Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Umberto Trupiano : bravo :)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Umberto Trupiano : bravo :)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2017 : 11:17:03  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scoperto da poco le opere di un artista secondo me al top, Umberto Trupiano.
Non posso riprodurre le foto perchè non so se posso farlo ma si trovano facilmente su internet e facebook.

Beh...guardandole mi si sono smontati gli occhi e la mascella :D ....


BRAVO


qualcuno lo conosce? :)

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2017 : 12:25:20  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quello che ho letto pare non usi stampi per cui si tratta di copie uniche ....

beati quelli che le hanno
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2017 : 21:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe si su i pastori Napoletani è moooooooolto bravo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

presebbio
Membro Medio


Prov.: Salerno
Città: Salerno


74 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2017 : 18:44:37  Mostra Profilo Invia a presebbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il mio modesto parere Umberto Truppiano è indubbiamente tra i migliori per il suo stile particolare, fine e caratteristico.Con il tempo ho compreso che il mondo del presepe napoletano è sterminato e difficilemente comprensibile anche per gli appassionati.Il mio vuole essere un invito a conoscere altri artigiani molto capaci ma noti a pochi.
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 06:38:12  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dirò una banalità assurda ,ma è uno dei pochi che ha dichiarato con chiarezza di aver studiato con attenzione l'anatomia .

Sembrerà una stupidaggine sottolinearlo , ma me ne sono accorta da come 'gioca' con i piani del viso, soprattutto delle persone mature o decisamente anziane, nonchè nella resa delle espressioni facciali.

Segue il lavoro dei muscoli, la deformazione del viso necessariamente sequenziale legata all'età o alla interazione delle varie fasce muscolari, il che potrebbe sembrare un elemento da poco ma che in realtà fa un'enorme differenza in quanto riesce a dare vita ad una rappresentazione realistica piuttosto che ad una caratterizzazione al limite del caricaturale o decisamente innaturale

Il banco di prova non è tanto una Madonna, penso,in quanto legata dalla necessaria ieraticità a mantenere un'espressione dolce ma attenta al Bambino , per cui abbastanza immobile quanto le figure anziane o quelle che hanno la bocca aperta per parlare, ridere, ecc ;a me sembrano estremamente 'vere',plausibili, non stonano mai nè sembrano statiche.

Perchè poi è questo quello che penso si apprezzi; quell'impressione che la 'persona' sia stata colta in un attimo nella posa che ha , sì, ma che stia lì lì per continuare a vivere, per cui è un attimo che si prolunga ....come se respirasse.

A me piace molto :)

Mi chiedo che prezzi abbia :) ....la bellezza è bellezza :)


Modificato da - MariaAnna in data 18 marzo 2017 06:45:44
Torna all'inizio della Pagina

presebbio
Membro Medio


Prov.: Salerno
Città: Salerno


74 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 15:10:06  Mostra Profilo Invia a presebbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta assolutamente di una banalità lo studio dell' anatomia( che per miei motivi professionali noto sempre con attenzione!)In genere la prima cosa che vedo è l'esecuzione dell'orecchio, un particolare apparentemente irrilevante spesso eseguito male. Non intendevo mettere in dubbio le qualità artistiche del Truppiano ma sono stupito del fatto che sia un artigiano di nicchia!
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2017 : 07:13:07  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da presebbio

Non si tratta assolutamente di una banalità lo studio dell' anatomia( che per miei motivi professionali noto sempre con attenzione!)In genere la prima cosa che vedo è l'esecuzione dell'orecchio, un particolare apparentemente irrilevante spesso eseguito male. Non intendevo mettere in dubbio le qualità artistiche del Truppiano ma sono stupito del fatto che sia un artigiano di nicchia!


Non si preoccupi,non avevo inteso le sue parole come espressione di dubbio, quanto di ammirazione e su quella scia avevo espresso un personale parere su Trupiano a commento del suo intervento per cercare di sottolinearne i motivi che mi hanno spinta a parlarne

In effetti dispiace un po' che sia di nicchia; probabilmente o non considera la sua attività come un lavoro , ponendosi in un alveo molto libero di produzione su commissione secondo quelli che sono i suoi tempi, senza scadere nella serialità della produzione (infatti lui stesso sottolinea il fatto di non usare stampi)oppure non ha avuto abbastanza spazio per crescere e farsi conoscere ed è sinceramente un peccato.

Spero che almeno gli risulti gradita la segnalazione su questo forum e che lo faccia ancor di più conoscere :)


Modificato da - MariaAnna in data 19 marzo 2017 07:14:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)