Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Nuova centralina per presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 11:48:39
Avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Possiedo una centralina Natalino 4 fasi da un bel pò di anni.
Dato che le dimensioni del mio presepe sono cresciute notevolmente e che ormai ci sono più effetti da collegare alle dissolvenze o alle prese sincronizzate, sto pensando di cambiare dispositivo.
In particolare sono interessato alla centralina Frisa Professional 13.
Secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blue_sky Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:17:10
Ma dato che su ogni scheda ci sono due dissolvenze, come si programmano rispetto alle altre schede? Avete qualche esempio di effetti da voi realizzati? E soprattutto come posso contattare Cutex?
rugas Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:33:53
oddio... di solito ti darebbe 3 schede e poi tu ti arrangi... prova a chiederglielo... magari ti aiuta e te le assembla

tieni conto che comunque l'assemblaggio non è niente di stratosferico, dico elettricamente parlando, perchè le schede finiscono già con i faston o i morsetti (secondo come le chiedi), e vanno quindi solo collegate insieme secondo un banale schema elettrico... dopo c'è chi per comodita le monta su un pannellino di legno semplice semplice corredandole di fusibili alle uscite...

io (che sono sofistico) me le sono messe in un quadro elettrico finito come si deve

devi avere più capacità manuali che elettriche comunque per fare solamente un montaggio un po' ordinato.

x ultimo... c'è che se ne prendi per esempio 3 e poi dopo decidi che te ne servirebbero altre, essendo il sistema modulare, assembli su un altro pannellino (o quadro) e, una volta collegati tra loro in modo semplice, il sistema si espande

(io ho un quadro da 6 schede e un'altro quadretto da 3 che dialogano insieme)
blue_sky Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:54:45
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

ti vende la scheda che fa due dissolvenze e due rele...tu le componi per arrivare ai canali che vuoi

Quindi se ad esempio gli chiedessi una centralina che fa 6 dissolvenze ( per esempio), lui non me la assemblerebbe in un pannello elettrico?
rugas Inserito il - 14 gennaio 2012 : 23:56:43
ti vende la scheda che fa due dissolvenze e due rele...tu le componi per arrivare ai canali che vuoi
blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:55:03
In pratica Cutex non le vende assemblate?...
rugas Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:48:05
la P13 ti vincola al discorso delle 4 fasi
(vabbè + la quinta ma lasciamo stare x ora)

puoi regolare un poco i tempi di salita... ma lo schema delle quattro fasi resta

i problemi che ho avuto io sono stati del tipo: tempi regolati e che poi non si mantenevano costanti...
pare che ci fossero problemi di 'induzione' sui fasci di cavi che andavano alle luci (ma è solo una teoria)

e comunque al variare del carico (a volte fai delle prove con lampadine diverse prima di decidere quale è meglio) i tempi variavano

qualcuno mi ha confermato il problema, altri mi hanno riferito di essersi trovati bene (mah... forse io sono un po' troppo pignolo a volte)

comunque il fatto è appunto che dipende da cosa vuoi fare... se vuoi svincolarti dalle 4 fasi e ragionare per canali colore da miscelare a seconda delle scene che vuoi creare... ti consiglio di guardare qualcos'altro

certo con le schede di cutex fai quello che vuoi (veramente tutto)... x contro te le devi cablare perchè sono nude e crude, in più (marco non volermene... ) ultimamente è veramente super preso e (se ci riesci) lo devi contattare con super mega abbondante anticipo

blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:03:00
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Dipende da cosa vuoi fare. Per effetti di luce complessi occorre la centralina di cutex, altrimenti vanno bene le altre.

Mi piacerebbe realizzare degli effetti più realistici rispetto alle normali centraline che magari le paghi tanto e non rendono molto.
Ovviamente se la centralina è più grande del presepe è un problema ...
Amministratore Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:56:27
Dipende da cosa vuoi fare. Per effetti di luce complessi occorre la centralina di cutex, altrimenti vanno bene le altre.

blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:37:41
Citazione:
Messaggio inserito da fla

secondo me la centralina di Cutex è il top
c'è anche quella di sasa sbarra che è una bella centralina
io me la sono costruita da solo
e mi trovo molto bene
se devi fare qualcosa in grande allora è meglio quella di Cutex
se invece la devi usare solo per casa va bene quella di sasa

Si, mi serve per il presepe di casa, ma è abbastanza grande... Sono circa 3m x 1,5...
fla Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:28:39
secondo me la centralina di Cutex è il top
c'è anche quella di sasa sbarra che è una bella centralina
io me la sono costruita da solo
e mi trovo molto bene
se devi fare qualcosa in grande allora è meglio quella di Cutex
se invece la devi usare solo per casa va bene quella di sasa
blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:13:46
Ho anche sentito parlare della centralina di cutex...che mi sapete dire?...
blue_sky Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:01:03
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

io non sono stato contento per niente, ma dipende da cosa vuoi fare

Perchè? Hai avuto problemi?
rugas Inserito il - 14 gennaio 2012 : 14:21:19
io non sono stato contento per niente, ma dipende da cosa vuoi fare
omarpreziuso Inserito il - 14 gennaio 2012 : 13:35:44
io la professional 13 la uso dal lontano 2005 e mi sono sempre trovato bene..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da..

Chiudi Finestra (termina)