Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Usate immagini generate con l'IA per il presepe?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Usate immagini generate con l'IA per il presepe?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

MartynFoster
Nuovo Arrivato

Città: Saint Paul

1 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2026 : 03:12:25  Mostra Profilo Invia a MartynFoster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto di questo spazio per una domanda un po' diversa dal solito: qualcuno di voi usa generatori di immagini con l'IA come supporto al lavoro sul presepe?

Mi è capitato di vedere quanto questi strumenti siano diventati accessibili: si possono creare immagini di riferimento per luci e atmosfere, bozzetti di scenografie, oppure sfondi per le foto dei nostri allestimenti. Un esempio è Seedream 5.0 Pro (https://seedream50.pro/), descritto come generatore di immagini con immagine-da-immagine, input da schizzo e più immagini di riferimento contemporaneamente: funzioni che servono soprattutto a mantenere uno stile coerente su una serie di immagini, cosa non banale quando si vuole la stessa atmosfera in più scatti.

Le domande che mi interessano davvero:

- Lo vedete come semplice fonte di ispirazione, oppure lo terreste fuori dal processo creativo?
- C'è una questione etica, per voi, se l'immagine non nasce da una lavorazione manuale?
- Avete esperienze con questi strumenti per sfondi, bozzetti o materiale da mostrare?

Non credo che sostituisca il lavoro fatto a mano: per me resta uno strumento in più nella fase delle idee. Curioso di sapere cosa ne pensate.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)