c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
gall_ospiti.gif (6582 byte)
Carissimi Amici presepisti,
è da qualche tempo che avevo la volontà e desiderio di realizzare un Presepio in “stile orientale” per riprodurre, avvicinandomi il più possibile, all’epoca storica in cui è nato
Gesù, riproducendo le case, gli ambienti ed inserendo i personaggi di quell’epoca.
In generale per realizzare un Presepio, sia storico, sia popolare o di altro genere dobbiamo avere prima di tutto un’idea chiara sul come vogliamo realizzarlo, in pratica avere in mente un paesaggio da predisporre e costruire, tenendo sempre conto delle regole della prospettiva e delle proporzioni che sono fondamentali per la costruzione del nostro Presepio.
Il primo passo, quindi, è decidere in quale stile riprodurlo e procurarci subito le statuine dello stesso stile scelto. Subito dopo dobbiamo pensare al tipo di materiale da utilizzare, decisione molto soggettiva.
Ci sono alcuni presepisti che usano il cartongesso, altri il sughero, ecc. Io, dopo aver scelto di realizzare il Presepio storico, decisi di realizzare il tutto con il polistirolo e poi gessarlo. Questa è la tecnica che usano molti presepisti.
Un problema che riscontriamo usando il polistirolo, molto fastidioso, è che tagliando le lastre di polistirolo, si vengono a formare i classici pallini bianchi che si attaccano in ogni parte dell’ambiente dove si lavora. Una volta poi lavorato con il pirografo oppure con un saldatore a stagno, possiamo divertirci a creare molte costruzioni a nostro piacere, creando muri, pareti di case, montagne e altro, dando alla fine buoni risultati.
Un altro problema che ho incontrato per la realizzazione del mio Presepio storico, sono state le statuine in stile palestinese che in commercio sono difficili da trovare, forse qualcosa si trovava a S. Gregorio Armeno a Napoli !  
Dopo aver girato molto a Roma, decisi di acquistare quelle della Landi che alcune si avvicinano allo stile da me scelto, altrimenti dovevo prendere le statuine commerciali, modificarle e vestirle in stile orientale, sarà un’idea per le prossime realizzazioni. Il cielo è stato costruito con il compensato da 3 mm, ricoperto da un lenzuolo bianco e fissate le fibre ottiche per simulare le stelle.
Inoltre ho inserito una centralina elettronica per gestire le fasi alba, giorno, tramonto e notte.
Ho iniziato a progettare il mio Presepio in primavera e dopo la pausa estiva, sono riuscito a terminarlo nel mese di novembre.
Ho costruito tutto tranne le statuine che le ho acquistate.
Il lavoro è stato tanto, lavorando soprattutto il sabato e la domenica (giorni non lavorativi) per riuscire a portare a termine prima possibile i lavori, ma il fatto più importante che voglio sottolineare e che non mi sono mai stancato, sentivo
come “se Qualcuno lassù mi guidasse alla realizzazione” !
Ho avuto molta pazienza e forza d’animo, mi sentivo molto caricato come quando si da la carica ad un orologio meccanico giorno per giorno !!
Non so se anche a Voi presepisti fa questo effetto !!