Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Statue meccanizzate
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Statue meccanizzate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

babol
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:28:03  Mostra Profilo Invia a babol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo fa prorio al caso tuo
www.google sketchup.google.com

buon natale e buon 2011 da Babol
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 19:19:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da artingio

cari amici
da alcuni giorni sto lavorando alla realizzazione teorica di semplicissimi meccanismi per movimenti statuari, realizzabili con poca spesa e estremamente facili.
Ho iniziato a riprodurre col il computer il progetto (già finito) con il programma paint pero sono insoddisfatto della presentazione.
Sapete indicarmi un programma leggero che possa disegnare progetti meccanici?(non parliamo di Autocad perchè ci vogliono mesi prima che impari a capire come si apre).
Ho trovato Minos free ma manca un tutorial in italiano.
Segnalatemi un modo per disegnare carrucole motori, bielle, perni, cilindri, per poter postare questa mia creazione. grazie e a presto




Se cerchi nel forum troverai già semplici esempi di come meccanizzare le statue, sono esempi postati da magicopresepe, mc five, brontolo e..(chiedo scusa se non li ricordo tutti)....

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 20:05:00  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei cimentarmi anche io nella costruzione di 1/2 statue in movimento per il prossimo presepe che intendo iniziare dopo le feste... ho una sufficiente manualità con parti meccaniche ma non sono un ingegnere, mi sapreste consigliare da cosa iniziare? mi piacerebbe creare un movimento nascosto sotto le vesti perchè non amo troppi fili in vista, ho visto nel forum diversi sistemi ma prima di iniziare chiedo lumi a voi esperti!
Grazie a chi mi risponderà.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:24:34  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua domanda richiederebbe una risposta molto articolata, giustamente hai già posto dei limiti dicendo che non vuoi vedere dei fili, continua nell'analisi e poi valuti le problematiche e le soluzioni da adottare.
Mi spiego meglio.
Prima di tutto a mio giudizio devi stabilire l’altezza delle statue, è evidente che operare con statue da 20 cm è più comodo che su quelle da 12 cm.
Nel forum si parla tanto di statue e movimenti personalmente il prendere una statuina, tagliargli un braccio e legargli un filo per farlo muovere su e giù NON la considero una statua meccanizzata ma più una sorta di marionetta/robot che fanno dei movimenti inespressivi.
Da questa scelta nascono altre considerazioni:
- ogni personaggio deve avere un suo volto (maschio/femmina) e se possibile un’espressione (uomo adulto, bambino, ecc) quindi bisogna o farsele o trovare delle teste e già questa non è una cosa facile.
- le mani a seconda di cosa riproduce il movimento della statua devono avere una loro inclinazione e conformazione, e anche qui nasce un altro problema, per cui bisogna farsele o reperirle di diversa misura e grandezza (uomo o donna o bambino).
Stabilito e reperito quanto sopra, potrai dedicarti alla costruzione dei meccanismi come indicato nel forum adottando le diverse tecniche.
Certamente l’esperienza ti porterà a fare le scelte giuste nel tempo, ma solo provando e riprovando si arriva ad un bel risultato.
Personalmente mi è capitato di smontare e rimontare un movimento decine di volta prima di trovare la soluzione adeguata.
Comunque per quello che posso io ci sono.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 21 dicembre 2012 10:00:15
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


865 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 10:30:22  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente, è da quest'autunno che mi sto cimentando nel provare a fare una natività in movimento usando dei fili da pesca. Anche a me non piace che si vedano i fili, però ho visto un sacco di bellissimi presepi fatti con questo sistema in cui i fili non si vedevano perchè appunto correvano lungo il corpo della statuina oppure addirittura dentro, ed erano nascosti dai vestiti, quindi non si vedevano. Io penso che al di là che il presepe sia fatto con fili, motorini o qualsiasi cosa d'altro, quello che importa allo spettatore è ciò che si vede sopra il piano del presepe, poi di quello che c'è sotto effettivamente importa solo al presepista, o ai curiosi che vanno a vedere il presepe (es. noi).
Per quanto riguarda eventuali consigli, non saprei cosa dirti, l'imput per iniziare l'ho trovato proprio qui sul forum, poi per il resto sono andato a sentimento. Il link che mi ha "dato il via" è questo: guardatelo bene!

