Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tronco di palma -veloce ed economico
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 tronco di palma -veloce ed economico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'anno passato ho realizzato delle palme, mi hanno chiesto spiegazioni sulla realizzazione del tronco, con piacere mostro un piccolo passo passo fatto ieri (31.07.09)
materiale : rafia - colla viniliva- stucco gia pronto- poliuretano -filo di ferro- colori acrilici


Immagine:

25,85 KB
il prezzo di poliuretano è già stato modellato, per rendere piu' robusto il tronco ho inserito il filo di ferro all'interno

Immagine:

27,22 KB

si crea un composto con lo stucco e vinavil con aggiunta di acqua

Immagine:

16,15 KB
si immerge la rafia in questo composto



Immagine:

42,96 KB
si passa ad avvolgere sul supporto il fili di rafia, facendolo in modo irregolare e "disordinato"


Immagine:

57,07 KB


Immagine:

45,99 KB

una volta asciugato il tuttto si passa alla fase della colorazione

Immagine:

40,51 KB
si copre tutto con una mano di fondo terra di siena bruciata n. 278 io ho usato gli acrilici della Maimeri


Immagine:

46,26 KB
asciugato, si passa con pennello asciutto terra di siena naturale n. 161


Immagine:

39,65 KB
il bianco titanio n.018

Immagine:

41,57 KB
qualche passaggio con il nero


Immagine:

35,78 KB
a questo punto si ripassa con i colori utilizzati prima fino ad ottenere la tonalità giusta

Immagine:

57,45 KB



Immagine:

62,32 KB

Immagine:

73,58 KB
questo è il risultato che ho ottenuto..
http://www.presepioelettronico.it/Public/data/luigiqdm/2008121404251_Immagine%20176.jpg
http://www.presepioelettronico.it/Public/data/luigiqdm/2008121404331_Immagine%20168.jpg
sistema semplice , economico
spero di essere stato d'aiuto



**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

Modificato da - Luigiqdm in Data 01 agosto 2009 17:18:01

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammazza questa mi mancava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per un tipo di palma particolare(non da dattero)è ideale..........

GRANDE

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

CHICHO
Membro Master


Prov.: Novara
Città: Galliate


554 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:10:28  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo,in tutto un buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:28:58  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ammazza questa mi mancava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per un tipo di palma particolare(non da dattero)è ideale..........

GRANDE



Quella da dattero è quella a "scaglie"?

Ps
grazie Luigi

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 20:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso ti copio grazie mille per la guida

Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 09:08:39  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti luigi , un'ottimo risultato finale spiegato altrettanto bene.
Torna all'inizio della Pagina

BorgoBronx
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Pineto


7 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:42:26  Mostra Profilo Invia a BorgoBronx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!!Un bel lavoro.Fin qui tt chiaro,x fare le foglie invece,cosa c consigli??
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le foglie ho usato il sistema classico e cioè:
nastro di carta, filo di metallo fino, colori acrilici


Immagine:
clicca per ingrandire
40,65 KB
per questo caso ho usato delle semplici fascette


Immagine:
clicca per ingrandire
23,3 KB
si taglia il nastro dando la forma della foglia, ne occorrono tante, una palma con poche foglie che palma è!!!!

Immagine:
clicca per ingrandire
32,48 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
29,04 KB

tante foglie di tre misure diverse , grandi, medie, piccole
Immagine:
clicca per ingrandire
49,56 KB

si colorano con acrilico, lasciando qualche foglia grande per colorarla con giallo ocra , si simulerà la foglia secca
Immagine:
clicca per ingrandire
35,62 KB
quando tutte le foglie saranno pronte, con l'aiuto della colla a caldo, si inizia a fissarle dal basso (quelle grandi poi le medie per finire al centro le piccole)
La fascetta o filo di metallo serve per dare la forma alla foglia...
questo è il sistema che ho usato, niente di nuovo, ho trovato queste indicazioni sulla rete e
http://www.presepi.com/?categoria=32&articolo=1093#La-Palma---I-quaderni-OIM-
spero di essere stato chiaro nella descrizione, ma l'importante è provare ognuuno puo' dare il proprio contributo alla riuscita del lavoro


