Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 un cielo da non dormirci la notte!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matthew Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:34:30
ho bisogno di un cosiglio... sto facendo le prove tecniche luci premettendo che anche se sono anni che faccio il presepio sono sempre un principiante ed è la prima volta che uso il fondo bianco...
la superficie del cielo è di 1.50x60 cm incurvato...l'ho realizzato con il cartoncino bianco (in rotoli da 5 mt x 1 mt) e nn è venuto male anche xè si lavora molto bene e costa pure una cavolata...cmq ho acquistato, alla fine 2 spot a luce diffusa da 80 watt xè da meno nn se ne trovavano dalle mie parti (da utilizzare nella fase giorno) ...li ho piazzati in alto a metà della scena illuminano bene solo che comunque il colore che danno nn è molto reale...
la mia domanda cosa mi consigliate x migliorare l'effetto?? illuminazione anke dal basso e se si ke tipo di illuminazione? o ditemi voi consigli consigli consigli altrimenti questo cielo nn mi farà dormire la notte
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GIALLARO Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:27:34
Concordo in quanto detto da amministratore
E' meglio non cercare di complicare le cose....
Amministratore Inserito il - 24 settembre 2012 : 08:52:53
Allora, facciamo un pochino di ordine...
Noi usiamo un foglio di faesite bianca, la quale viene colorata con delle luci azzurre.
La disposizione delle luci, in linea di massima, in quanto la situazione può cambiare a seconda del presepio, è quella descritta nell'articolo presente nella sezione 'tecniche di costruzione':
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/cielo_e_stelle/realizzazione_del_cielo_e_delle_stelle.htm

Quindi, il cielo è illuminato con le luci azzurre mentre il boccascena con delle luci bianche/gialle.
Queste sono posizionate in modo da non sforare sul cielo e illuminare SOLTANTO il boccascena.

Per quello che riguarda la durata delle lampade alogene, basta usare delle lampade di qualità, costano di più di quelle (pessime) cinesi ma hanno una luce migliore e una durata nettamente superiore.

fabiowarrior1 Inserito il - 21 settembre 2012 : 10:42:17
Citazione:
Messaggio inserito da Giaggio

Citazione:
Messaggio inserito da emanuelebz

cielo BIANCO di GIORNO ?????????????
siete tutti DALTONICI o siete su altro pianeta ???????????????????

Non avendo a disposizione ulteriori soldi l'anno scorso mi son dovuto accontentare di mettere un vecchio lenzuolo per fare il cielo... disponevo della centralina a 200w x dissolvenza, quindi o facevo giorno o facevo cielo azzurro.Non sono daltonico fratello, e' che per il presepe di casa quando non hai ulteriori "spicci" va bene anche un cielo bianco......

quoto
Giaggio Inserito il - 21 settembre 2012 : 09:45:57
Citazione:
Messaggio inserito da emanuelebz

Non avendo a disposizione ulteriori soldi l'anno scorso mi son dovuto accontentare di mettere un vecchio lenzuolo per fare il cielo... disponevo della centralina a 200w x dissolvenza, quindi o facevo giorno o facevo cielo azzurro.Non sono daltonico fratello, e' che per il presepe di casa quando non hai ulteriori "spicci" va bene anche un cielo bianco......
rugas Inserito il - 21 settembre 2012 : 09:05:35
colgo l'occasione di questo necroposting visto che mi è diventato abbastanza attuale...
Riassumo brevemente la cronistoria:
- il mio presepe è di circa più o meno 2.5 x 3 mt di piano con un cielo a semicerchio lungo tutto il perimetro e alto 2.5 mt

- l'anno scorso (magari qualcuno si ricorda il post) ho rifatto il cielo passando dalla tela azzurrina alla vetroresina bianca

- l'illuminazione blu di fondo l'avevo creata con 6 quarzine da 100 Watt con applicata davanti la gelatina blu pavone... con un risultato abbastanza omogeneo

- primo problema sorto in corso d'opera:
la gelatina applicata davanti con dei telaietti d'alluminio artigianali come già si era avuto l'occasione di vedere qui sul forum, si surriscaldava troppo, deteriorandosi rapidamente... problema temporaneamente risolto passando alle gelatine rinforzate per alte temperature

