Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colorazione intonaco grigio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Colorazione intonaco grigio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fratacchione
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2017 : 15:23:03  Mostra Profilo Invia a Fratacchione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ricorro ancora ai vostri preziosi consigli per iniziare la colorazione di un edificio simile a quello nel link sotto. Mi riferisco al grigio dell'intonaco. Ho pensato di iniziare da una base di terra d'ombra naturale per poi procedere con grigi (mescolando semplicemente nero + bianco) via via più chiari, ma temo molto l'irrealistico "effetto neve" emerso in sede di prova. Ho provato anche a mescolare terra d'ombra naturale con un po' di blue oltremare ma con scarsi risultati (troppo tendente al blue)...
L'immagine ritrae un meraviglioso presepe del maestro Salvatore Anastasio. Tenete presente che uso acrilici. Ringrazio in anticipo per i consigli.
https://goo.gl/images/rQnEnz


daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2017 : 19:05:54  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
personalmente ti sconsiglio il grigio ottenuto da nero + bianco perchè a mio avviso è troppo "freddo".
Di solito io lo faccio mischiando terra d'ombra e un pizzico di blu oltremare ed un pizzico di bianco.
Poi lo stesso colore con aggiunta di più bianco e così via a schiarire, fino a che non ottengo la tonalità che di grigio che voglio...
Chiaramente questo procedimento non è l'unico per cui lascio la parola ai più esperti...
Spero di esserti stato di aiuto.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2017 : 09:18:15  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con Daniele... vai con marrone e blu e poi bianco a schiarire... devi solo trovare la giusta quantità dei vari colori per un grigio che più ti aggrada, fai varie prove e vedrai che lo trovi

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Fratacchione
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2017 : 18:03:15  Mostra Profilo Invia a Fratacchione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, proverò mescolando marrone e blue oltremare da schiarire via via con bianco. Il tutto su base terra d'ombra naturale. Vi terrò aggiornati sul risultato. Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)