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1190
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 12:11:11  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I link richiamati possono sicuramente ispirare e dare l'imput per iniziare, però ripeto, se li guardi attentamete queste
statue meccanizzate non trasmetto niente, o muovono un braccio o muovono una gamba ma niente di più.
A mio giudizio l'impianto va bene, ovviamente si puo migliorare la precisione dell meccanica e ridurne gli spazzi. Invece di limitarsi a muovere una solo braccio basterebbe inserire un'altra camma sfasata rispetto la precedente che agisce per esempio sulla testa magari dopo che un'altra camma a fatto reclinare il busto, ecco che allora nel giro di pochi secondi la statuina sembra prendere vita, Si piega e gira le testa gurdando il il pezzo che sta lavorando, simulando una messa fuoco del lavoro che sta facendo per poi ritornare in posizione eretta e cominciando a dare una serie di colpi di martello e così via.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 18:06:18  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai già dato un 'occhiata qua?

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 16:49:04  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a mcfive e dave per i consigli, effettivamente come primo progetto non aspiro a fare un capolavoro come molti ne ho visti nel forum, capisco che sia riduttivo creare un solo movimento a una statua, anche perchè non è molto realistico, però un punto di inizio bisogna averlo, quindi seguendo i vostri consigli mi pongo intanto un obbiettivo: statue da 12 cm, con almeno 1-2 movimenti (esempio martello che batte e torsione busto), per il momento vorrei capire come creare un bel movimento e non un automa, poi gli darò un volto uomo donna o bambino di seguito le vestirò altrimenti prendono freddo!
chiedo consiglio da dove iniziare a fare esperimenti per poi migliorarli ed eventualmente dove reperire i materiali occorrenti se servono (motoriduttori a parte)
servirebbe aprire una discussione solo per questo e magari un corso... sarebbe fantastico.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 17:15:21  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata ad altre sezioni del forum e ho trovato altri preziosi consigli, comunque quello che mi interessava sapere è questo: per iniziare posso usare statuine vecchie tagliando le parti interessate? non avendo un tornio mi si crea il problema di fare pezzi che rimangano perfettamente in asse e che il motoriduttore non si muova in maniera anomala, usando come albero una barra ffilettata come posso fissarla al motoriduttore? per creare la camma che mi trasmetta il movimento devo tenere conto di certi parametri o devo provare e riprovare per ottenere il miglior effetto? per il resto dovrei cavarmela guardando e riguardando i vari filmati. se ho dubbi spero che qualche buon'anima mi aiuti!
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 17:21:22  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per mecc74 ho visitato il link e ho trovato spunti che mi saranno utili, tutto è partire, poi se hai qualche dritta la accetto di cuore.
non ho grosse pretese di fare cose in grande, ma vorrei capire come iniziare al meglio.
grazie ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 19:26:26  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La precisione viene con il tempo.
Per il taglio delle statuine considera che comunque dove realizzerai lo snodo qualcosa devi mettere per camuffare il movimento.
La barra filettata va bene specialmente se devi montare delle camme, Il collegamento con il motore dipende dal motore e dal tipo di trasmissione che vuoi realizzare, se parti con un movimento che necessita di una puleggia, qualcosa della Frisa lo trovo, mentre se devi collegare una barra filettata devi farti fare dei pezzi speciali al tornio. In alternativa ipotizzando di usare una barra da 6 mm di diametro si trovano in commercio dei dadi lunghi circa 2 cm. da una parte lo avviti sulla barra e inserisci un controdado di fermo mentre dall'altra parte esegui un foro di precisione pari al diametro del perno motore e lateralmente fori, filetti inserendo un grano di fermo con testa a brugola.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 13:55:57  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mcfive, non mi ricordavo dei dadi lunghi che mi facilitano il lavoro! a volte pensi alle cose complesse e ti sfuggono quelle più semplici! i motorini della frisa hanno quasi tutti l'albero da 4 mm, potrei trovare la barra filettata da 4 con rispettivo dado in modo da non dover creare pezzi particolari e poi cercare di forare, filettare e inserire il grano... la stabilità della barra da 4 può essere sufficiente? grazie ancora per la dritta!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 15:52:30  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da quanto lunga deve essere la barra.Cmq credo sia più che sufficiente.
Un dado M4 potrebbe non entrare nell'alberino Ø4 dei motori,mi pare che per un M4 bisogni forare 3,75.....al max allarghi il dado solo per quel che serve a Ø4,25.
Buon Lavoro!

