V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hathos |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:43:14 wei cari amici come và?? ke bello, natale è alle porte.. allora... nella mia zona,(non sò da voi) nel periodo pasquale, precisamente il giovedì santo, vengono donati dalla gente, alle chiese, i "laureddi" che sarebbero..ehm..non saprei come chiamarli, ho trovato delle foto in rete, sono quelli cerchiati in rosso, costituiti da un recipiente in alluminio o plastica, riempito di cotone idrofilo, e su questo vengono adagiati dei chicchi di grano (in alternativa, altri semini)bagnando regolarmente il cotone, questi chicchi inizieranno a germogliare, crescendo anche abbastanza alti se vengono curati. Ho fatto anche uno schizzo per capire meglio come si preparano.Poi se vogliamo che siano di colore giallo, dopo averli preparati li mettiamo in un posto al buio(va bene anche sotto il letto) se li vogliamo verdi, li mettiamo alla luce. Qualche anno fà ho utilizzato anche questa "tecnica" per il presepio, preparando il tutto in recipienti di diverse forme e altezze, e poi adeguatamete sistemati e ben nascosti devo dire ke fanno la loro figura... ho provato anche a realizzarli con i semini che mangiano gli uccellini, ed ha funzionato...non ci credete? provate a fare il tutto in un semplice bicchiere di plastica, e tra circa 2 settimane vedrete!... non sò se poteva interessarvi..però tra l'esporre o no questa cosa, ho optato per la prima opzione..tanto scrivere non costa nulla..
Immagine:
 123,34 KB
Immagine:
 63,29 KB
Immagine:
 126,66 KB
togli la ragione e lasciami sognare..lasciami sognare in pace! |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hathos |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 20:25:20 Sinceramente non ho mai provato a tagliarli..però non credo che seccano....anche se forse conviene provare il tutto qualke settimana prima (adesso) in un bicchiere di plastica...
togli la ragione e lasciami sognare..lasciami sognare in pace! |
Vincenzo |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:49:31 si anke qui in Sicilia li fanno li chiamiamo sepolcri e un anno li ho visti pure in un presepe all'inizio sembra una coltivazione ma quando crescono abbastanza secondo me si possono collocare vicino ai fiumi per fare una specie di canneto... |
6vior |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:39:57 si ho capito di cosa parli, quando andavo alle scuole elementari ricordo che una maestra ci fece fare proprio quella cosa, anche da noi si usano durante il periodo pasquale.
Non ho mai visto nessun presepe con quel sistema, però ho letto qualche guida che spiegava come fare. potrebbe essere una valida idea, p.s ma non diventano molto alte? anche 15-20 cm se si vogliono di pochi cm 1-2 si possono tagliare oppure seccano? |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|