Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - musica nel presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 musica nel presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2017 : 16:42:44  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo nuovo del forum spero di essere nella discussione giusta.Io ho acquistato un dfplayer mini e avrei intenzione di far suonare
durante le fasi : alba ,giorno, tramonto e notte il suono del gallo i rumori della cascata e canzoni natalizie.Le quattro fasi funzionano perfettamente ma non riesco a inserire per fase un suono o una canzone.Chiedo se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere.
Grazie in anticipo

giuseppe traversa

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2017 : 14:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale centralina stai utilizzando per le fasi?

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2017 : 16:38:08  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la centralina che ho utilizzata è la 'centralina alba giorno di Mauro Alfieri' ho modificato alcune cose tipo inserendo alcuni relè che comandano il movimento dei Re Magi,la cascata ,fontane ,fuochi ecc.Ho un arduino mega e il tutto ha funzionato fino ad oggi.Ho acquistato un DFpalyer e nella scheda SD ho registrato alcuni file mp3 oltre ai suoni di animali anche canzoni natalizie.Il motivo della mia richiesta è quando inserisco per ogni fase un suono o una canzone non segue il tempo di step di ogni fase.Cioè non segue il sincronismo.Vorrei allegarvi lo sketch ma non riesco a inviare.Grazie per l'aiuto.

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2017 : 11:34:26  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio eterno errore è quello di cliccare su nuova discussione chiedo scusa all'amministratore e a tutti voi collaboratori.Spero che ora in poi possiamo risolvere il mio problema e che spero possa servire ad altri colleghi.

Allegato: sketch_sep04a.zip
2,04 KB

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2017 : 14:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente il problema della perdita della sincronizzazione è legato al fatto che il player deve riprodurre delle musiche di una certa durata. Probabilmente inserendo solo semplici effetti sonori, quindi file molto corti, come nel caso di versi di animali il problema non si dovrebbe presentare. Per far gestire anche musiche di sottofondo, probabilmente bisogna cambiare la modalità di gestione del modulo audio. Al momento non ho disponibile hardware per effettuare prove. Appena posso proverò il codice postato.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2017 : 12:37:28  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tua risposta, ma sarebbe bello durante la fase del giorno ascolti una canzone come "tu scendi dalle stelle".Io sulla sd del player ho memorizzato sia i suoni del gallo e della pecora che partono al tramonto,mentre durante la fase del giorno e della notte che hanno tempi più lunghi faccio partire canzoni natalizie della durata di 20 30 sec. Mentre la notte i rumori della cascata e dell'acqua.Gradirei molto il tuo aiuto anche perchè chi ama il presepe senza la musica natalizia non è completo.

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2017 : 18:36:28  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Skyrunner65 ho letto con interesse il tuo post sulla centralina Nano 6D2R con audio.Ho letto lo sketch e non ho capito i valori di effetto, passo, cioè il loro valore cosa corrispondono in modo che avviene il via del mp3. Spero di essere stato esaustivo,perchè cosi posso modificare il mio sketch.Per il tempo di esecuzione variando il potenziometro posso arrivare a dieci minuti come tempo totale.Grazie

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2017 : 20:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passo è una variabile usata nel ciclo for, che viene incrementata e testata ogni volta per sincronizzare i relè o attivare dei suoni nel momento opportuno. Effetti è una lettura su un canale analogico (A1), dove è posizionato un ponticello che permette di abilitare o disabilitare il sonoro.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2017 : 19:24:16  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Sky scusa per il ritardo , stavo cercando di capire come modificare il mio scketch usando i tuoi suggerimenti,con poco successo. Eventualmente il player va bene con la tua centralina,certamente usando versi di animali che durano pochi secondi.Io ho trovato questo link www.dfrobot.com/wiki/index.php/DFPlayer_Mini_SKU:DFR0299 che usa millis,per favore potresti aiutarmi a capire come utilizzrlo nel mio caso.Faresti felice me e i miei nipoti.Grazie infinite

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2017 : 12:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Millis è una valida alternativa all'uso di delay(), che di fatto mette in attesa Arduino ma blocca anche l'esecuzione del programma durante i ms di ritardo impostati. Usando millis() si possono impostare delle temporizzazioni senza bloccare la normale esecuzione del programma.
C'è un esempio già nello scketch di Arduino:

https://www.arduino.cc/en/Tutorial/BlinkWithoutDelay

Potrebbe essere utile in questo progetto, resta il fatto che se il player tiene in esecuzione una musica, durante questo periodo non potrà eseguire effetti sonori di animali, se registrati in file diversi.
Al momento non ho hardware per delle prove, appena possibile proverò anch'io.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe traversa
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


11 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2017 : 17:39:32  Mostra Profilo Invia a giuseppe traversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sky l'esempio citato avevo già visto e sto cercando di utilizzare nel mio esempio.Comunque spero che tu possa fare delle prove prima di Natale.Ciao

giuseppe traversa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)