Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Rigonfiare le pietre incise sul gesso (catalana)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Rigonfiare le pietre incise sul gesso (catalana)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2019 : 15:47:01  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e buon anno a tutti...
mi serviva un consiglio per completare una struttura realizzata con la tecnica catalana (è la prima volta che mi sono cimentato con questo tipo si tecnica applicata al gesso...).
Pur avendo già rovinato la superficie del gesso prima dell'incisione delle pietre, adesso vorrei dare ancora più movimento alle stesse.
Ho visto le varie discussioni sull'argomento e mi pare di aver capito che un metodo per rigonfiarle è preparare un pò di gesso senza però rigirarlo e poi, con un pennellino, prendere questo gesso molto liquido e farlo posare sulle pietre che si vuole mettere in evidenza.
Ora la mia domanda è: le pietre da rigonfiare bisogna prima bagnarle con l'acqua o si può procedere direttamente a secco?
ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere e ben vengano altri consigli su come procedere in questa fase.

Buona vita....

Daniele

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2019 : 16:43:13  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io di solito bagno prima, così posso lavorare il gesso aggiunto (altrimenti il gesso di sotto si "tira" tutta l'acqua...inoltre così aderisce meglio). Il gesso da aggiungere non farlo molto liquido, ma una giusta via di mezzo

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2019 : 00:01:27  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlo, farò come mi hai suggerito...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)