Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Le mie prime creazioni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Le mie prime creazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2017 : 11:53:49  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi presento le mie creazioni realizzate con il das.Aspetto vostri consigli,anche negativi.Ciao, a presto.
È giusta una piccola presentazione.Il mio piccolo vitellino,new entry nel presepe 2017,che poi posterò(abbiate pazienza,sarò più pratico)
Immagine:

52,28 KB

Immagine:

114,56 KB
Vari soggetti,un pò anche per sperimentare le varie tecniche di modellato e colorazione apprese.
Immagine:

105,38 KBInfine un pò di nostalgia,per ricordare mio Padre e i miei Nonni

Modificato da - Otto working in Data 13 agosto 2017 15:23:49

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:22:38  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un'artista,ci provo.Ma mi faccio sempre spingere dall'entusiasmo in tutto ciò che riguarda l'arte presepiale,anche sbagliando(che poi si impara,grazie Papà dei consigli)È un po un'Atto di Fede quello detto finora.Anche se prediligo più il meccanico,ma senza statue come si fa?Allora ho pensato,perché non iniziare a farle io,chissà?Ed ovviamente mi affido ai consigli e giudizi dei vari Maestri,Claudia,Alex,Dave etc.Ciao a tutti,almeno son perdonato da chi non ho menzionato,non posso ricordare.

Modificato da - Otto working in data 26 agosto 2017 15:32:41
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:25:06  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2017 : 16:19:20  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non mi sono mai messa al lavoro,perché ritengo che per certe cose,per avere un buon risultato,non ci si possa improvvisare....sicuramente l'impostazione c'è,che va certamente migliorata....prova magari a prenderti,anche in biblioteca,qualche libro sul modellato,proporzioni ecc....
buona continuazione
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2017 : 19:48:36  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Premetto che non mi sono mai messa al lavoro,perché ritengo che per certe cose,per avere un buon risultato,non ci si possa improvvisare....sicuramente l'impostazione c'è,che va certamente migliorata....prova magari a prenderti,anche in biblioteca,qualche libro sul modellato,proporzioni ecc....
buona continuazione


Ciao,apprezzo il tuo punto di vista.È vero che questi lavori li ho fatti in un periodo non bellissimo,salute,lavoro(non per giustificarmi)dove avevo bisogno di svagarmi.Ma ho cercato di dare un'"impronta",un condensato di conoscenze(anche grazie al forum),di"esperimenti"e sì,anche un po d'improvvisazione.Senza un po di quella secondo me,non ci si "butta"Seguirò il tuo consiglio,biblioteca?Ciao grazie e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2017 : 09:10:52  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, buon inizio .
Da quando seguo i presepi e i presepisti mi sembra di avere capito che sulla modellazione esistono due scuole e due abilità
1) quella del " ritrattista " che realizza i modelli e le statue il più realistiche possibile
e evidenziando i tratti caratteristici delle espressioni
2) la storica che ricostruisce le statue come 50 60 anni fa in quando erano in gesso e non si potevano dettagliarele tracce espressive
ma esprimevano , forse con la loro " imbabolatezza " la sensibilità dell'autore .
Per le prime trovi grandi maestri e corsi da seguire per la seconda credo che l'unica sia cercare in giro vecchie statuine e osservarle
trasferendo nel modello la propria sensibilità
Non guardare quanto è lunga la distanza, intanto fai i passi per andare.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2017 : 20:07:59  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Ciao, buon inizio .
Da quando seguo i presepi e i presepisti mi sembra di avere capito che sulla modellazione esistono due scuole e due abilità
1) quella del " ritrattista " che realizza i modelli e le statue il più realistiche possibile
e evidenziando i tratti caratteristici delle espressioni
2) la storica che ricostruisce le statue come 50 60 anni fa in quando erano in gesso e non si potevano dettagliarele tracce espressive
ma esprimevano , forse con la loro " imbabolatezza " la sensibilità dell'autore .
Per le prime trovi grandi maestri e corsi da seguire per la seconda credo che l'unica sia cercare in giro vecchie statuine e osservarle
trasferendo nel modello la propria sensibilità
Non guardare quanto è lunga la distanza, intanto fai i passi per andare.


Grazie Riccardo del pensiero.Buona osservazione.Io credo di aver iniziato a intraprendere la prima"strada",cercando di avvicinarmi il più possibile alla verosimiglianza e ricordandone in alcuni tratti Familiari.Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)