Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come simulare realisticamente ricci di castagne?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 come simulare realisticamente ricci di castagne?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 10:39:40  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vorrei simulare realisticamente ricci di castagne...come potrei fare?

Ci sono cose naturali che li possono simulare, magari colorandole?

Per statuine 12 cm.

Aspetto cortesemente delle risposte, per favore datemi dei suggerimenti.

Modificato da - frapresepe in Data 15 ottobre 2018 10:43:52

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2018 : 11:48:39  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno e ben ritrovati a tutti e scusate la mia lunga assenza dal forum. Dunque per i ricci di castagne, ma anche per quelli di mare, a Napoli ho visto che usano dei frutti ini o semi aculeati ma che non saprei indicarti di cosa si tratti nello specifico. Altrimenti, potresti usare una pallina di das e con della colla cianoacrilica attaccare dei piccoli ciuffi di fibra di cocco tagliati da un tappeto o zerbino. Dopo aggiusti il colore con colpetti scuri di acrilico. Occorre manualità peró. Fammi sapere.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2018 : 12:25:43  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta e bentornato.
Ho visto anche io in rete dei realistici ricci di mare fatti da presepisti, immagino napoletani, che tingendoli di verde potrebbero essere ricci di castagne ma purtroppo non so cosa abbiano utilizzato, mi piacerebbe molto saperlo.

Grazie per la tua idea...dove si possono trovare zerbini in fibra di cocco?

Potrebbe essere un' idea, fare una pallina magari in fimo (materiale che conosco) e ricoprirlo di questa fibra di cocco, tingendola...come risultato però forse viene meno effetto spine rispetto alla realtà.
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2018 : 22:50:24  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fimo?... Purtroppo non ho mai utilizzato questo materiale e quindi non so dirti se potrebbe funzionare. Provarci non costa nulla. Suppongo che si tratta di una sorta di cera che poi indurisce... Valuta se sia il caso di usare la colla. Lo zerbino color marrone e tendenzialmente in fibra di cocco. Alcuni usano anche le setole dure dei vecchi pennelli, però dopo devi dipingere.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 01:10:20  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto su fb un post di Ivano Vecchio che ha realizzato dei ricci di mare molto realistici ed ha spiegato come li ha fatti. Dice praticamente di aver raccolto in primavera dei semi di vento (ossia quelle palline che si attaccano ai pantaloni) e di averle colorate con vernice spray.
Magari puoi provare a contattarlo su FB.
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2018 : 03:38:16  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,secodno me,per statuine da 12 cm,le fibre di cocco son troppo grandi e penso che sia un macello incollarle e farle restare dritte...
In certe spiagge ci sono delle palline con aculei che si attaccano all'asciugamano e ,che,se le pesti pungono,forse anche quelle sono troppo grandi,ma solo eventualmente da verniciare un po'....non saprei dirti da che pianta provengano,ma ,sicuramente sono molto realistici...
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2018 : 22:47:59  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Ciao,secodno me,per statuine da 12 cm,le fibre di cocco son troppo grandi e penso che sia un macello incollarle e farle restare dritte...
In certe spiagge ci sono delle palline con aculei che si attaccano all'asciugamano e ,che,se le pesti pungono,forse anche quelle sono troppo grandi,ma solo eventualmente da verniciare un po'....non saprei dirti da che pianta provengano,ma ,sicuramente sono molto realistici...



dipende da quale manualità hai e dal tipo di lavorazione della fibra, pensa che gli zerbini di fibra di cocco sono utilizzati nel fermodellismo per simulare campi di grano secco (e sto parlando di omini alti circa 1,5 cm)!...sinceramente dubito che in natura esisti qualcosa di cosi adeguato al caso, anzi magari la natura ci venisse incontro!!!!.. ...ci saranno sempre delle sproporzioni, soprattutto se si lavora con statuine così piccole. Come già detto a Napoli usano questi semini aculeati, che probabilmente sono quelli che si trovano sulle spiagge , ma anche in questo ho potuto osservare leggere sproporzioni con le statuine.

Non credo che usare la fibra di cocco sia impossibile, io l'ho visto fare, probabilmente il risultato non è stato dai più realistici, ma neanche posso dire sia stato inguardabile, anche perchè spesso l'occhio dell'osservatore, soprattutto i meno esperti del settore, presi ad osservare l'insieme di ciò che hanno di fronte, nella maggioranza dei casi neppure ci fa caso a piccolissimi dettagli.


http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 11:25:00  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, innanzitutto rispondo a chi chiedeva del fimo. E' una pasta modellabile sintetica, che poi deve essere cotta in forno per diventare dura, certo le fibre di cocco le incollerei sul fimo con colla.
Chi mi diceva di facebook, non ho questo social.
Per quanto riguarda le palline che si trovano in spiaggia purtroppo sono troppo grandi per statuine 12 cm.

Per statuine più grandi del 12 cm i ricci di castagne potrebbero essere simulati bene da piccole corbezzole acerbe (ho provato a trovarle mignon ma comunque per cm 12 sono troppo grandi, sennò, se non si sciupano troppo, sono realistiche)
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2018 : 19:02:40  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare la frutta col fimo? Hai provato già?...ha lo stesso effetto della cera?

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2018 : 14:06:45  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, con il fimo puoi fare di tutto, quindi anche la frutta...certo l'effetto della cera è più bello (il fimo può avere un effetto plastico).
La cera è la cera, non ha eguali.

Con il fimo vengono decisamente bene il pane, le pizze, i dolcetti ma anche salumi (tipo salame o prosciutto) e i formaggi.
Non mi sono venute male nemmeno le castagne.
Tornando al pane, esso ad esempio è molto difficile farlo realistico con la cera...infatti per esso consiglio molto il fimo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)