Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il mio inizio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Il mio inizio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2019 : 19:13:59  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera,
Con molto imbarazzo volevo mostrarvi il mio inizio. Ho cercato di realizzare una stalla un po' diroccata dove alloggiare la natività.
Il presepe sarà per statuine da 10cm


Immagine:

79,33 KB


Immagine:

31,64 KB



Immagine:

21,6 KB

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2019 : 07:52:25  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come prima volta sei partita molto molto bene, l'importante è che tu "faccia" poi, col tempo, vedrai che migliorerai sempre di più.
Complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2019 : 22:02:00  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2019 : 10:45:43  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un buon inizio...aspettiamo atre foto del proseguimento e se hai dubbi chiedi senza problemi

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2019 : 14:54:59  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato la costruzione di un edificio.
Dove sotto vorrei collocare una bottega alimentare. Avrei una domanda, per creare movimento all'interno del presepe (sarà quadrato 75x75cm) devo aggiungere pezzi di polistirene sotto alcuni edifici?
Comunque grazie a tutti, siete gentilissimi!!


Immagine:

38,81 KB
Come balcone può andare bene?

Adesso ho realizzato questa facciata che sarà l'ingresso di un'osteria
Immagine:

41,79 KB

Modificato da - Veronica22m in data 16 luglio 2019 17:35:50
Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2019 : 18:20:22  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito la facciata dell'osteria.
Le pietre più grosse volevo pitturarle di un colore chiaro, rispetto ai mattoncini.


Immagine:

67,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2019 : 09:51:54  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo inizio; una sola cosa, col taglierino smussa un po' le pietre per renderle irregolari e creare movimento simulando la differenza di spessore tra le diverse pietre (qualcuna più bassa delle altre) ed addolcisci i bordi troppo diritti. Alla fine passa dentro le fessure con una matita ed allarga un pochino le fughe. Dai una mano di fondo (marrone se presepe palestinese, grigio se popolare) e poi schiarisci con colori più chiari, con lievi passate di colore con pennello asciutto. Per finire fai una miscela di gesso, sabbia fine e se vuoi terra, con un colino spargila sopra il muro e con un pennello distribuiscila bene tra le fughe, poi con uno spruzzino vaporizza acqua e pulisci con uno straccio quella in eccesso che copre i mattoni. Infine ripassa con i colori dove serve. Buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2019 : 12:01:43  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille veramente, cercherò di fare tesoro di questi consigli che mi hai dato.
Sperando di riuscire a metterli in pratica
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2019 : 12:29:34  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
all'ottimo consiglio che ti ha dato netsurfer, voglio solo aggiungere una variante che ti velocizzerebbe i tempi.
Per smussare gli angoli troppo vivi e anche per definire meglio le fughe, potresti usare un saldatore a punta fine.
Quando esso è caldo, lo passi dolcemente dove ti serve, stando attenta che la temperatura non sia troppo elevata, altrimenti il polistirene si scioglie troppo.
Con la punta del saldatore puoi anche andare direttamente sulla superficie di qualche mattone, così crei delle irregolarità che si evidenzieranno soprattutto nella colorazione.
Se non hai un saldatore a temperatura regolabile, quando ti accorgi che la punta toglie via troppo materiale, dei ricordarti di togliere la spina e permettere il raffreddamento.
Una volta finito, se vuoi puoi dare un ulteriore tocco, ripassando con la spazzola d'acciaio e battendo con qualche oggetto tipo pietre, cortecce, eccetera...
Poi continua con la malta come ti diceva netsurfer...

P.S.: dimenticavo di dirti che l'operazione fatta col saldatore provoca fumi e molta puzza. Se possibile, eseguila in ambiente aperti

Buon proseguimento

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2019 : 17:58:55  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete veramente gentilissimi con i vostri consigli, che per me sono preziosi!
Ho comprato il taglia polistirolo della kemper e per il momento le pietre le incido con quello anche se capisco che la punta non è abbastanza sottile.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2019 : 17:01:06  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre sempre per creare movmento potresti battere con una pietra il polistirene (anche dove hai fatto i mattoni)... questo farà sì che alcuni mattoni siano più "fuori" altri più "dentro"... sperimenta

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2019 : 18:43:24  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando di mettere in pratica i vostri preziosi consigli. Avrei una domanda, se dovessi sollevare qualcosa per creare diverse altezze come dovrei fare?
Aggiungere blocchi di polistirolo sotto va bene?

