Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - carraio animato
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 carraio animato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2017 : 00:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, come richiestomi da otto working apro questa nuova discussione su questo personaggio.
tempo fa mi è stao richiesto un personaggio che cotruisce una ruota di carro, allora non avendo idea di come fosse questo lavoro, sono andato a digitare sul tubo alla ricerca di ispirazione finche ho trovato un video che mi soddisfava. dopo la terza o quarta volta che guardavo il video misono reso conto che l'aveva pubblicato il nostro leandro cosicche devo rendergli l'onore della mia ispirazione. naturalmente non potevo copiarlo spudoratamente pari pari percui ci ho aggiunto un po del mio.
allora grazie Leandro ,a buon rendere.
eccovi il link:
https://www.youtube.com/watch?v=iQmRmIldBiE

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2017 : 08:04:47  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la condivisione del tuo nuovo lavoro e scusa se mi "intrometto"sempre,ma è l'eccesso d'entusiasmo che mi fa agire così.E poi in questo momento ne ho bisogno di svagarmi,è un periodo un pò difficile.Ed è proprio vero,hai bisogno sempre di ispirazione,anche da altri,(è questo il moto che ci spinge ad andare avanti in tutte le cose)per poter"sfornare"nuovi mestieri,soggetti.Galeotto fu Leandro(è da un pò che non si vede nel Forum).Ma toglimi una curiosità(e qua casca l'asino ),quanti motori ci sono? [Almeno due]
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2017 : 13:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Grazie per la condivisione del tuo nuovo lavoro e scusa se mi "intrometto"sempre,ma è l'eccesso d'entusiasmo che mi fa agire così.E poi in questo momento ne ho bisogno di svagarmi,è un periodo un pò difficile.Ed è proprio vero,hai bisogno sempre di ispirazione,anche da altri,(è questo il moto che ci spinge ad andare avanti in tutte le cose)per poter"sfornare"nuovi mestieri,soggetti.Galeotto fu Leandro(è da un pò che non si vede nel Forum).Ma toglimi una curiosità(e qua casca l'asino ),quanti motori ci sono? [Almeno due]


Seeeee due motori,spendaccione!!
Uno ce n'è e basta e avanza,poi fanno tutto le camme (hai visto che le uso anch'io ).
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2017 : 20:41:06  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami,è che mi manca ancora un tassello.Il movimento del martello è più o meno simile a quello del macellaio ok,ma il resto(la ruota che gira)è sempre comandata dallo stesso.Video del meccanismo(e qui ti infuri),così mi è tutto un po più chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2017 : 08:21:49  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDE LAVORO!!! come sempre...
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2017 : 22:40:31  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh giorgio e' un mago nelle sue interpretazioni artistiche ,un mago umano visto quando si piega di lato si muove anche il braccio del martello

Bravo
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2017 : 13:13:18  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Beh giorgio e' un mago nelle sue interpretazioni artistiche ,un mago umano visto quando si piega di lato si muove anche il braccio del martello

Bravo


Grazie.Sì,ho osservato attentamente il lavoro,fin lì ci siamo,ma è il movimento della ruota,seppur casuale e quasi impercettibile,la muove sempre lo stesso?(almeno a me pare indipendente da tutto il resto.
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2017 : 18:56:20  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo di interpretare il maestro ,motore dietro al carraio nella cassa, camma a 3 denti (martello) un altra camma penso una testa o vite avvitata sotto alla prima per il movimento laterale ,un eccentrico penso sopra la prima camma che va a comandare il leveraggio sotto al banco per movimento ruota ciao
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2017 : 00:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Vediamo di interpretare il maestro ,motore dietro al carraio nella cassa, camma a 3 denti (martello) un altra camma penso una testa o vite avvitata sotto alla prima per il movimento laterale ,un eccentrico penso sopra la prima camma che va a comandare il leveraggio sotto al banco per movimento ruota ciao


ah ah ah ma cosa sta succedendo, vi siete messi a fare la totomeccanica?
siete meravigliosi!
fate a gara a chi c'azzecca di piu,d'altra parte, se uno ha seguito nel tempo le meccaniche che ho pubblicato ha senz'altro le competenze x capire cosa c'è dietro a un movimento,in quanto piu o meno io uso sempre quei tre o quattro sistemi.
comunque vi metto ugualmente il video della meccanica cosi vedete se avete indovinato.
https://www.youtube.com/watch?v=GSRVnpbvQ7E&feature=youtu.be
buona visione.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2017 : 19:11:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male che non ho partecipato al toto meccanica, non ne avrei beccata una

