Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Claudia Altavilla
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Claudia Altavilla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2017 : 14:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, per varie vicissitudini è da parecchio che non posto niente e non visito il forum, ma devo dire che ho trovato, a parte le solite eccellenze, tanti lavori nuovi e di bella fattura. Tanti di voi hanno fatto progressi incredibili bravi!

Facendo parte dell'AIAP di Napoli pur essendo siciliana alla fine mi sono innamorata del presepe settecentesco napoletano e volevo condividere con voi i miei lavori. Sono ben accetti tutti consigli e suggerimenti. Questo FORUM è stato ed è sempre fonte di grande ispirazione.

Orientale esposto alla XXX mostra d'arte presepiale a Napoli nel natale 2015 e a Città di Castello nel 2016

Immagine:

27,72 KB


Acquaiola modellata dipinta e vestita da me esposta alla XXXI mostra d'arte presepiale a Napoli nel natale 2016

Immagine:

72,57 KB



Immagine:

83 KB

alcune testine modellate e dipinte a mano
Immagine:

91,38 KB
Immagine:

107,98 KB

testa per un Villano Ricco da 35 cm durante le varie fasi di modellato inserimento occho di vetro e dipintura
Immagine:

121,71 KB

Immagine:

81,09 KB

Immagine:

89,96 KB

testa di georgiano da 35 cm in lavorazione

Immagine:

112,88 KB

Immagine:

82,67 KB


posterò gli aggiornamenti periodicamente
:)


Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart

Modificato da - Claudia Altavilla in Data 31 gennaio 2017 15:21:16

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 08:31:26  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono rimasto letteralmente a bocca aperta davanti a tale maestria. Veramente spettacolari, Bravissima!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 09:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che tu abbia ripreso a condividere i tuoi stupendi lavori!
Tu sei tra i miei scultori (modellatori?) di "riferimento" qui nel forum per cercar di imparare questa bella arte, fin da quando ero ancora indeciso se provare a buttarmi sul modellato.
Visti i risultati non so se ti ho fatto davvero un complimento!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 18:43:32  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Claudia complimenti per i tuoi bellissimi lavori e per le espressioni (bellissimo l'uomo con i baffi che ride). Mi ha colpito molto che prima fai gli occhi di argilla e poi li togli per metterli di vetro. Si fa sempre così? Mi viene da dire...fatica sprecata!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 18:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie :) se rivedo quello che facevo qualche anno fa mi vergogno.
La testardaggine e la costanza alla fine danno i primi risultati accettabili.
Per quanto riguarda gli occhi, farli in argilla mi serve per rendermi conto delle proporzioni, potrebbe sembrare una perdita di tempo ma è un esercizio anche quello.

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2017 : 14:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

70,14 KB



Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2017 : 19:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre meglio!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 19:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune fasi della realizzazione di un pastore, dal manichino in fil di ferro e stoppa alle mani e piedi in terracotta

Immagine:

118,65 KB

Immagine:

79,74 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2017 : 15:43:32  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh.....ma qui il livello è al top :D


COMPLIMENTI :)
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 21:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco altre fasi per la realizzazione di pastori stile 700'

occhi appena montati

Immagine:

73,82 KB



mani e piedi ad asciugare

Immagine:

93,5 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 09:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Particolare della vestitura ...per me la parte più difficile, presto il pastore completo

Immagine:

39,34 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 13:11:22  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudia...
mi sento come una testa di pastore con gli occhietti di vetro non ancora montati ....dato che praticamente mi si sono staccati a vedere quanto sei brava :)

Una domanda; come dipingi le teste? che tipo di colori usi? fai una preparazione particolare prima della pittura?

Grazie ancora per queste gemme di pura bellezza :)
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 20:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MariaAnna io dipingo ad acrilici direttamente sulla terracotta.per l'incarnato uso bianco giallo e rosso per la base aggiungendo i colori poco a poco e poi scurisco la tinta con terra di Siena bruciata e blu scuro. Sempre piccolissime parti rispetto al bianco

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 13:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E anche questa è dipinta

Immagine:

42,9 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 21:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco il primo personaggio in stile 700' napoletano del 2017 finito:un moro da 37 cm

Immagine:

70,31 KB

Immagine:

76,7 KB



Immagine:

94,16 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 18:40:05  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claudia Altavilla

MariaAnna io dipingo ad acrilici direttamente sulla terracotta.per l'incarnato uso bianco giallo e rosso per la base aggiungendo i colori poco a poco e poi scurisco la tinta con terra di Siena bruciata e blu scuro. Sempre piccolissime parti rispetto al bianco



grazie per queste tue chicche e complimenti per le opere che realizzi.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 22:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sono ovviamente disponibile a dare il mio contributo in base alla mia esperienza a chi avesse quesiti.#128522;
Ecco l'ultima testa in lavorazione

