| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| jenni |
Inserito il - 21 gennaio 2006 : 23:51:57 se puo' interessare su il sito www.megafibreottiche.it,vendono materiale interessante...
|
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| pisolo |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:11:29 Le fibre ottiche, per presepi di piccole dimensioni, possono arrivare fino ad 1mm di diametro, e mediamente fino ad 2mm per presepi di grandi dimensioni. Con queste misure in gioco, se tu li nascondessi dietro la stoffa, l’effetto verrebbe offuscato, pertanto la soluzione è quella di farli passare, quasi a filo, attraverso la stoffa. In questo modo potrai apprezzare tutta la luce che trasmettono.
Saluti.
|
| Nicola |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 21:27:45 ah, grazie pisolo... volevo usare la vernice spray xchè mi pareva piu' facile a colorare e anche per nascondere meglio le "palline" (infatti mi è capitato di pitturare case in polistirolo e si vedeva la struttura originaria del materiale) e sarebbe brutto vedere un cielo con queste palline in trasparenza... Cmq sono ancora in fase di progettazione e devo vedere quanto sarà grande il cielo...
Posso chiederti un dubbio? indipendentemente che usi polistirolo o un pannello di compensato, pensavo nella possibilità di coprirlo con un telo azzurro (quindi nn colorerei il pannello). Mi chiedo...devo passare il filo di fibra ottica bucando il telo in modo che fuoriesca completamente? Oppure l'effetto è cmq apprezzabile anche se la fibra tocca (da dietro) il telo ma non lo perfora? PS: la profondità nn è molta, 1,5 m
spero di essermi spiegato bene |
| pisolo |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 19:45:12 Il polisterolo o il poliuretano ve vengono a contatto diretto con i solventi contenuti nelle vernici, anche spray, lo corrodono. Per questo, quando si devono verniciare questi materiali, si adoperano solo ed esclusivamento colori ad acqua.
Il polisterolo è trasparente alla luce, per cui ti consiglio di incollargli, con colla vinilica, su una delle due facce del cartoncino.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti. |
| Nicola |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 15:06:22 Citazione: Messaggio inserito da cutex
Va bene lo stesso, ricordati che il polistirolo non si flette come la faesite e usalo di spessore robusto. I fogli isolanti di poliuretano sono ancora meglio del polistirolo, il colore (interno) è giallo o azzurrino.
ok, la superficie come ho già detto nn è molto estesa quindi nn dovrebbe venir male... per la colorazione meglio secondo te una tempera molto densa o vernice spray? |
| cutex |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:27:51 Va bene lo stesso, ricordati che il polistirolo non si flette come la faesite e usalo di spessore robusto. I fogli isolanti di poliuretano sono ancora meglio del polistirolo, il colore (interno) è giallo o azzurrino. |
| Nicola |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 21:54:06 Ok grazie per il chiarimento...
Avrei un altro piccolo dubbio: per il pannello del cielo con le stelle, potrebbe essere una buona idea utilizzare dei pannelli in polistirolo? Magari se ben colorati...
aspetto i Vostri pareri
PS: non ho una grande superficie di cielo da allestire |
| cutex |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 16:50:41 Non si illumina a meno che' non abbia dei "taglietti". In pratica la fibra ottica (o come si dovrebbe chiamare nel caso nostro "guida di luce" per le caratteristiche leggermente diverse) va vista come un tubo dove puo' passare la luce e fuoriuscire dall'estremita' opposta a quella di entrata. I migliori risultati si ottengono con un taglio molto netto della fibra.
Non so' se e' gia' stato segnalato ma vi rimando a: http://www.oroincensoemirra.it/corsi/2_fibra.htm |
| Nicola |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 16:15:50 avrei bisogno di aiuto... non ho mai usato le fibre ottiche ma per il prossimo Natale credo di si. Vorrei sapere: il "filo" nella sua lunghezza (esclusa l'estremità che ovviamente emette luce) diventa luminoso quando il tutto è in funzione?
grazie a chi vorrà rispondere  |
| jacobrs |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 14:46:24 comprate da frisa le fibre ottiche...costano molto paco
Jacobrs |
| Amministratore |
Inserito il - 28 gennaio 2006 : 18:06:27 Per risparmiare: Andate nei mercatini e cercate quelle lampade da tavolo che hanno un ciuffo di fibre ottiche. Generalmente le vendono i cinesi. 
Le fibre non sono molto lunghe ma vanno ugualmente bene e costano poco.
Per i dettagli vedere nella sezione Tecniche negli articoli che riguardano il cielo.
|