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2017 : 23:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Meno male che non ho partecipato al toto meccanica, non ne avrei beccata una


magari avresti trovato soluzioni anche migliori dal momento che il tuo modus operandi è abbastanza diverso dal mio. ma sarebbe bello anche confrontarsi a volte, due teste pensano meglio di una.
già che ci siamo, hai qualche chicca nuova quest'anno nel presepe? lo fate sempre nel posto dello scorso anno?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2017 : 01:54:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Meno male che non ho partecipato al toto meccanica, non ne avrei beccata una


magari avresti trovato soluzioni anche migliori dal momento che il tuo modus operandi è abbastanza diverso dal mio. ma sarebbe bello anche confrontarsi a volte, due teste pensano meglio di una.
già che ci siamo, hai qualche chicca nuova quest'anno nel presepe? lo fate sempre nel posto dello scorso anno?


il presepe è sempre nella chiesa delle catene (solito posto).
Novità meccaniche....anche quest'anno le introdurrò l'anno prossimo....sto ridisegnando delle componenti, visto che gli stampi in gomma sono logori, cerco di risolvere problemi di ingombro e difetti dei pezzi precedenti.
È probabile che l'unica novitá presepistica mia, la si possa vedere a Tresigallo, alla mostra di Fello.
Per ora puoi vedere i progressi in "Primo presepe in lanterna"

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2017 : 23:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mecc, avevo seguito la discussione ma aspettavo di vedere il lavoro finito prima di scrivere,certo che al momento promette bene , anche la colorazione è molto realistica, ne verrà fuori senz'altro una chicca.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2017 : 08:23:59  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Vediamo di interpretare il maestro ,motore dietro al carraio nella cassa, camma a 3 denti (martello) un altra camma penso una testa o vite avvitata sotto alla prima per il movimento laterale ,un eccentrico penso sopra la prima camma che va a comandare il leveraggio sotto al banco per movimento ruota ciao


ah ah ah ma cosa sta succedendo, vi siete messi a fare la totomeccanica?
siete meravigliosi!
fate a gara a chi c'azzecca di piu,d'altra parte, se uno ha seguito nel tempo le meccaniche che ho pubblicato ha senz'altro le competenze x capire cosa c'è dietro a un movimento,in quanto piu o meno io uso sempre quei tre o quattro sistemi.
comunque vi metto ugualmente il video della meccanica cosi vedete se avete indovinato.
https://www.youtube.com/watch?v=GSRVnpbvQ7E&feature=youtu.be
buona visione.


Buongiorno Giorgio,grazie intanto per la tua disponibilità ad aiutarci.È questo lo spirito del presepista,non avere segreti,è una passione che va condivisa con tutti,senza remore.Ma c'è una domanda che volevo porti già da tempo;il ferro ricotto che usi,quello più spesso ok,lo si trova nei negozi di materiale edile;invece quello più sottile,che non riesco a trovare?O si può anche optare con il semplice filo zincato poi passato sulla fiamma per irrigidirlo?
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2017 : 09:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove l'hai visto il filo ricotto sottile?tra l'altro il ricotto lo uso pochissimo e solo xche ce l'ho in casa da tempo, x la maggior parte i fili che vedi sono tutti fili armonici.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2017 : 13:09:20  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Dove l'hai visto il filo ricotto sottile?tra l'altro il ricotto lo uso pochissimo e solo xche ce l'ho in casa da tempo, x la maggior parte i fili che vedi sono tutti fili armonici.


Scusami,almeno mi sembrava il filo che comanda il martello.Che usi l'armonico lo so,si trova quillamente nei negozi di modellismo.In più la mia idea di scaldare il comunissimo ferro zincato per irrigidirlo è buona? (almeno io,tempo fa,in vena continua di esperimenti,l'avevo fatto e mi sembrava affidabile,nel tempo non so).
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2017 : 20:52:58  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Dove l'hai visto il filo ricotto sottile?tra l'altro il ricotto lo uso pochissimo e solo xche ce l'ho in casa da tempo, x la maggior parte i fili che vedi sono tutti fili armonici.