**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:25:16  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi! Dove lo compri quel filo di metallo con la carta marroncina intorno? Se non sbaglio si trova in rotoli, come quello per le piante, vero? Lo sto cercando da tempo, ma non so dove trovarlo.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Ciao Luigi! Dove lo compri quel filo di metallo con la carta marroncina intorno? Se non sbaglio si trova in rotoli, come quello per le piante, vero? Lo sto cercando da tempo, ma non so dove trovarlo.



le fascette le ho trovate in un negozio per il "fai da te" reparto giardinaggio, altra soluzione si può usare del filo di rame o ferro sezione piccola, deve esse abbastanza duttile

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:37:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luigiqdm

Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Ciao Luigi! Dove lo compri quel filo di metallo con la carta marroncina intorno? Se non sbaglio si trova in rotoli, come quello per le piante, vero? Lo sto cercando da tempo, ma non so dove trovarlo.



le fascette le ho trovate in un negozio per il "fai da te" reparto giardinaggio, altra soluzione si può usare del filo di rame o ferro sezione piccola, deve esse abbastanza duttile



io ho usato fil di ferro diametro 0,5mm trovato in una mesticheria/ferramenta

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se rieso a trovare il modo di trovare delle cose(vi spiegherò in seguito) le foglie delle palme verranno rivoluzionate nel "mondo presepiale"......................


COME MI VENGONO IN MENTE .......non lo so neanche io heheheheheheh

ps: sempre in gamba luigi!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ant69
Membro Attivo


Prov.: Bergamo
Città: romano di lombardia


103 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:34:03  Mostra Profilo Invia a ant69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao luigi, bella la tua tecnica,ma ti devo far notare un errore per quanto riguarda le foglie.Tu dici di incollare prima le foglie grandi e poi quelle piccole, a mè risulta il contrario!

antonio
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 13:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ant69

Ciao luigi, bella la tua tecnica,ma ti devo far notare un errore per quanto riguarda le foglie.Tu dici di incollare prima le foglie grandi e poi quelle piccole, a mè risulta il contrario!


ciao
o cosi o come dici tu la cosa non è molto importante ....per me.
è invece importante lasciare le foglie piccole al centro e dare una forma quasi verticale rispetto alle altre foglie...inserire qualche foglia grande con colore diverso e abbassata rispetto alle altre- se è una foglia secca sta per cadere-
poi per il resto ognuno con un po' di pratica ed esperienza trova la "strada meno faticosa"

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:24:06  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nuovo del forum. Stavo cercando di fare delle palme pure io e visto che non mi è chiaro un passaggio volevo chiedere a chi ne sa piu di me:
Fatto il tronco e le foglie, queste ultime come le devo attaccare? intendo propio sulla cima o lateralmente intorno intorno al tronco...scusate se magari mi fate vedere qualche foto della cima dalla palma, mi rispondo da solo.
E poi un'altre cosa qual è la proprorzione foglie tronco, cioè mi spiego se una palma la faccio alta 30 cm il tronco quanto deve esere spesso e le foglie quanto devono essere lunghe e larghe.
Saluti a tutti e complimenti per i vostri lavori...

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Modificato da - holyland76 in data 17 gennaio 2011 17:20:17
Torna all'inizio della Pagina

france007
Membro Medio


Prov.: Imperia
Città: dolceacqua


53 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:34:13  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BELLISIMOOOOO OTTIMA IDEA

francescoR. w il presepe
Torna all'inizio della Pagina

france007
Membro Medio


Prov.: Imperia
Città: dolceacqua


53 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:35:25  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO NE HO IN ABBONDANZA DI RAFIA

francescoR. w il presepe
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:25:07  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto molto bella l'idea!! molto più naturale di altri tipi di palme.

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:30:22  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lancio un'idea: e se invece del tubo di cartone si usasse un ramo vero o del poliuretano? si potrebbe rastremare il tronco verso la'lto o dargli delle fome un po' curve...
In alcuni presepi stupendi ho visto però delle palme dritte come un fuso che non appagavano molto l'occhio..

