| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| freddie |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 13:18:52 Salve. Ho letto con interesse della nuova tecnica di costruzione del cielo con il foglio di PVC. Tuttavia non mi sono chiari degli aspetti realizzativi e vorrei chiedere ai più esperti dei suggerimenti:
vorrei realizzare un cielo notturno, scuro. Non mi interessa uno chiaro e luminoso. Le dimensioni del presepe sono circa 100 x 80 x 60 (h) cm.
1)Il foglio va bucato in corrispondenza delle stelle prima di infilare le fibre. Giusto?
2)dopo aver passato un aggrappante per la plastica ( se ci fossero anche indicazioni sul tipo/nome di prodotto sarebbe gradito) quale tipo di colore devo usare? Vernice? Spray?
3)Ritengo di non aver bisogno di illuminarlo visto che vorrei una visione notturna. Giusto?
4)Come ancorare le fibre alla superficie del pvc? Immagino che dal retro del foglio bisognerà posizionarle in maniera perpendicolare sfruttando qualche altro materiale che faccia da supporto….
5)Avete mai realizzato un cielo a forma di cupola? Come lo fareste con questa tecnica?
Grazie davvero a chi vorrà rispondere.
|
| 11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| orlando82 |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:58:45 Anche se non si capisce lo spagnolo....se ci si mette un pò di impegno e con l'aiuto di un traduttore si riesce capire a grandi linee ...basta un pò di pazienza....
Qui viene illustrato il cielo in pvc con risultato finale
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=6241&start=26&posts=34 |
| freddie |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 12:38:40 Per 6vior : ti ho inviato un msg in pvt. Saluti |
| 6vior |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 23:47:31 spero di aver capito bene ciò che dici.
le fibre ottiche io le compro dalla frisa, direttamente le bobbine. chiaramente se la pieghi molto si può spezzare. quindi non fare curve a 90 gradi, cmq hanno una buona flessibilità,
salvatore |
| freddie |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 19:06:47 Grazie a tutti per i consigli. Un paio di domande ancora:
Quali fibre avete utilizzato? Da dove le avete prese? Quanto le avete pagate? C'è da preferire qualcosa o qualcuna di particolare?
A proposito dell'insermento della fibra nel piano di pvc: Ma dopo aver bucato e fatto passare il filo ( o i fili ) con una piccola abbondanza da tagliare dopo aver colorato il fondo, si corre il rischio che il cavo possa piegarsi troppo in corrispondenza della sua entrata nel piano e flettersi in maniera definitiva a 90° ( con le fibre plastiche accade)? Bisogna dunque fare attenzione a che il filo entri con una curva "morbida"... |
| mecc74 |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:04:46 Ottimo Silvio! era la parte che mi mancava...grazie! Cmq sono ancora indeciso se usare il cartoncino o questo metodo. |
| mcfive |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:55:51 ciao a tutti, ho letto la domanda di freddie riguardante il cielo. Io ne ho relaizzato uno alto 2,5 m e lungo 12 m, dopo diversi tentativi posso aggiungere a quanto è gia stato detto due cose: 1) la vernice che uso è del tipo acrilico, agrappa benissimo; in ogni caso giusto ilconsiglio di Salvatore. 2)per supportare le fibre ottiche sul retro io ho affettato un tappo di sughero e li ho fissati al foglio con colla cianolitica (ATACK), bucato per far passare la fibra e per fermarla inserisco un pezzo di stuzzicadente a pressione. Il bantaggio mdi questa tecnica è che ti consente di smontare il cielo e riporlo tutti gli anni. Ciao e buon lavoro. Silvio |
| 6vior |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:25:22 e già, approposito come va enzo? hai inziato la costruzione del presepe??
ciao salvatore |
| Enzo85 |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:24:07 Siamo un sacco della provincia di Bari :P |
| 6vior |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:05:25 ciao, freddie, non ci sono problemi, basta metterci daccordo ciao salvatore |
| freddie |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:55:25 Grazie, grazie. adesso mi metto al lavoro. Cmq un giono vorrei conoscerti, io sono di Bari. Ciao |
| 6vior |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:22:49 ciao e ben arrivato fra noi.
allora 1) fai dei piccolissimi buchi (con delle punte da 1 millimetro)e li ci infili le fibre ottiche io le uso da 0,75 e da 1 millimetro)
2)Va benissimo qualsiasi aggrappante per plastica vai in un negozio tipo brico e gli dici mi serve un aggrappante per plastica.ù
3) se il tuo presepe e senza fasi della giornata ed e solo di notte colora direttamente il pannello di nero
4) io dopo che faccio passare la fibra ottica dal buco la fermo con 2 pezzettini di carta gommata messi ad "X"
5) non so risponderti cmq penso curvando il foglio dandogli i 2 tagli paralleli in alto ed incollarli a forma di curva, però poi devi incollargli dei fogli e verniciare altrimenti si vedono i tagli(non so se son stato chiaro)
ciao salvatore |