V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Capo Drugo |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:01:57 Sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per fare i complimenti per il bellissimo sito e per questo forum così utile ! :)
E' il primo anno che mi cimento nella costruzione del presepe (polistirolo e gesso) di 1 metro x 1 metro. Come veniva consigliato nella sezione "tecniche di costruzione del cielo e delle stelle" ho utilizzato un foglio di masonite bianco (120 di lunghezza per 50 di altezza) leggermente curvato per costruire il cielo.
Utilizzo la centralina GN5FR della Frisia per il ciclo giorno, sera, notte, alba con lampade colorate da 60 W: gialla (giorno) posizionata in alto a destra arancione (alba) posizionata in basso a sinistra tramonto (rosso) posizionata in basso a destra blu (notte) posizionata in alto a sinistra
Le luci alte sono a sinistra perchè le posso attaccare ad un'armadio che è di fianco al presepe. Il presepe è chiuso solamente dietro da cielo (su cui mettero' le fibre ottiche per le stelle)
Non uso proiettori per motivi di spazio e pechè è il mio primo presepe e non volevo crearmi troppi problemi ;)
Ecco la domanda: Ma il cielo devo colorarlo di azzurro o devo mettere altre luci in fondo ? Come faccio a farlo diventare azzurro se la luce di giorno è gialla ?
Un grazie a tutti :)
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Capo Drugo |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 08:56:54 Ok ! Grazie 1000 ! 
Ti faro' sapere cosa riesco a combinare  e se non verra' male ti inviero' delle foto !
Luca |
Amministratore |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 08:32:05 Devi mascherare la luce del giorno con un foglio di alluminio per alimenti in modo che la luce vada a finire solo sulla scenografia e non sul cielo. |
Capo Drugo |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 20:41:06 Quindi, in teoria, dovrei mettere delle luci azzurre in fondo che illuminano (solo) il cielo di giorno ma queste sono vanificate dalla luce gialla del giorno che, essendo una semplice lampadina, illumina tutto e non solamente la scenografia.
Ho capito bene ? ;)
Che soluzioni mi puoi suggerire ? Devo usare "obbligatoriamente" un proiettore o basta colorare il cielo di azzurro ?
Grazie ! ;) Luca |
Amministratore |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:56:51 Le luci azzurre puntate sul cielo si devono accendere insieme alle luci chiare del giorno. Le luci del giorno devono fare luce solamente sulla scenografia e NON sul cielo che deve esssere illuminato dalle luci azzurre.
Questo sistema funziona bene solo se nel presepio non entrano altre luci che possano disturbare.
|
Capo Drugo |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:45:13 Mi correggo. Le lampade alte sono entrambe a destra (dove c'è l'armadio) ;) |