Scusami,almeno mi sembrava il filo che comanda il martello.Che usi l'armonico lo so,si trova quillamente nei negozi di modellismo.In più la mia idea di scaldare il comunissimo ferro zincato per irrigidirlo è buona? (almeno io,tempo fa,in vena continua di esperimenti,l'avevo fatto e mi sembrava affidabile,nel tempo non so).



No.Sscaldare e subito raffreddare ,praticamente lo fai temprare dopo non lo pieghi .scusami ma a che scopo? Usa l'armonico ciao
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 01:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Dove l'hai visto il filo ricotto sottile?tra l'altro il ricotto lo uso pochissimo e solo xche ce l'ho in casa da tempo, x la maggior parte i fili che vedi sono tutti fili armonici.


Scusami,almeno mi sembrava il filo che comanda il martello.Che usi l'armonico lo so,si trova quillamente nei negozi di modellismo.In più la mia idea di scaldare il comunissimo ferro zincato per irrigidirlo è buona? (almeno io,tempo fa,in vena continua di esperimenti,l'avevo fatto e mi sembrava affidabile,nel tempo non so).



No.Sscaldare e subito raffreddare ,praticamente lo fai temprare dopo non lo pieghi .scusami ma a che scopo? Usa l'armonico ciao


Proprio quello che volevo dire io.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 07:52:45  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Dove l'hai visto il filo ricotto sottile?tra l'altro il ricotto lo uso pochissimo e solo xche ce l'ho in casa da tempo, x la maggior parte i fili che vedi sono tutti fili armonici.


Scusami,almeno mi sembrava il filo che comanda il martello.Che usi l'armonico lo so,si trova quillamente nei negozi di modellismo.In più la mia idea di scaldare il comunissimo ferro zincato per irrigidirlo è buona? (almeno io,tempo fa,in vena continua di esperimenti,l'avevo fatto e mi sembrava affidabile,nel tempo non so).



No.Sscaldare e subito raffreddare ,praticamente lo fai temprare dopo non lo pieghi .scusami ma a che scopo? Usa l'armonico ciao


Proprio quello che volevo dire io.


Scusatemi ragazzi,la mia idea era questa;che nell'esigenza di dover fare leve,tiranti,in mancanza di ferro ricotto(quello più sottile,che ipotizzavo qui,sembrasse quello che comanda il braccio,invece è filo armonico?)si utilizzasse il ferro zincato,almeno di 3mm#9675;,poi scaldato e raffreddato per temprarlo,è un'approccio sbagliato,non duraturo?Almeno in qualche discussione l'avevo letto,non so più dove,addirittura fil di ferro sottile avvolto a spirale,poi saldato a stagno per evitarne lo sfilamento.In più ti/vi chiedo,il filo armonico,oltre a fungere da molla di ritorno,può essere anche utilizzato come organo trasmissione movimento?
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 08:06:52  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E scusami per le continue domande,avevo iniziato dopo tempo a mettere un pò in pratica idee intaprese da voi e miei "esperimenti",poi stop per varie vicissitudini.Ma è la mia passione da piccino,insieme a tante altre(sono un'autodidatta"puro"e cerco sempre sfide)e non intendo rinunciarci.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 18:40:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'armonico non lo uso anche per le difficoltà di reperimento.
filo di ferro da 3mm....è piuttosto grosso...dipende da cosa devi meccanizzare, il più grosso che uso per statue da 20cm è un Ø1,25 zincato.
cmq come dice Magicopresepe io ho un modus operandi diverso dal suo, quasi sicuramente le mie sono meno affidabili di quelle di Magico

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 19:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

E scusami per le continue domande,avevo iniziato dopo tempo a mettere un pò in pratica idee intaprese da voi e miei "esperimenti",poi stop per varie vicissitudini.Ma è la mia passione da piccino,insieme a tante altre(sono un'autodidatta"puro"e cerco sempre sfide)e non intendo rinunciarci.


