice: si tratta di un braccio di 6 cm a cui e' attaccatto un disco (un po' concavo) di 3 cm di diametro. Sotto il braccio c'e' un piccolo ferro a forma di S. Per il braccio ho pensato di utilizzare dei tubi di ottone con diametro esterno di 2 mm e quello interno da 1.5 mm che poi piego ad una estremita con una pinza tonda dopo aver inserito una corda di chitarra all'interno del tubo. Per la S uso del fil di ferro da 1 mm facilmente modellabile. I problemi li ho con il disco. Ho provato ad usare una lamiera di stagno del diametro di 1 mm tagliando il disco con le forbici ma il risultato e' abbastanza deludente. I lampioni che compro hanno il disco perfettamente circolare e sembrano fatti di stagnola da 0.5 mm (molto resistente). Qualcuno mi potrebbe aiutare e dirmi quale materiale posso usare e come faccio a ritagliate da queste lamine un disco perfettmanete circolare (c'e' qualche utensile per fare cio'?).
Grazie a chiunque vorra' aiutarmi e complimenti per il forum.
Felice
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)