notolino
Membro

31 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 02:26:19
|
Vorrei un parere esperto sulla prevalenza della pompa ad immersione. Dovrei fare un fiume, dato che questo fiume sarà circa 100cm all'incirca la distanza tra la sorgente del fiume e la vasca sarà circa 150cm, quale prevalenza di pompa devo comprare? Poi volevo sapere cosa indinca per esempio 320litri/ora, vuol dire che ogni minuto vengono scaricate dalla pompa 5litri di acqua? Questo non si può regolare? Grazie
|
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:49:26
|
Per quanto riguarda la prevalenza devi considerare solo l'altezza che l'acqua deve raggiungere a partire dal livello pompa. I percorsi orizzontali sono ininfluenti. Per ridurre la portata potresti utilizzare un rubinettino. Per esempio, quando ho dovuto ridurre la portata di molto ho sdoppiato la mandata con un due vie riducendone una con un rubinetto e lasciando l'altra come ricircolo per non far lavorare la pompa sotto sforzo... ma questo perchè mi serviva ridotta di MOLTO!
Quando usavo la pompa da lavatrice invece la dimmeravo con un dimmerino per motorini, ma non so se questo sistema funzia per tutti i tipi di motori.
Beh, come minimo, poi devi postare le foto del tuo lavoro! |
 |
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:42:56
|
sarebbe cosa gradita linkare il negozio dal quale acquistare le pompe, perchè alcune sono troppo rumorose e poco potenti.molte volte i valori prevalenza e litri ora sono esagerati confronto la vera potenza. |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|