Dava
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:03:09  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per fare il tronco delle palme uso il polistirene, gli do una forma tondeggiante, poi lo taglio in 2 longitudinalmente, faccio un solco al centro delle due metà e ci metto un fil di ferro da 3 mm, richiudo le due metà con la colla a caldo, e a questo punto, dopo che la colla a caldo si è seccata (poche decine di secondi), dò al tronco la forma che voglio perchè sarà il fil di ferro che darà la forma al tronco
Oggi proprio ne ho fatti 7 di tronchi tutti con forme diverse domani li rivestirò con la raffia di paglia come spiegato qui sopra, le foglie gia le ho fatte nei giorni passati (ne ho fatte più di 150). Se volete vi posto le foto del lavoro

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Modificato da - holyland76 in data 01 febbraio 2011 23:07:41
Torna all'inizio della Pagina

mariarita
Membro Senior

Prov.: Cagliari
Città: carbonia


203 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:10:38  Mostra Profilo Invia a mariarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe utile per i principianti come me. grazie
Citazione:
Messaggio inserito da holyland76

Io per fare il tronco delle palme uso il polistirene, gli do una forma tondeggiante, poi lo taglio in 2 longitudinalmente, faccio un solco al centro delle due metà e ci metto un fil di ferro da 3 mm, richiudo le due metà con la colla a caldo, e a questo punto, dopo che la colla a caldo si è seccata (poche decine di secondi), dò al tronco la forma che voglio perchè sarà il fil di ferro che darà la forma al tronco
Oggi proprio ne ho fatti 7 di tronchi tutti con forme diverse domani li rivestirò con la raffia di paglia come spiegato qui sopra, le foglie gia le ho fatte nei giorni passati (ne ho fatte più di 150). Se volete vi posto le foto del lavoro


mariarita
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:13:35  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi x i tronchi delle palme,provate ad usare i rami del pino marino(che si trovano anke nei giardini)e con un pò di beige ritoccate i nodi x evidenziarli ed il gioco è fatto...ciao romano

Immagine:
clicca per ingrandire
99,83 KB

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:04:04  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisco l'immagine di romano

Immagine:
clicca per ingrandire
55,55 KB

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:08:31  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella anche questa...metodo ancora più veloce

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:23:53  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da holyland76

Io per fare il tronco delle palme uso il polistirene, gli do una forma tondeggiante, poi lo taglio in 2 longitudinalmente, faccio un solco al centro delle due metà e ci metto un fil di ferro da 3 mm, richiudo le due metà con la colla a caldo, e a questo punto, dopo che la colla a caldo si è seccata (poche decine di secondi), dò al tronco la forma che voglio perchè sarà il fil di ferro che darà la forma al tronco
Oggi proprio ne ho fatti 7 di tronchi tutti con forme diverse domani li rivestirò con la raffia di paglia come spiegato qui sopra, le foglie gia le ho fatte nei giorni passati (ne ho fatte più di 150). Se volete vi posto le foto del lavoro



grazie! ottima l'idea del fil di ferro!!!!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:26:17  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

inserisco l'immagine di romano

Immagine:
clicca per ingrandire
55,55 KB



Molto bello!!! mi sa che il prossimo passo è documentarsi sulla varie specie di palme!!!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

mariarita
Membro Senior

Prov.: Cagliari
Città: carbonia


203 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:22:17  Mostra Profilo Invia a mariarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metodo postato da luigi per costruire la palma ottimo, se riesco domani posto le foto del risultato - mi sono stupita da me, trovo che sia riuscita benissimo.sinceramente non pensavo di riuscire a realizzarla.grazie per i consigli.ho solo cambiato l'anima del tronco(ho usato il cartone che sta all'interno del toner per fax) e come base un tappo di sughero per damigiane capovolto, che ricoprirò col das. grazie ancora per l'insegnamento.

mariarita
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun ringraziamento
ma sono felice se ho partecipato per una tua realizzazione-il forum è anche questo-

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

mauroleone-63@hotmail.it
Nuovo Arrivato

Prov.: Pescara
Città: rosciano


5 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:15:01  Mostra Profilo Invia a mauroleone-63@hotmail.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti voi maestridel presepe(per me lo siete statene certi)vi faccio a tutti tanti complimenti e volevo dirvi che da oggi ci sono anch'io(se nn vi dispiace)e che con i vostri forum sto' iniziando piano piano a fare anch'io un presepe multimediale(ahahahahahahah).Saluto tutti
Torna all'inizio della Pagina

