Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - erba elettrostatica
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 erba elettrostatica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2019 : 12:45:51  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti.
Sono completamente digiuno di elettronica ed avrei bisogno di un aiuto.
Ho costruito un applicatore di erba sintetica, adattando una racchetta per le zanzare, e funziona regolarmente.
Volevo collegargli una piastra in rame al posto del colino in metallo, per poter realizzare alberi ecc... (Fabio docet). Potrebbe funzionare?
Inoltre: il mio aggeggio funziona con pile ricaricabili, se le togliessi e mettessi un trasformatore, ad es. di 12 volt per aumentarne la potenza, funzionerebbe lo stesso o salterebbe tutto?
Poi: la dimensione e la lunghezza dei fili che escono, determinano anche la potenza finale? nel senso che più sono lunghi e di diametro maggiore più perdono potenza?
grazie mille.

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2019 : 22:46:13  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Purtroppo anche io sono a digiuno di elettronica e non saprei aiutarti.
Però ne approfitto per chiederti dove hai preso spunto per autocostruirti l'applicatore con la racchetta per le zanzare.

Grazie mille

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2019 : 08:54:10  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è molto semplice, guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=dEhWZdYm1aU
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2019 : 09:09:17  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=5xe7-FaX-lU
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2019 : 22:40:05  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante. Grazie
Quello del primo video sembra più facile da realizzare. Tu quale ti sei autocostruito?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2019 : 08:19:58  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ibrido, ho attaccato il filo al colino, isolando il manico
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2019 : 17:21:34  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao A tutti,
riapro questa discussione per chiedere lumi a chi ha più esperienza di me con l'applicatore di erba elettrostatica.
Mi sono autocostruito un applicatore con la racchetta per le zanzare a cui ho messo un colino da cucina, ed ho fatto alcune prove.
Ho visto che se uso dell'erba sintetica da 4 mm l'erba esce bene dal colino e rimane bella dritta, mentre se uso l'erba da 10 mm, questa tende a "raggrupparsi" nel colino e scende sulla colla con moltissima difficoltà.
E' un problema legato alle maglie del colino che magari sono troppo strette o può dipendere da altri fattori?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2019 : 19:06:18  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele70

Ciao A tutti,
riapro questa discussione per chiedere lumi a chi ha più esperienza di me con l'applicatore di erba elettrostatica.
Mi sono autocostruito un applicatore con la racchetta per le zanzare a cui ho messo un colino da cucina, ed ho fatto alcune prove.
Ho visto che se uso dell'erba sintetica da 4 mm l'erba esce bene dal colino e rimane bella dritta, mentre se uso l'erba da 10 mm, questa tende a "raggrupparsi" nel colino e scende sulla colla con moltissima difficoltà.
E' un problema legato alle maglie del colino che magari sono troppo strette o può dipendere da altri fattori?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere


Nessuno che mi può aiutare?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 07:45:47  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me perché è troppo lunga.
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 08:18:27  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con erba così lunga non ho mai provato, ma secondo me è perché le maglie sono strette, l'elettricità fa unire tra loro i fili e non passano tra le maglie. Ho visto che Fabio usa un colino grande come uno scolapasta con le maglie larghe. Potresti provare con un colino diverso, tipo cestello. Prova a guardare sul sito di Fabio, dove fa una dimostrazione dell'utilizzo, così ti fai un'idea. Io alla fine ho comprato da lui tutto l'apparecchio, anche se il mio fatto con la racchetta funzionava, perché ha la base ed è più pratico.
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 16:29:56  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

con erba così lunga non ho mai provato, ma secondo me è perché le maglie sono strette, l'elettricità fa unire tra loro i fili e non passano tra le maglie. Ho visto che Fabio usa un colino grande come uno scolapasta con le maglie larghe. Potresti provare con un colino diverso, tipo cestello. Prova a guardare sul sito di Fabio, dove fa una dimostrazione dell'utilizzo, così ti fai un'idea. Io alla fine ho comprato da lui tutto l'apparecchio, anche se il mio fatto con la racchetta funzionava, perché ha la base ed è più pratico.


Ok, grazie.
Hai preso quello che funziona a batterie?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2019 : 08:16:12  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO, quello che vende Fabio a corrente, con la base ed un "colino" a maglie un po' più larghe
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2019 : 18:20:30  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

NO, quello che vende Fabio a corrente, con la base ed un "colino" a maglie un po' più larghe


allora ho fatto un pò di confusione ed ho visto solo quello.
Se non ti è troppo di disturbo, mi puoi indicare il link dell'oggetto dello shop di Fabio?

Grazie in anticipo

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 08:29:39  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il modello che ho preso io non lo vedo più nel sito di Fabio, ora c'è questo:
https://www.dioramapresepe.com/prodotto/amazing-static-grass-applicator-super-power/
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 10:49:34  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo modello è interessante ma secondo me è poco pratico per le nostre applicazioni, proprio perchè molte volte lavoriamo su basi grandi e risulterebbe difficile capovolgere la base del presepe per avvicinarla allo strumento...
Invece per piccoli lavori o alberi credo sia un ottimo compromesso.
Devo vedere in rete se riesco a trovare qualcosa di diverso...

grazie ancora

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 08:26:42  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quello che ho preso io c'è come accessorio una specie di vasetto con la rete, da collegare alla base (c'è ancora tra gli accessori, sul sito di Fabio)con un filo abbastanza lungo. Pianti un chiodino sulla superficie dove vuoi incollare e ci attacchi il morsetto dell'apparecchio, poi da sopra fai cadere l'erba contenuta dal vasetto, sempre collegato alla base. La base piatta di solito viene utilizzata per alberi o piccoli lavori o basi per qualcosa che si possono maneggiare agevolmente e capovolgere, altrimenti si usa il vasetto che puoi trasportare dove serve.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)