il filo armonico non è altro che una lega di ferro e acciaio quindi hai voglia a romperlo, se devi fare un tirante ti basta anche una misura sottile ,0,80 poi è logico che se devi fare una leva che spinge devi andare su misure piu grosse a seconda di quanto sara lunga la leva, direi mm 1,2 1,8 . se poi hai bisogno di una leva ancora piu grossa, puoi usare le barre a saldare, quelle che usano x saldare l'acciaio con l'acetilene, hanno uno spessore di 3 mm e sono durissime.
come ha detto mecc, non sono cose che trovi tutte facilmente in quanto anche i brichi tengono 2 o 3 misure di filo armonico ma girando un po x ferramenta si riesce a trovare un buon assortimento, poi se hai un ferramente di fiducia, ti puoi far procurare quello che vuoi senza correre di qua e di la' tanto sono cose che non costano tanto, con una ventina di euro ti prendi tutte le misure che ti servono e ne avanzi anche.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 19:38:08  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

E scusami per le continue domande,avevo iniziato dopo tempo a mettere un pò in pratica idee intaprese da voi e miei "esperimenti",poi stop per varie vicissitudini.Ma è la mia passione da piccino,insieme a tante altre(sono un'autodidatta"puro"e cerco sempre sfide)e non intendo rinunciarci.


il filo armonico non è altro che una lega di ferro e acciaio quindi hai voglia a romperlo, se devi fare un tirante ti basta anche una misura sottile ,0,80 poi è logico che se devi fare una leva che spinge devi andare su misure piu grosse a seconda di quanto sara lunga la leva, direi mm 1,2 1,8 . se poi hai bisogno di una leva ancora piu grossa, puoi usare le barre a saldare, quelle che usano x saldare l'acciaio con l'acetilene, hanno uno spessore di 3 mm e sono durissime.
come ha detto mecc, non sono cose che trovi tutte facilmente in quanto anche i brichi tengono 2 o 3 misure di filo armonico ma girando un po x ferramenta si riesce a trovare un buon assortimento, poi se hai un ferramente di fiducia, ti puoi far procurare quello che vuoi senza correre di qua e di la' tanto sono cose che non costano tanto, con una ventina di euro ti prendi tutte le misure che ti servono e ne avanzi anche.


Grazie a tutti per i suggerimenti.Ps Magico:boh,dubbio svelato per l'armonico,ero più orientato vs l'utilizzo a mo di molla o creare snodi,ma perplesso nella trasmissione in quanto credevo tendesse molto a flettere.In quanto alla reperibilità,qui a Torino c'è l'Amati,neg di modellismo e credo che sia abbastanza fornito;dovrò andarci a ridare un'occhiata.Alle barre da saldatura non ci avevo pensato,grazie di nuovo.Ed ora caricaa
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 19:59:53  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Io l'armonico non lo uso anche per le difficoltà di reperimento.
filo di ferro da 3mm....è piuttosto grosso...dipende da cosa devi meccanizzare, il più grosso che uso per statue da 20cm è un Ø1,25 zincato.
cmq come dice Magicopresepe io ho un modus operandi diverso dal suo, quasi sicuramente le mie sono meno affidabili di quelle di Magico


Vabbè,ognuno ha un proprio metodo,in base alle conoscenze e ad un pò di fantasia.Il nostro"mondo"è di sana immaginazione,cercando di trovare un significato o funzione ad ogni cosa che ci troviamo davanti,dato che più delle volte andiamo sul recupero.Ps:ma il filo da 1,25 riesce a"reggere" il lavoro da fare o adotti accorgimenti?Buona serata,aspetto tue risposte.
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2017 : 20:50:30  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Io l'armonico non lo uso anche per le difficoltà di reperimento.
filo di ferro da 3mm....è piuttosto grosso...dipende da cosa devi meccanizzare, il più grosso che uso per statue da 20cm è un Ø1,25 zincato.
cmq come dice Magicopresepe io ho un modus operandi diverso dal suo, quasi sicuramente le mie sono meno affidabili di quelle di Magico


Vabbè,ognuno ha un proprio metodo,in base alle conoscenze e ad un pò di fantasia.Il nostro"mondo"è di sana immaginazione,cercando di trovare un significato o funzione ad ogni cosa che ci troviamo davanti,dato che più delle volte andiamo sul recupero.Ps:ma il filo da 1,25 riesce a"reggere" il lavoro da fare o adotti accorgimenti?Buona serata,aspetto tue risposte.