Golfissima
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: Perugia


21 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 09:54:13  Mostra Profilo Invia a Golfissima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le foglie le avrei tagliate più fine e poi le avrei sfrangiate... Poi è questione di gusti...
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:49:01  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,pure io ho usato questa tecnica di luigi,
ma non è tanto veloce:le mie palme sono alte 6o cm ed impiego due ore solo per attorcigliare la rafia attorno,facendomi venire i calli alle mani...

però non uso colla ne stucco:tutto intrecciato e poi colorato a più colori sfumati a secco.

L'unica perplessità sono le foglie:io ho utilizzato carta crespa verde con all'interno fil di ferro modellato come anima...

bho non so...

Ciao a presto by luca da piemonte biella
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 00:05:41  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luigi un ottimo suggerimentoclicca per ingrandireclicca per ingrandire

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 17:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lukmusiclive

ciao,pure io ho usato questa tecnica di luigi,
ma non è tanto veloce:le mie palme sono alte 6o cm ed impiego due ore solo per attorcigliare la rafia attorno,facendomi venire i calli alle mani...

però non uso colla ne stucco:tutto intrecciato e poi colorato a più colori sfumati a secco.

L'unica perplessità sono le foglie:io ho utilizzato carta crespa verde con all'interno fil di ferro modellato come anima...

bho non so...

Ciao a presto by luca da piemonte biella



hai voluto fare una variazione sulla metodica che ho descritto, ok , ma ti posso assicurare che bagnando la rafia nella colla con gesso, e passarla sul supporto si impiegano pochi minuti anche perche' l'avvolgimento deve essere irregolare.

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 17:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chiara Bottelli

Grazie Luigi un ottimo suggerimentoclicca per ingrandireclicca per ingrandire



grazie

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:01:44  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,non so che dire...
queste sono le mie palme

anima in tubo di plastica modellato a mano con phon sverniciatore adalte temperature

per il resto solo rafia

tinteggiato con una mano di fondo marrone scuro
e poi sfumato con un marrone più chiaro

tutto intrecciato senza colla ne gesso...

dal primo filo di rafia all'ultimo ( 2 ore circa di lavoro )

e gli spuntoni che si vedono,dovrebbero simulare l'attaccatura delle foglie ormai cadute/tagliate

A mio giudizzio penso sia accettabile,ma lascio a voi il giudizzio

ciao by luca - piemonte-biella

PERO' SONO ANCORA IN DUBBIO SU COME FARE LE FOGLIE,quelle che ho visto non mi convincono...

Vi ringrazio tutti in anticipo...

Immagine:
clicca per ingrandire
25,84 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
20,1 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
18,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se possono essere d'aiuto


Immagine:
clicca per ingrandire
121,88 KB

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:32:08  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi,grazie per avermi risposto ed offerto il tuo aiuto:

Scusa la mia schiettezza/sfacciaggine:
le tue foglie viste singolarmente=non mi piacciono

PERO'

poi viste al completo sulla palma SI' sono belle !!!

DOMANDA:
e se le fecessi tipo/modello ventaglio?sarebbe più veloce,pero' è un'altro tipo di palma vero?

MA qual'è il più realistico?

SCUSA ma ti ringrazio per la tua pazienza ciao a presto by luca piemonte biella
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 00:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da lukmusiclive

Ciao Luigi,grazie per avermi risposto ed offerto il tuo aiuto:

Scusa la mia schiettezza/sfacciaggine:
le tue foglie viste singolarmente=non mi piacciono

PERO'

poi viste al completo sulla palma SI' sono belle !!!

DOMANDA:
e se le fecessi tipo/modello ventaglio?sarebbe più veloce,pero' è un'altro tipo di palma vero?

be ...il mio era solo un' applicazione di questo "vecchio" modo per fare le foglie, puoi sempre personalizzare la tecnica "EXPERIMENDANDO" provando e riprovando nuove soluzioni, il forum serve anche a confrontarsi,
ti consiglio di cercare anche le realizzazioni di fabiowarrior

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

Modificato da - Luigiqdm in data 24 giugno 2012 08:45:28
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:04:53  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi consigli dai che prima o poi queste foglie le farò pure io.... !!!