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:25:37  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mecc, infatti è da rettificare un po poi dovrebbe andare bene, adesso appena ho un secondo provo a mettere insieme il tutto e intanto faccio una piccola prova... vorrei poter realizzare il lavoro di un fabbro che batte sul ferro e successivamente lo scalda sul braciere seguendo il lavoro con la testa, è eccessivamente complesso? oppure un ciabattino che prima batte sul tacco di una scarpa e di seguito con un braccio la allontana come per posarla.
Vorrei cimentarmi in questo, anche se un po complesso forse per un neofita come me, ma mi piacciono le sfide!
grazie a chi mi può dare un aiuto o uno schizzo di massima per capire il procedimento, autocad farà il resto...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 22:59:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sotto i 20 cm non ho mai meccanizzato nulla....ma se possibile siamo qua....inatanto vedo di completare alcuni movimenti bloccati in garage causa terremoto d3el maggio scorso.

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Fontana
Nuovo Arrivato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Lugo


8 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 13:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Fontana Invia a Andrea Fontana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ricordare il fondatore del Presepio meccanico itinerante in Italia, don Galileo Macori di Cesena, che realizzò negli anni '40 e che espose in varie città, di cui pubblicò alcuni articoli negli anni '60 sulla rivista di Angelo Stefanucci IL PRESEPIO. Allego alcune immagini.

Don Macori è stato per me molto importante per costruire le statue dei miei presepi meccanici, fra cui il Presepio poliscenico-meccanico che ho allestito per diversi anni in varie città dell'Emilia-Romagna.
Inserirei tante altre immagini, ma qui si può farlo solo tramite un hosting esterno, per cui diventa un lavoro lungo e purtroppo non ho molto tempo.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/90/tavolaa.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/689/tavolab.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/94/tavolac.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

http://www.andrea-fontana.it/grandi-presepi-meccanici-di-andrea-fontana.html

Modificato da - Andrea Fontana in data 13 febbraio 2013 13:58:57
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


972 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 14:51:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
interessanti immagini Andrea! non le avevo mai viste

Citazione:
Inserirei tante altre immagini, ma qui si può farlo solo tramite un hosting esterno, per cui diventa un lavoro lungo e purtroppo non ho molto tempo.


puoi anche caricare immagine direttamente dal tuo computer!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:35:00  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai viste le figure così, proverò a costruire qualcosa......
Per caso hai le altre figure?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:40:44  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi suggerimenti! Grazie

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Fontana
Nuovo Arrivato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Lugo


8 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Fontana Invia a Andrea Fontana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco una rara immagine della piccola cartolina che spiegava il Presepio.

Ho provato a pubblicare altre immagini, una volta ridotte al formato massimo 800 x 600, ma non è possibile se superano i 90 kb, ed inoltre se le riduco sotto i 90 kb diventano orribili.

Prima o poi pubblicherò in un sito tutte le foto dei presepi di don Macori, con la storia dei suoi presepi ed i suoi appunti, che mi consegnò suo nipote dopo la morte dello zio.
Un po' di pazienza e potrete vedere i suoi due grandi presepi meccanici che fecero il giro d'Italia, acquistati alla sua morte dai padri francescani e poi utilizzati e modificati da padre Giovanni Lambertini di Faenza, fino alla sua morte nel 1997.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/4/196061presepiomovibiler.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

http://www.andrea-fontana.it/grandi-presepi-meccanici-di-andrea-fontana.html
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


972 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 08:58:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e dal 97 ad oggi che fine hanno fatto?
sono impolverati in qualche scatinato, messi in scatoloni o hanno avuto una peggior sorte?

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Fontana
Nuovo Arrivato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Lugo


8 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 09:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Fontana Invia a Andrea Fontana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepio era stato allestito da padre Lambertini in modo permanente all'interno di un locale attiguo alla parrocchia, che veniva aperto al pubblico nel ciclo natalizio, e dopo la sua morte i francescani hanno deciso di continuare a tenerlo allestito con la collaborazione di alcuni volontari e con l'aggiunta di alcune modifiche, ma le statue del presepio originale di don Macori erano già state separate e duplicate da padre Lambertini fin dai primi anni successivi alla morte del suo costruttore. Quando pubblicherò tutte le foto si potranno vedere i cambiamenti.

http://www.andrea-fontana.it/grandi-presepi-meccanici-di-andrea-fontana.html
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 22:18:01  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, volevo porre una domanda ai luminari di movimenti meccanici, vorrei costruire un piccolo campanile non chiuso dalla torre, come posso creare il movimento non tanto della campana ma quanto del batacchio che dovrebbe farla suonare?
accetto qualsiasi consiglio in merito per elaborare un progetto.
Grazie come sempre a chi mi risponderà.

