|
MartynFoster
Nuovo Arrivato
Città: Saint Paul
1 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2026 : 03:12:25
|
Approfitto di questo spazio per una domanda un po' diversa dal solito: qualcuno di voi usa generatori di immagini con l'IA come supporto al lavoro sul presepe?
Mi è capitato di vedere quanto questi strumenti siano diventati accessibili: si possono creare immagini di riferimento per luci e atmosfere, bozzetti di scenografie, oppure sfondi per le foto dei nostri allestimenti. Un esempio è Seedream 5.0 Pro (https://seedream50.pro/), descritto come generatore di immagini con immagine-da-immagine, input da schizzo e più immagini di riferimento contemporaneamente: funzioni che servono soprattutto a mantenere uno stile coerente su una serie di immagini, cosa non banale quando si vuole la stessa atmosfera in più scatti.
Le domande che mi interessano davvero:
- Lo vedete come semplice fonte di ispirazione, oppure lo terreste fuori dal processo creativo? - C'è una questione etica, per voi, se l'immagine non nasce da una lavorazione manuale? - Avete esperienze con questi strumenti per sfondi, bozzetti o materiale da mostrare?
Non credo che sostituisca il lavoro fatto a mano: per me resta uno strumento in più nella fase delle idee. Curioso di sapere cosa ne pensate.
|
|