Ciao,
non credo che ci sia una regola precisa sui colori da utilizzare per un fiume... dipende molto dall'effetto che hai in mente! Se colori di blu il fondo del torrente lo renderai molto più visibile; se usi colori "naturali" forse il tuo fiume sarà più realistico, ma secondo me corri un duplice rischio (specialmente se non è molto grande): a ) che quasi non si veda e b) che assomigli di più a un canale di scolo che a un fiume! Insomma: secondo me devi tenere in considerazione grandezza, posizione e illuminazione del tuo fiume per deciderne i colori. Personalmente penso che un tocco di verde acqua sul fondo non ci stia male, forse perché ho l'abitudine, in generale, di "calcare" un poco i colori nel mio presepio, anche per evitare la monotonia. Io quest'anno ho una cascatella: sulla roccia retrostante ho fatto così e non sta affatto male, anzi. Ho pensato che in alternativa si potrebbe provare a dare una leggerissima colorazione verde/azzurra direttamente all'acqua (basta immergere un foglietto di carta precedentemente impregnato di inchiostro di pennarello), ma non l'ho mai provato... se vuoi provarci tu, poi fammi sapere!  
Daniele
|