https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 18:58:45  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spiegati meglio, descrivi cosa vorresti fare.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 20:56:23  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mc five, in pratica volevo realizzare un sistema di suono tipo carillon campanaro, ovvero far si che tramite un movimento, il battacchio della campana vada a percuotere la stessa creando il suono più o meno reale... (ovviamente non è una campana vera!)il tutto dovrà essere racchiuso nella torre del campanile che dovrò costruirgli attorno. spero che sia abbastanza chiaro e tu riesca a darmi un suggerimento. intanto ti ringrazio per l'interesse.
Un saluto.
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

spiegati meglio, descrivi cosa vorresti fare.
Mc Five


https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 21:06:28  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps dimenticavo una cosa importantissima... la foto della campana e il suo diametro! (6 cm)

Immagine:

14,26 KB

https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:44:21  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma ho fatto un pò di calcoli, se la campana ha un diametro di circa 6 cm, le staute che usi dovrebbero essere di circa 70 cm di altezza. Mi dai una conferma o sbaglio?
Ma la campana la vuoi far muovere ho prevedi un batacchio esterno ?

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 17:43:27  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mc five, ho paragonato le dimensioni di una campana reale a quelle di una persona vedendola dal vivo, e le misure della campana che ho procurato rispetto alle statue che uso (15 cm) mi sembrano accettabili tenuto conto che di altre misure non ne ho trovate, tu dici che sia sproporzionata? avevo chiesto anche consigli e mi hanno detto che poteva andare... ad ogni modo ormai ce l'ho in casa e devo utilizzarla! per quello che concerne il movimento, la campana deve essere fissa e il batacchio dovrà muoversi con delle funi sottili, eventualmente potrei fare due sistemi di percussione, ma intanto parto da uno...
Rimango a disposizione per altre informazioni, ciao e grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 18:00:27  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per mc five, allego un disegno del funzionamento del batacchio.

Immagine:

39,02 KB

https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 18:50:13  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta semplicemente di tirare il filo agendo sul tasto basta inserire una camma sull'albero di un motorino per ottenere un suono, diverso è se vuoi fare un suono armonico.
Con riferimento allo schema che hai fatto mi sembra che il tratto di filo che va dall'anello all'ultimo punto fisso sia inutile. Il filo che corre dal battaglio al tasto attraverso l'anello basta calibrarlo con la giusta tensione.
Penso che per ottenere una armonia bisognerebbe studiare un meccanismo tipo carion, ma mi sembra eccessivo, potresti vedere di inserire una musica di campane che si inserisce al tiraggio del filo premendo il tasto?

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:12:00  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, quindi tu creeresti il meccanismo utilizzando una camma fissata al motorino che girando prema sul tasto e tirando la cordicella trasmetta il movimento, ottimo, posso provare e vedere se il risultato è soddisfacente e si avvicina un pò alla realtà! se invece volessi creare un meccanismo per avere una doppia tonalità con due percussori diversi come potrei procedere? intanto procedo con la prima prova seguendo il consiglio che mi hai dato. grazie mille, ti terrò aggiornato sul risultato. un caro saluto.
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Se si tratta semplicemente di tirare il filo agendo sul tasto basta inserire una camma sull'albero di un motorino per ottenere un suono, diverso è se vuoi fare un suono armonico.
Con riferimento allo schema che hai fatto mi sembra che il tratto di filo che va dall'anello all'ultimo punto fisso sia inutile. Il filo che corre dal battaglio al tasto attraverso l'anello basta calibrarlo con la giusta tensione.
Penso che per ottenere una armonia bisognerebbe studiare un meccanismo tipo carion, ma mi sembra eccessivo, potresti vedere di inserire una musica di campane che si inserisce al tiraggio del filo premendo il tasto?



https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 09:48:40  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La doppia tonalità è quella che rende difficile il tutto, nella realtà il suono della campana è sempre lo stesso cambia la velocità di battuta del battaglio sulla campana. Per ottenere una melodia usano diverse campane di diametro diverso, praticamente diventa un concerto di campane. (vedi foto come esempio)

Immagine:

40,53 KB

Con una sola campana otterati il classico DON DON oppure DONDONDON dipende dalle battute, ecco perchè suggerivo una musica.

