Autore |
Discussione  |
|
luchetto
Nuovo Arrivato
Prov.: Udine
5 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2004 : 22:27:01
|
Salve a tutti, inanzi tutto i miei complimenti al sito, "ben fatto" e ricco di spunti per chi ha questo splendido hobby! Ora, siccome di elettronica non ne mastico molto, per lo più mi arrangio come posso, attualmente sono alla ricerca di un modo , senza creare circuiti stampati e/o soluzioni troppo tecniche per me, per ridurre la velocità a dei motorini elettrici.Mi spiego meglio, per i miei presepi sovente vorrei utilizzare appunto dei motorini elettrici, per intenderci quelli recuperati da giocattoli dismessi, ma ho il problema della loro eccessiva velocità di rotazione, che non sempre è adeguata alle applicazione per cui vorrei usarli(mulini, eventuali movimenti personaggi...), qualcuno potrebbe illuminarmi? Ringrazio anticipatamente. Ciao, Luca .
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2004 : 10:52:27
|
Allora, il miglior modo per ridurre la velocià di un motorino è sempre quello di ridurla in modo meccanico, cioè con una serie di ingranaggi. Con i motorini in corrente continua, un altro sistema consiste nel variare la tensione di alimentazione. A breve (è in preparazione) inserirò nella sezione Tecniche lo schema di un semplice circuito PWM adatto a regolare la velocità dei motorini e la luminosità delle lampade.
 |
 |
|
claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2004 : 19:03:45
|
io personalmente per ridurre la velocita' di un motorino di una macchinina di mio figlio,ho aggiunto una piccola lampadina.ciao |
 |
|
Fabio76
Membro

Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio
44 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2004 : 13:11:41
|
Ciao!
Il problema di ridurre la tensione in ingresso (una lampadina è una buona idea, infatti altro non è che un resistore!) è che così facendo si riduce ache la coppia del motore. In pratica di solito il motorino va sì piano, ma non ce la fa a compiere il suo lavoro. Se non disponi di ruote dentate per creare ingranaggi per ridurre la velocità, un metodo semplice è il seguente.
Crea 2 dischetti di diametro diverso. Monterai il più piccolo sul motore, il più grande sul perno dell'utilizzatore. I due dischetti hanno uno spessore di 7-8 mm o meno, e hanno un incavo tutto intorno lungo la circonferenza. Hai creato delle puleggie!! Collegandole poi con un elastico o meglio un cinghiolo avrai una riduzione di velocità proporzionale al rapporto tra i diametri delle 2 puleggie! Io procedo così. Disegna con il compasso un cerchio su carta. ritaglialo, incollalo su un'assicella di legno o plastica del giusto spessore. ritaglia la puleggia seguendo il cerchio! Ora forala nel centro (mi raccomando sii preciso!!) e incastrala su una punta da trapano leggermente più grande. Metti la punta con la puleggia nel trapano, fai girare la puleggia: hai inventato un tornio!!! Attento alle mani! Ora mentre la puleggia gira velocemente con un punteruolo o un'altra punta da trapano o un utensile di oppurtuna misura tocca la puleggia sul bordo esterno e scava il solco per il cinghiolo di collegamento. Fatta? Bene! Fanne un'altra, accoppiale con il cinghiolo e il riduttore è fatto! Se vuoi più riduzione usa il perno con la puleggia grande di nuovo come motore: vicino ad essa montane una piccola, e con un altro cinghiolo vai ad un'altra più grande. La riduzione di velocità è pari al prodotto delle singole riduzioni!
Es: Prima riduzione : 1 a 2 Seconda riduzione : 1 a 3 -------------------------------- Riduzione complessiva: 1 a 6
Ciao!
Fabio "Doc" Cybo |
 |
|
pasquino
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
3 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2005 : 13:15:22
|
Buongiorno a tutti. Io sono nuovo nuovo nel senso che vorrei costruire per la prima volta un presepe con le statuine che si muovono. Vorreste gentilmente consigliami che tipo di motorini utilizzare?
Grazie mille e saluti a tutti.
Pasquino |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2005 : 14:38:04
|
Puoi usare motorini di vario tipo dipende cosa vuoi fare, Ci sono i Cruiset, costano circa 10€, girano piano e sono potenti, altrimenti puoi usare motorini di recupero, tipo quelli del tergicristallo, delle macchine distributrici,girarrosto ecc.
Tutto dipenda da cosa vuoi fare, a che velocità, e che potenza ti serve.
spero di esserti stato utile. ciao
Luca |
 |
|
pasquino
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
3 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2005 : 15:00:25
|
Grazie del consiglio Luca PC, in effetti ho trovato in discarica dei motori di girarrosto che vanno dai 2 ai 6 giri/min, dovrebbero andare benissimo.
ciao
Pasquino
Pasquino |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2005 : 10:46:42
|
Pasquino,
stai attento ai motorini di girarrosto, perchè girano un po' avanti e un po' indietro, in modo casuale, cioè se li accenti e li spegni 5 volte, vedrai che cambiano andamento di rotazione. Puo andar bene per certi movimenti , ma per altri no altrimenti fai dei danni ai meccanismi che crei tu.
Luca |
 |
|
CIGLIA
Membro

Prov.: Brescia
Città: CAPRIOLO
31 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 15:19:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Fabio76
Ciao!
Il problema di ridurre la tensione in ingresso (una lampadina è una buona idea, infatti altro non è che un resistore!) è che così facendo si riduce ache la coppia del motore. In pratica di solito il motorino va sì piano, ma non ce la fa a compiere il suo lavoro. Se non disponi di ruote dentate per creare ingranaggi per ridurre la velocità, un metodo semplice è il seguente.
Crea 2 dischetti di diametro diverso. Monterai il più piccolo sul motore, il più grande sul perno dell'utilizzatore. I due dischetti hanno uno spessore di 7-8 mm o meno, e hanno un incavo tutto intorno lungo la circonferenza. Hai creato delle puleggie!! Collegandole poi con un elastico o meglio un cinghiolo avrai una riduzione di velocità proporzionale al rapporto tra i diametri delle 2 puleggie! Io procedo così. Disegna con il compasso un cerchio su carta. ritaglialo, incollalo su un'assicella di legno o plastica del giusto spessore. ritaglia la puleggia seguendo il cerchio! Ora forala nel centro (mi raccomando sii preciso!!) e incastrala su una punta da trapano leggermente più grande. Metti la punta con la puleggia nel trapano, fai girare la puleggia: hai inventato un tornio!!! Attento alle mani! Ora mentre la puleggia gira velocemente con un punteruolo o un'altra punta da trapano o un utensile di oppurtuna misura tocca la puleggia sul bordo esterno e scava il solco per il cinghiolo di collegamento. Fatta? Bene! Fanne un'altra, accoppiale con il cinghiolo e il riduttore è fatto! Se vuoi più riduzione usa il perno con la puleggia grande di nuovo come motore: vicino ad essa montane una piccola, e con un altro cinghiolo vai ad un'altra più grande. La riduzione di velocità è pari al prodotto delle singole riduzioni!
Es: Prima riduzione : 1 a 2 Seconda riduzione : 1 a 3 -------------------------------- Riduzione complessiva: 1 a 6
Ciao!
Fabio "Doc" Cybo
CIAOOOO |
 |
|
yentassdas
Membro Master

933 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|