Te fai troppe domande non vorrei che ti fasciassi troppo la testa non concludendo niente si impara provando vari materiali ,pensa che ho adoperato dal filo inox intrecciato quello dei freni delle biciclette al filo da pesca acciaio ferro ecc

Vai a lavorare ciao
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2017 : 14:04:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
Vabbè,ognuno ha un proprio metodo,in base alle conoscenze e ad un pò di fantasia.Il nostro"mondo"è di sana immaginazione,cercando di trovare un significato o funzione ad ogni cosa che ci troviamo davanti,dato che più delle volte andiamo sul recupero.Ps:ma il filo da 1,25 riesce a"reggere" il lavoro da fare o adotti accorgimenti?Buona serata,aspetto tue risposte.
[/quote]
Nessun accorgimento.
P
In alcune statue ho usato il filo di ottone da 0,8 e 0,6, ma, ripeto sono statue da 20cm.
Per le vecchie 65cm usavo profilati di alluminio

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2017 : 15:00:42  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sivel

Citazione:
Messaggio inserito da Otto working

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Io l'armonico non lo uso anche per le difficoltà di reperimento.
filo di ferro da 3mm....è piuttosto grosso...dipende da cosa devi meccanizzare, il più grosso che uso per statue da 20cm è un Ø1,25 zincato.
cmq come dice Magicopresepe io ho un modus operandi diverso dal suo, quasi sicuramente le mie sono meno affidabili di quelle di Magico


Vabbè,ognuno ha un proprio metodo,in base alle conoscenze e ad un pò di fantasia.Il nostro"mondo"è di sana immaginazione,cercando di trovare un significato o funzione ad ogni cosa che ci troviamo davanti,dato che più delle volte andiamo sul recupero.Ps:ma il filo da 1,25 riesce a"reggere" il lavoro da fare o adotti accorgimenti?Buona serata,aspetto tue risposte.



Te fai troppe domande non vorrei che ti fasciassi troppo la testa non concludendo niente si impara provando vari materiali ,pensa che ho adoperato dal filo inox intrecciato quello dei freni delle biciclette al filo da pesca acciaio ferro ecc

Vai a lavorare ciao


Benvenga che le faccio,vuol dire che c'è interesse.E poi anch'io sto sempre li a provare nuove soluzioni e materiali,anche le più strampalate(forse veniamo dalle Galassie).È che non posso dimostrarlo poiché son ancora in soffitta nel mio Paese(700 km or sono).Anni fa avevo recuperato un timer e un sensore di monete per realizzare il zappatore(semplice sì)e con un motore di un programmer avevo ricreato il contadino che coglieva la frutta dall'albero.Ma in questo periodo,è vero,non riesco a mettere ancora nulla in cantiere,causa tempo e dispiaceri.Ma entro Natale,lo giuro,riuscirò a mettere su qualcosa.Buon Lavoro anche a te
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2017 : 15:14:48  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi,tra l'altro il zappatore collegato al sensore,che fa gli scatti cadenziati dal timer elettronico,con fil di ferro e il raccoglitore con filo di decespugliatore.Mi dispiace solo non poterle mostrare.Come vedi anche le cose più impensabili,magari da buttare,hanno un'utilità.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2017 : 17:12:46  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74




Vabbè,ognuno ha un proprio metodo,in base alle conoscenze e ad un pò di fantasia.Il nostro"mondo"è di sana immaginazione,cercando di trovare un significato o funzione ad ogni cosa che ci troviamo davanti,dato che più delle volte andiamo sul recupero.Ps:ma il filo da 1,25 riesce a"reggere" il lavoro da fare o adotti accorgimenti?Buona serata,aspetto tue risposte.
[/quote]Ti ringrazio per i tuoi ulteriori e preziosi consigli,il filo d'ottone l'avevo notato nei tuoi lavori,ad es"il zappatore e raccoglitrice"ed anche il tornio per creare ad hoc camme ed altro.E mi complimento di nuovo per il tuo nuovo lavoro"Presepe in Lanterna"
Nessun accorgimento.
P
In alcune statue ho usato il filo di ottone da 0,8 e 0,6, ma, ripeto sono statue da 20cm.
Per le vecchie 65cm usavo profilati di alluminio
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)