Per aumentare le battute basta inserire più camme che pigiano l'unico tasto che tira il battaglio.
Ciao


Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 12:26:17  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le statue di Junod sono a dir poco da rimanere allibiti!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2013 : 22:58:16  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa dmstar, ma nella realtà è la campana a muoversi e non il batacchio (almeno prima che inventassero i batacchi elettrici) o mi sbaglio?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 09:54:20  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, nella fretta di rispondere mi era sfuggita la cosa, comunque il principio meccanico da applicare e simile.
Grazie dell’osservazione Cap.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

dmstar
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


60 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2013 : 14:33:29  Mostra Profilo Invia a dmstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, rispondo a cap. harlock, hai perfettamente ragione, ma dopo ripetute prove non riuscivo a riprodurre un suono che si avvicinasse alla realtà, in quanto il battaglio perquotendo sulla campana mi dava un semplice e flebile "din", ho provato con motori di velocità diverse ma niente, quindi ho deciso di far muovere il battaglio anche per ragioni di spazio. comunque se qualcuno di voi ha un idea migliore accetto volentieri il consiglio.
grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 11:48:44  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La butto li, potresti modificare la campana eliminando il battaglio e percuotere la campana dall'esterno come fanno i "mori di Venezia" utilizzando più percussori.
Mcfive

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


167 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2017 : 12:27:03  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

La tua domanda richiederebbe una risposta molto articolata, giustamente hai già posto dei limiti dicendo che non vuoi vedere dei fili, continua nell'analisi e poi valuti le problematiche e le soluzioni da adottare.
Mi spiego meglio.
Prima di tutto a mio giudizio devi stabilire l’altezza delle statue, è evidente che operare con statue da 20 cm è più comodo che su quelle da 12 cm.
Nel forum si parla tanto di statue e movimenti personalmente il prendere una statuina, tagliargli un braccio e legargli un filo per farlo muovere su e giù NON la considero una statua meccanizzata ma più una sorta di marionetta/robot che fanno dei movimenti inespressivi.
Da questa scelta nascono altre considerazioni:
- ogni personaggio deve avere un suo volto (maschio/femmina) e se possibile un’espressione (uomo adulto, bambino, ecc) quindi bisogna o farsele o trovare delle teste e già questa non è una cosa facile.
- le mani a seconda di cosa riproduce il movimento della statua devono avere una loro inclinazione e conformazione, e anche qui nasce un altro problema, per cui bisogna farsele o reperirle di diversa misura e grandezza (uomo o donna o bambino).
Stabilito e reperito quanto sopra, potrai dedicarti alla costruzione dei meccanismi come indicato nel forum adottando le diverse tecniche.
Certamente l’esperienza ti porterà a fare le scelte giuste nel tempo, ma solo provando e riprovando si arriva ad un bel risultato.
Personalmente mi è capitato di smontare e rimontare un movimento decine di volta prima di trovare la soluzione adeguata.
Comunque per quello che posso io ci sono.
Mc Five


Ciao,comunque è vero che su misure da 20 in su si lavora molto meglio,ma c'è anche chi già(non so se presente sul forum)ha realizzato movimenti su misure di 12cm comparabili alle misure più grandi.Ovviamente senza togliere nulla a voi,siete tutti molto bravi.Il principio è di inserire i meccanismi all'interno delle statuine svuotate e sotto il piano per me.Non vengono svelati molto i"segreti"ma bando a immaginazione e inventiva.
Ecco il link,buona visione.
https://m.youtube.com/watch?v=-GoeH2OQ_IA

Modificato da - Otto working in data 19 settembre 2017 12:32:27
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


167 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2017 : 12:46:01  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea Fontana

Vorrei ricordare il fondatore del Presepio meccanico itinerante in Italia, don Galileo Macori di Cesena, che realizzò negli anni '40 e che espose in varie città, di cui pubblicò alcuni articoli negli anni '60 sulla rivista di Angelo Stefanucci IL PRESEPIO. Allego alcune immagini.

Don Macori è stato per me molto importante per costruire le statue dei miei presepi meccanici, fra cui il Presepio poliscenico-meccanico che ho allestito per diversi anni in varie città dell'Emilia-Romagna.
Inserirei tante altre immagini, ma qui si può farlo solo tramite un hosting esterno, per cui diventa un lavoro lungo e purtroppo non ho molto tempo.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/90/tavolaa.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/689/tavolab.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/94/tavolac.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]


