Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - posso diventare chirurga?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 posso diventare chirurga?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 19:37:26  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhh vabbè...il titolo già la dice lunga...

la faccio breve

dopo aver chiesto se si poteva procedere ad una rinoplastica su una testina...mi ritrovo tra le mani una testa pressocchè perfetta....con gli occhi di vetro montati troppo in alto rispetto alla linea del viso che avevo visto sul sito da cui ho acquistato....


e mi chiedevo; posso'smontare ' gli occhi di vetro e rimontarli creando una nuova palpebra?

cioè...meglio ; gli occhi di vetro sono montati su una testa già cotta e con due fori , inseriti con un normale stucco che può essere rimosso per riposizionarli o probabilmente è stato sbagliato il posizionamento iniziale del foro prima della fase di cottura per cui adesso è meglio che la tenga così?

oppure gli occhi sono montati sulla testa prima della cottura per cui....amen?

se fosse solo un problema di stucco ci proverei pure.....

cercherei di rimuoverlo....riposizionare gli occhi ad una altezza corretta,rifarei la palpebra nuovamente.....o almeno ci proverei....

Modificato da - MariaAnna in Data 10 febbraio 2017 19:46:57

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 20:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti una foto così capiamo meglio. Comunque gli occhi si montano dopo cottura puoi smontarli e usare un po'di Das color terracotta mescolato con vinavil per rimetterli e fare le palpebre

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 13:06:25  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allego due immagini della testa'originale' su sfondo nero

Immagine:

6 KB



Immagine:

7,06 KB


la foto della testa arrivata su sfondo blu



Immagine:

6,61 KB

e la testa teorica operata dopo l'abbassamento degli occhi



Immagine:

6,5 KB


Devo essere sincera però;questa ,mattina l'ho riguardata e mi sta simpatica per l'espressività gioviale, sebbene l'avessi presa in considerazione al momento dell'acquisto per altre caratteristiche.

il fatto di avere una testa molto originale non copia dell'ennesima copia mi piace cmq...
al limite posso sempre acquistarne un'altra più 'fedele' alla tradizione.
Non sempre gli 'errori' tolgono qualcosa, ma la aggiungono arricchendo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 19:49:02  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure così, con un arco soppraccigliare più....fiero

Immagine:

11,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 23:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli occhi sono decisamente troppo vicini e in alto. Disturbano in maniera evidente, io li rimonterei

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 18:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tienci aggiornati

comunque" occhio"a come metti gli occhi , ovviamente è importante per l espressione giusta , oltre alla qualità artistica ..... :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 20:10:51  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhhhhhhhhhhhhhhhhh


aggiornamento.....


la testa attualmente è praticamente senza occhi

mi spiego: dopo averli rimossi li ho rimessi una prima volta , senza scavare molto sotto...

e ripombavano grossomodo di nuovo nella posizione precedente


allora li ho tolti di nuovo e li ho spostati più in basso.

il che significavagestire molto più spazio per la palpebra superiore che ho cercato di rendere un po' alta....

e veniva fuori strabico


al che ho rimosso per la terza volta gli occhi e....disastro; io credevo che la parte dell'iride fosse aderente al vetro...e invece no, era disegnata su una sottile pellicola che a furia di mettere e togliere ha iniziato a diventare ovale....meglio...un'ellisse ...


ho provato per la terza volta guardando attentamente l'altezza a cui posizionarli rispetto a quelli originali....

beh
sì...stanno bene....ma ora devo attendere che mi risponda il sito a cui ho chiesto le spese di spedizione di un altro paio d'occhi :D
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 20:19:41  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa però posso dirla...
ho come l'impressione che il problema( oltre alla mia catastrofica imperizia che mi rende ancora più ammirata nei riguardi di chi sa fare questo lavoro bene)sia a monte ; il foro dell'alloggiamento degli occhi mi pare sia stato praticato un po' troppo in alto sulla testa per cui la posizione naturale , adesso è piuttosto 'alta' rispetto alle foto originali...

o forse è che sono io quella a non saperli cmq mettere :D
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 08:33:43  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm...
per prova ho disegnatodue iridi blu scuro su due pezzettini di carta tagliati a mandorla e ....ho fattto lo scempio finale
allego due foto con due luci leggermente diverse




Immagine:

19,09 KB



Immagine:

18,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 11:29:12  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la parte più difficile, oltre le altre, è che è assolutamente impossibile rendere liscio il das......

tende ad essere granuloso

o sbaglio qualcosa?

Modificato da - MariaAnna in data 13 febbraio 2017 11:33:04
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 13:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il Das non sono molto esperto ma potrebbe servire usare un pennello umido quando è ancora fresco o carta vetro finissima qunado asciutto ma ovviamente su un volto è dura carteggiare

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 14:25:01  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goofy


ho visto questo video di Francesco Testa

https://www.youtube.com/watch?v=v2OyZb31VGA

specifico sul montaggio degli occhi....ma.....sarò LENTA di mio e lui particolarmente abile e veloce ma...non capisco cosa usi come strumento...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 09:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sai, non mi occupo di statue del presepe napoletano, comunque anche per quelle che faccio in terracotta di una certa dimensione uso la stessa procedura: semipalliva di creta e poi applico la palpebra. Non credo ci siano attrezzi molto particolari (dal video è impossibile vederlo...)

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 23:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho visto il video ma per applicare gli occhi devi mettere una pallina di Das mischiato preventivamente con una goccia di vinavil e adagiare sopra la calotta di vetro dell'occhio poi con due piccoli serpentelli di das/vinavil fai le palpebre. Usa le stecche che usi per modellare. Per liciare usa un pennello morbido e umido

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart

Modificato da - Claudia Altavilla in data 17 febbraio 2017 23:17:56
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 19:15:48  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.

Uhm....diciamo che di base, con i passaggi .....ci sto :)

adesso devo fare pratica :)

Mi sto facendo una full immersion in scultura ed anatomia; credo che prima di fare una palpebra debbo anche capire che tipo di risultato voglio ottenere

e per farlo, non debbo immaginare la palpebra nel bidimensionale, ma nel tridimensionale , cosa che finora non avevo mai fatto

ho una conoscenza elementare del disegno ma non della scultura per cui approfitto di questo 'inconveniente' con la testina per un approfondimento da cui penso ricaverò cmq qualcosa di interessante, almeno in fatto di conoscenza :)


ho trovato una seconda serie di video MOOOOLTO belli ,principalmente perchè fanno vedere come trattare la scultura di una testa proprio delle dimensioni di quelle di un presepe napoletano .

Bel video, secondo me perchè fa vedere tutti i passaggi , gli strumenti, l'applicazione certosina del materiale, la modellazione ecc. :))

questo è il primo di una serie di 4 per la modellazione di una testina femminile:

https://www.youtube.com/watch?v=y6Qaov9B_fA

se avete pazienza , tenendo conto delle dovute differenze(qui è un busto a se stante non montabile su manichino, ma siamo lì per il resto) lo consiglio vivamente un po' a tutti quelli come me che partono da zero o a chi volesse avere delle conferme su quello che suià sa fare(peraltro egregiamente :) :) )o spunti su metodi alternativi


Grazie ancora :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)