Modificato da - Veronica22m in data 04 agosto 2019 18:44:07
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2019 : 11:03:36  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è più semplice "scavare" che "sollevare". Abbassa qualche mattone col taglierino e ogni tanto togline completamente qualcuno per avere un effetto più realistico. Appiccicare i mattoni crea uno spessore troppo evidente che non è molto riscontrabile nella realtà
Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2019 : 12:17:57  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrò di provvedere grazie al tuo consiglio, spero di non combinare qualche guaio
E se volessi alzare una struttura intera? Vanno bene pezzi di polistirolo sotto?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2019 : 18:01:17  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per alzare una struttura e creare movimento vanno bene i pezzi di polistirolo... ovviamente poi dovrai gessarli e lavorarli per renderli credibili, a seconda che tu voglia fare rocce o muretti o altro...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2019 : 16:10:01  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò che ho realizzato fino ad adesso è questo, ovviamente ancora non ho fissato nulla e devo terminare molte cose.


Immagine:

81,74 KB

Immagine:

37,17 KB

Pensavo di mettere al centro della "piazza" una fontana

Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2019 : 10:12:49  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI!! sta venendo bene
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2019 : 14:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, sta venendo bene!
Per come fare le pietre, i mattoni e le fughe vedrai che sarà facile, l'importante è, come hai fatto tu, iniziare e buttarsi!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Veronica22m
Nuovo Arrivato

Città: Erice


11 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2019 : 10:47:33  Mostra Profilo Invia a Veronica22m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti, i vostri commenti sono di grande incoraggiamento.
Ho continuato un bel po'


Immagine:

28,53 KB

Questa è l'ultima struttura del presepe. Adesso devo solo ridefinire qualche particolare e come strutture penso di aver terminato. So che l'impianto di luci va passato adesso, eventualmente non volessi mettere le solite lucine da albero come potrei fare? Ovviamente mi farei aiutare nel fare l'impianto giusto. Potreste dirmi per favore cosa dovrei comprare?
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2019 : 13:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Veronica22m

Grazie mille a tutti, i vostri commenti sono di grande incoraggiamento.
Ho continuato un bel po'

Questa è l'ultima struttura del presepe. Adesso devo solo ridefinire qualche particolare e come strutture penso di aver terminato. So che l'impianto di luci va passato adesso, eventualmente non volessi mettere le solite lucine da albero come potrei fare? Ovviamente mi farei aiutare nel fare l'impianto giusto. Potreste dirmi per favore cosa dovrei comprare?



Sì il tuo è un bel lavoro e quindi meglio no "lucine da albero": esistono molti tipi, io preferisco le lampadine a bassa tensioni normali ad incandescenza (non i led quindi) che si possono trovare di recupero, dai negozi di materiale elettrico o sui siti/negozi di articoli per presepi

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2019 : 13:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per intenderci le lampadine per questo tipo di portalampade:
https://www.frisapresepi.it/illuminazione-presepi/illuminazione-tradizionale-presepi/materiale-elettrico-presepi/portalampada-5

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoPadova2021
Nuovo Arrivato


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Tencarola


10 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2021 : 17:32:56  Mostra Profilo Invia a MarcoPadova2021 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Veronica,non male se questo è il tuo primo presepe....
Alla prossima,
Marco


Citazione:
Messaggio inserito da Veronica22m

Grazie mille a tutti, i vostri commenti sono di grande incoraggiamento.
Ho continuato un bel po'


Immagine:

28,53 KB

Questa è l'ultima struttura del presepe. Adesso devo solo ridefinire qualche particolare e come strutture penso di aver terminato. So che l'impianto di luci va passato adesso, eventualmente non volessi mettere le solite lucine da albero come potrei fare? Ovviamente mi farei aiutare nel fare l'impianto giusto. Potreste dirmi per favore cosa dovrei comprare?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)