Anche se magari al momento non sei nel forum,ma comunque questo messaggio è rivolto a tutti.Ho seguito un po la Storia di Don Galileo Macori e devo dire che,anche se conosciuto qui grazie anche a questo meraviglioso Forum,non si risparmiava con la sua umiltà di divulgare la sua esperienza in meccanica,che è non altro che la somma di principi semplici che fanno meraviglie.E c'è riuscito alla grande e credo che molti,come me,prendono molto ispirazione.Grazie a questa stupenda Arte tramandata.Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3631 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2017 : 23:27:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

La tua domanda richiederebbe una risposta molto articolata, giustamente hai già posto dei limiti dicendo che non vuoi vedere dei fili, continua nell'analisi e poi valuti le problematiche e le soluzioni da adottare.
Mi spiego meglio.
Prima di tutto a mio giudizio devi stabilire l’altezza delle statue, è evidente che operare con statue da 20 cm è più comodo che su quelle da 12 cm.
Nel forum si parla tanto di statue e movimenti personalmente il prendere una statuina, tagliargli un braccio e legargli un filo per farlo muovere su e giù NON la considero una statua meccanizzata ma più una sorta di marionetta/robot che fanno dei movimenti inespressivi.
Da questa scelta nascono altre considerazioni:
- ogni personaggio deve avere un suo volto (maschio/femmina) e se possibile un’espressione (uomo adulto, bambino, ecc) quindi bisogna o farsele o trovare delle teste e già questa non è una cosa facile.
- le mani a seconda di cosa riproduce il movimento della statua devono avere una loro inclinazione e conformazione, e anche qui nasce un altro problema, per cui bisogna farsele o reperirle di diversa misura e grandezza (uomo o donna o bambino).
Stabilito e reperito quanto sopra, potrai dedicarti alla costruzione dei meccanismi come indicato nel forum adottando le diverse tecniche.
Certamente l’esperienza ti porterà a fare le scelte giuste nel tempo, ma solo provando e riprovando si arriva ad un bel risultato.
Personalmente mi è capitato di smontare e rimontare un movimento decine di volta prima di trovare la soluzione adeguata.
Comunque per quello che posso io ci sono.
Mc Five


Ciao,comunque è vero che su misure da 20 in su si lavora molto meglio,ma c'è anche chi già(non so se presente sul forum)ha realizzato movimenti su misure di 12cm comparabili alle misure più grandi.Ovviamente senza togliere nulla a voi,siete tutti molto bravi.Il principio è di inserire i meccanismi all'interno delle statuine svuotate e sotto il piano per me.Non vengono svelati molto i"segreti"ma bando a immaginazione e inventiva.
Ecco il link,buona visione.
https://m.youtube.com/watch?v=-GoeH2OQ_IA


Lavoro, dal punto di vista meccanico, piuttosto interessante...grazie per avere condiviso il link!

Mecc74 PRESEPE DI BONDENO FERRARA VI ASPETTA

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Castelli
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Segni


2 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2019 : 10:29:36  Mostra Profilo Invia a Carlo Castelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, cercando anche io notizie su statuine meccanizzate Google mi ha dato anche questo sito, mi sono iscritto e purtroppo ho notato che i problemi che ho (con le statuine...) sono comuni a molti.
Leggo che da Giugno del 2008 il signor MECC74 ha sollevato un problema, anch'io adesso mi trovo nelle stessa nuvola. Quello che vi chiedo è: qualcuno nel frattempo ha acquisito buone notizie? Potete indicarmi punti di riferimento che possono essere da spunto per...., anche all'interno di questo sito (che ancora non conosco..) ci sono notizie/info per statuine motorizzate? Da parte mia posso darvi indicazioni per arrivare a gestire tutto quello che volete, ho una certa esperienza con i PLC industriali. Grazie per l'attenzione.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


687 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2019 : 15:03:42  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo Castelli

Buongiorno a tutti, cercando anche io notizie su statuine meccanizzate Google mi ha dato anche questo sito, mi sono iscritto e purtroppo ho notato che i problemi che ho (con le statuine...) sono comuni a molti.
Leggo che da Giugno del 2008 il signor MECC74 ha sollevato un problema, anch'io adesso mi trovo nelle stessa nuvola. Quello che vi chiedo è: qualcuno nel frattempo ha acquisito buone notizie? Potete indicarmi punti di riferimento che possono essere da spunto per...., anche all'interno di questo sito (che ancora non conosco..) ci sono notizie/info per statuine motorizzate? Da parte mia posso darvi indicazioni per arrivare a gestire tutto quello che volete, ho una certa esperienza con i PLC industriali. Grazie per l'attenzione.



E' da un pò che il post e fermo, a cosa ti riferisci ?

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)