Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come legare con lo spago salsicce in cera?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 come legare con lo spago salsicce in cera?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2018 : 11:41:54  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mentre aspetto ancora una o più risposte alla mia domanda inerente recipienti effetto antico per immergere pesci in cera, ho un altro quesito da chiedervi: come si fa a legare le salsicce con lo spago?...vedo tante foto di salsicce in cera legate ma non so come si fa...qualcuno gentilmente me lo può spiegare?
O gentilmente mettere il link di qualche passo passo o tutorial...grazie, ci terrei molto a imparare a saperlo fare,
Francy

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2018 : 15:51:24  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se intendi la catena di salsicce dei macellai, lì credo che devi "costruire" le salsicce intorno allo spago, cioè prendi la cera e la modelli a forma di salsiccia in modo che abbracci lo spago; così facendo di seguito hai una catena di salsicce (almeno così faccio io). Se invece intendi i salami o le sopressate qui è un po' più difficile... io non ho una tecnica per cui magari qualcuno più esperto potrà darti indicazioni migliori, ma prendo lo spago e lo avvolgo attorno al salame in modo da formare vari "cerchi" e poi alla fine lo annodo...spero di esserti stato utile

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2018 : 10:16:39  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlito buongiorno, sì intendo le salsicce, non ho mica capito come devo fare, prendo lo spago e poi?

Intendo catene come queste (foto preso da internet).

Sono io che non ho afferrato ma potresti spiegarti meglio, grazie mille


Immagine:

114,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2018 : 11:04:41  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste nella foto che hai postato sono un p' diverse da come le faccio io... siccome io faccio cose di cera per pastori massimo da 12 cm le dimensioni degli oggetti sono piccole, per cui io faccio così: prendo lo spago e praticamente modello la salsiccia intorno; in pratica il filo di cotone fa da "anima" alla salsiccia... aggiungo quante salsicce voglio una di seguito all'altra... alle due estremità faccio un nodino per fare in modo che le salsicce non scivolino via. Praticamente non faccio passare il filo all'esterno delle salsicce come nella tua foto ma all'interno. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2018 : 11:05:53  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4706.
a questo link trovi un mio vecchio lavoro, ed in alcune foto ci sono anche delle salsicce

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2018 : 11:08:01  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io faccio cose per statuine cm 12. Ho capito, allora tu non fai proprio come nella foto...ora mi è più chiaro il procedimento...ma tu fra una salsiccia e l'altra non crei dei nodi?
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2018 : 11:13:07  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto anche le foto, sì ho visto che i nodi non li fai, vengono carine lo stesso...complimenti per i tuoi lavori, in particolare le pere e mele sono favolose.

Se qualcuno ha qualche altro metodo (tipo la foto ecc) sono sempre interessata a conoscere le varie tecniche di legatura.

Grazie carlito per avermi chiarito la tua.
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2018 : 08:22:53  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo filmato di youtube mostra come legare un salame vero, il principio è lo stesso
https://www.youtube.com/watch?v=ddlWzgjYdzU
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2018 : 13:02:58  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Link interessante per i salami, chissà se potrà davvero essere utilizzato per salami piccolini fatti per statuine 12, uno prova, per ora grazie del link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)