- problema evidenziatosi alla fine della stagione nataliza, alla chiusura del presepe:
con mio disappunto notai che su 6 quarzine ben 3 erano già fulminate, a differenza delle lampade PAR80 blu che avevo utilizzato prima di allora e che mi erano durate per anni!
Ho pensato che forse il faretto alogeno (di quelli economici che si comprano al Brico per pochi euro) fosse troppo 'tirato' (contando poi che aveva anche il telaietto davanti) e che le ore di funzionamento del presepe (circa 12 ore al giorno x un mese) fossero troppe per lui

- pensata brillante:
non potendo riutilizzare le PAR80 perchè insufficienti passando dal fondo azzurrino al fondo bianco, ho pensato di provare a sostituire le 6 quarzine con 4 faretti teatrali di quelli già predisposti per portare la gelatina e già forati per una adeguata ventilazione. Questi faretti montano delle lampade tonde tipo PAR di potenza 300 Watt (le ho prese nella versione diffondente)
Sono praticamente dei fanali con un diametro che sarà poco meno di 15 cm.

- prime prove effettuate... non del tutto convincenti:
il risultato non è propriamente omogeneo, se non altro perchè i fori di ventilazione mi creano un altro terribile ed inaspettato problema, proiettando degli stupidi riflessi soprattutto verso le parti laterali del cielo
Temporaneamente ho cercato di eliminarli facendo delle maschere di stagnola che lasciassero girare l'aria ma che impedissero alla luce di colpire il cielo (giusto una cosa precaria tanto per fare delle prove...)

Ora chiedo... soprattutto a Giacomo che su dimensioni presumo simili alle mie, ottiene dei blu mozzafiato....
QUALE TIPO DI CORPO ILLUMINANTE AVETE TROVATO MEGLIO per ottenere il blu il più uniforme possibile su dimensioni così?

fabiowarrior1 Inserito il - 20 settembre 2012 : 19:50:24
hai frainteso
il cielo non è bianco
hehehehehehe
il telo è vianco
ma illuminato di azzurro con i fareti heheheh
emanuelebz Inserito il - 20 settembre 2012 : 19:36:38
Giaggio Inserito il - 19 settembre 2012 : 16:03:21
io vorrei evitare di dipingerlo perche' dietro devo mettere le fibre ottiche, quindi con il telo coprirei molte magagne
carla Inserito il - 19 settembre 2012 : 14:30:01
Sono accordo con Fabio,anno scorso ho usato untelo bianco per il cielo e ho alternato per il giorno faretti azzurri e bianchi sopra il boccascena,in alto e ho posizionato alcune lampade bianche sia lateralmente che in basso.Vi assicuro effetto realistico
fabiowarrior1 Inserito il - 19 settembre 2012 : 13:04:35
ho avuto lo stesso problema tuo
ho fatto il cielo di un azzurro mediterraneo
e il rusultato mi piaceva!!!!!!!!!!
Giaggio Inserito il - 19 settembre 2012 : 12:03:40
ragazzi evito di aprire una nuova discussione e faccio qui la mia domanda..io uso per il cielo il classico lenzuolo bianco, il risultato pero' mi piace solo nella fase notturna, quando sto in effetto giorno il cielo e' bianco e poco reale... se invece di mettere lampade di colore blu caricando la centralina ulteriormente mettessi direttamente una stoffa di colore celeste, potrebbe comunque andare bene nella fase giorno? la notte nn mi cambierebbe nulla....
fabiowarrior1 Inserito il - 19 settembre 2012 : 02:02:42
miraccomando
dovete illuminare bene con lampade alogene di azzurro cielo da sopra il boccascena
ma l orizzonte deve essere illuminato con lampade bianche alogene o altro biche in modo da miscelare il tutto in modo da far sembrare il tutto realistico e profondo comel infinito diciamo
6vior Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:35:36
sul boccascena, illuminano in modo più uniforme.
Paolo8 Inserito il - 18 settembre 2012 : 23:11:30
Ciao ma i Faretti dove li piazzi?sopra il boccascena o sotto il cielo stesso?
6vior Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:20:33
per fare il cielo di giorno usa i faretti alogeni con avanti la gelatina blu pavone.

salvatore

Chiudi Finestra (termina)