Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Acqua del porto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Acqua del porto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2017 : 10:42:42  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su come realizzare l'effetto acqua. Sono in "fase di progettazione" del presepe di quest'anno, che ho deciso di ambientare nel porto di una cittadina del sud Italia che porto da sempre nel cuore. Le dimensioni del presepe saranno un 55x160 circa, e l'area su cui ricreare il mare corrisponde all'incirca a un 70x30, con una profondità di 1,5/2 cm circa.

In passato ho usato la Prochima, ma si trattava di un laghetto delle dimensioni di un piattino e profondo due dita, quindi non paragonabile a quello che voglio realizzare ora. La mia paura è quella di sbagliare tecnica nel momento in cui non sarà più possibile rimediare, e tutta l'opera sarà compromessa... Fare delle prove è un po' complicato, sia per questioni di tempo che di spesa, perché resine di questo tipo non sono proprio a buon mercato, e se lo sono non sono buone.

Io ho pensato di dipingere il fondale (lastra di compensato di 2 cm che farà da base a tutto il presepe) con gli acrilici, per creare le sfumature blu/verde scuro/chiaro, aggiungere delle rocce qua e là e del muschio con cui ricoprire la parte bassa della banchina (quella che poggia direttamente sul fondale) e quindi ricoprire tutto con la prochima, senza aggiungere coloranti. Che ne dite? Alla fine vorrei creare anche un minimo di increspature con il silicone e smalto trasparente, ma mi chiedo: si può usare il silicone sopra la resina solidificata? O rischio di scatenare qualche reazione chimica pericolosa? L'effetto che voglio ottenere è di acqua torbida al centro e quasi limpida in prossimità di una rampa per le barche che sale fino al livello della banchina.
Grazie!

Modificato da - markfunz in Data 14 settembre 2017 10:43:51

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2017 : 22:34:09  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco è proprio una bella idea la tua, ma non credo che si possa improvvisare la cosa con due consigli. Forse qualche prova dovrai farla.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2017 : 09:28:16  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianfranco, intanto grazie della risposta!
In effetti hai ragione per le prove, il mio dubbio più che altro è quello di mischiare e mettere in contatto tra loro troppi componenti chimici, anche perché da quello che so il silicone va umettato con dell'alcol etilico altrimenti è impossibile da modellare senza incollarsi il guanto di lattice ad ogni contatto. Quindi alcol, prochima, silicone, acrilici... che mi prenda fuoco la scenografia proprio a Natale non è il massimo...
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2017 : 13:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Per risolvere il tuo problema con le resine, sempre che tu non abbia già la prochima.. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito della woodland scenics, hanno tutta una serie di materiali che potrebbero servire al tuo scopo. Naturalmente questa è una mia idea, basata sulla mia esperienza ( vedi il post presepe con cascate poco più sotto) e non è assolutamente una inserzione commerciale, io non nulla ho a che fare con quell'azienda!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2017 : 17:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco
io colerei uno strato di resina leggermente colorata di pochi mm... nel senso da annebbiare un po l acqua, essendo agitata, si smuove un po... mi spiego???

poi anche perchè in un porto è sempre piu sporchiccia...

cola a piu riprese cosi almeno hai il controllo della colata (facendo asciugare la resina ogni colata
specialmente se vai a sfumare con dei colori
e alla fine una volta sciugato esistono dei gel effetto acqua base acrilica che non fanno nessuna reazione con la resina

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 15 settembre 2017 17:13:49
Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2017 : 16:04:37  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Davide: grazie della dritta, appena possibile gli do un'occhiata!
@Fabio: grazie anche a te! Tra qualche giorno spero di riuscire a postare una foto dell'area su cui dovrei colare la resina, così mi aiuti a capire bene come procedere e soprattutto che tempi aspettare tra una colata e l'altra. Come dicevo, ho usato la Prochima una sola volta in vita mia, senza coloranti e in un'unica colata.
Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2017 : 07:32:22  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, riprendo la mia discussione per mostrarvi un'anteprima in 3D di quello che voglio fare quest'anno.
Le dimensioni sono variate rispetto al progetto originario, 180x55 per un'altezza di circa 71cm base compresa.

[url=https://ibb.co/i7Zu1G][/url]

La parte quadrettata è quella dove verrà versata la resina, la profondità diminuirà da sinistra verso destra, dove terminerà con una rampa di rimessaggio delle barche che fuoriesce dall'acqua.
La base di compensato è spessa 1 cm, che sarebbe stato pure perfetto pensando a lastre di polistirene per le pareti dei palazzi (perché sono palazzi, non case), poi però ho visto dei tutorial sulla tecnica catalana e, complice anche il tempo tiranno, ho pensato di usare il gesso alabastrino per incidere i mattoni, anziché sagomarli uno a uno con il polistirene come ho fatto in passato. Il primo dubbio è sul peso complessivo della struttura.
Che dite, reggerà? Il gesso alabastrino è molto pesante? E rispetto al cartongesso? Grazie!

Modificato da - markfunz in data 29 settembre 2017 07:33:33
Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2017 : 07:36:59  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E qui, per completezza, aggiungo anche foto dell'originale

[url=https://ibb.co/cEC8Tw][/url]

Pensa se qualcuno riconosce casa sua...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)