A presto ciao luca
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:01:48  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho anch'io seguito l'esempio di questo passo passo per fare una palma, da tempo ci volevo provare ma mi sembrava un'impresa ardua per le mie capacità ma poi mi sono buttato, apportando qualche piccola modifica poco significativa a questo metodo e quindi volevo mostrarvi il risultato, alcune foto sono con il flash altre senza.

Immagine:
clicca per ingrandire
79,84 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
82,12 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
74,58 KB



Immagine:
clicca per ingrandire
80,46 KB

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:43:36  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo Alex99
belle foglie!!!

che colori hai utilizzato?
tempera ,acrilico, bombolette spry, ecc ecc ???
ciao by luca
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 00:17:56  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lukmusiclive

bravissimo Alex99
belle foglie!!!

che colori hai utilizzato?
tempera ,acrilico, bombolette spry, ecc ecc ???
ciao by luca



Grazie lukmusiclive, per quanto riguarda i colori ho usato gli acrilici.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 09:52:57  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMO,almeno così resteranno inalterati nel tempo...
buona continuazione !!!

Ciao by luk
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 00:09:55  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che il risultato finale sia molto buono è la colorazione del tronco che non mi sembra reale, magari è colpa delle foto.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 01:02:17  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie renzo50 per il tuo giudizio, infatti la colorazione del tronco e quella che mi convinceva meno, visto cio che mi hai detto proverò a migliorarla seguendo la colorazione dell'esempio di Luigiqdm, magari nei prossimi giorni mettero la foto con la modifica cosi potrai darmi le tue impressioni.
Ciao

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 01:20:29  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
sfuma a secco con del bianco o marroncino più chiaro:
a secco ed in piccole quantità,pennellando in diagonale...

ciao by luk
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 00:46:50  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lukmusiclive

ciao,
sfuma a secco con del bianco o marroncino più chiaro:
a secco ed in piccole quantità,pennellando in diagonale...

ciao by luk


Ciao luk, grazie del consiglio ma purtroppo ho già fatto"a modo mio", domani faccio una foto e la inserisco cosi mi potrai dare un giudizio, io personalmente non ne sono soddisfatto del tutto.

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 21 luglio 2012 00:47:40
Torna all'inizio della Pagina

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco


332 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 22:25:24  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alex99

Ho anch'io seguito l'esempio di questo passo passo per fare una palma, da tempo ci volevo provare ma mi sembrava un'impresa ardua per le mie capacità ma poi mi sono buttato, apportando qualche piccola modifica poco significativa a questo metodo e quindi volevo mostrarvi il risultato, alcune foto sono con il flash altre senza.

Immagine:
clicca per ingrandire
79,84 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
82,12 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
74,58 KB



Immagine:
clicca per ingrandire
80,46 KB



Ciao Alex99.

Posso chiederti che tipo di verde hai usato x le foglie?

Non riesco a trovare con gli acrilici maimeri la t.onalita' giusta....

Grazie

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 00:09:07  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]

Ciao Alex99.

Posso chiederti che tipo di verde hai usato x le foglie?

Non riesco a trovare con gli acrilici maimeri la t.onalita' giusta....

Grazie
[/quote]
Ciao pvet, scusami se ti rispondo un pò in ritardo, io ho usato il "Verdaccio" della Maimeri, per essere più preciso inserisco la foto del tubetto.

Immagine:
clicca per ingrandire
60,43 KB

Già che ci sono, visto che mi ero dimenticato di farlo, inserisco la foto del tronco dopo che ho fatto una modifica al colore come mi era stato suggerito in precedenza.


Immagine:
clicca per ingrandire
55,02 KB
Grazie a tutti.
Alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:36:50  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo Alex99
ottimo risultato!!!

Ciao by luk

Torna all'inizio della Pagina

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco


332 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:43:26  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alex99, gentilissimo.

Appena finisco le mie ti faccio vedere come sono venute.

Paolo

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)