Immagine:

42,4 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 00:55:55  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sapevo....quando sono nata , passando per il reparto mani, mi sono accontentata di quelle che non sanno tenere in mano nemmeno un bicchiere senza romperlo, una penna senza fare uno scarabocchio eccecc

Claudia....le tue mani, invece ....sono letteralmente d'oro :)

Tu dai letteralmente vita ai tuoi pastori; guardandoli non si ha l'impressione che abbiano una posa statica,che colgano un attimo di vita e basta, ma che vivano in un tempo prolungato, in un respiro intero

C'è una cosa che ho notato ,nelle tue opere; il rispetto dei volumi facciali nelle espressioni

non forzi la mano con rughe di espressione (cosa che secondo me rende sempre caricaturali poi le teste...belle ma sempre un po'troppo bloccate in un'espressività leggermente esasperata)

Tu 'giochi' molto sulla distribuzione dei muscoli, dei tessuti...e per questo il risultato è sempre molto realistico e di grande classe :)
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2017 : 15:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


MariaAnna sei troppo buona, credimi con impregno costanza e tanti errori migliorano tutti in tutto :)

ecco i miei ultimi aggiornamenti
una testa pe rustico da 35-37 cm finalmente dipinta e un bel levriero da accostare al moro sopra. sentitevi liberi di fare le vostre considerazioni anche negative (io ci vedo già tanti difetti)




Immagine:

89,16 KB



Immagine:

130,38 KB

Immagine:

87,31 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2017 : 20:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento vestitura rustico da 38 cm



Immagine:

62,63 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart

Modificato da - Claudia Altavilla in data 27 marzo 2017 20:03:50
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2017 : 12:28:01  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'ultimo personaggio mi piace tantissimo, complimenti Claudia

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2017 : 15:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Quest'ultimo personaggio mi piace tantissimo, complimenti Claudia


Grazie :)
Eccone un altro


Immagine:

20,19 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2017 : 07:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune fasi della vestitura #128522;
Immagine:

51,04 KB

Immagine:

60,31 KB

Immagine:

38,93 KB

Immagine:

27,36 KB



Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2017 : 08:30:14  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima, è un piacere vedere le tue opere. Prezioso contributo.
Torna all'inizio della Pagina

Plinic
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: Binasco


61 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2017 : 00:25:33  Mostra Profilo Invia a Plinic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti sono opere bellissime e di un livello straordinario
Rinnovo i complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2017 : 08:00:28  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti davvero per le tue creazioni,macché,sembrano "vive".Chissà mai riuscirò un giorno ai tuoi livelli.Ti rimando a un mio post,è solo un'approccio alla tecnica,niente di che.Attendo consigli e giudizi da una Professionista.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8726


1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Modificato da - Otto working in data 24 agosto 2017 08:10:36
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2017 : 12:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Cassandra Plinic e Otto.

come consiglio ad Otto

modella sempre con una fotografia davanti del tuo personaggio in modo da non andare a memoria ma avere sempre un riferimento.
da un pezzo di argilla(o das) abbozza direttamente testa collo e spalle in un unico blocco e poi lavora su quello, il gancio che hai messo sotto la testa non la manterrà dritta una volta montata sul manichino o darà un effetto "senza collo". guarda e correggi più volte vedrai che i miglioramenti saranno via via più evidenti.
Buon Lavoro

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:04:45  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì,è vero,il gancio più che altro era un'idea per innestarlo in un manichino fisso o meccanizzato che poi farò.Ma come ho già accennato,è un'approccio alla tecnica,uno studio generale,che poi completerò e in quanto alle espressioni devo sicuramente migliorare,poi giudica tu se è così.Son autodidatta,cerco di sperimentare,basandomi anche grazie ai vostri lavori.Il mio scopo principale era prendere pratica nel creare testine e perché no anche animali,come hai potuto notare.Grazie per i Preziosi Consigli e a presto per tanti altri
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2017 : 23:04:20  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2017 : 12:08:00  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passione e manualità, complimenti.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Plinic
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: Binasco


61 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2019 : 10:11:22  Mostra Profilo Invia a Plinic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Claudia e ancora complimenti,
ho una domanda sciocca, vedo spesso i pastori napoletani poggiati su basi in legno e quindi mi chiedevo: vengono fissati alla base legno
oppure poi restano in piedi per l'armatura di fil di ferro ? in effetti nel presepe la base sparisce quindi è sufficiente l'armatura ?
grazie mille in anticipo
tolto questo dubbio vorrei provare anchio e speriamo dene
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 15:46:22  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità ma anche gli occhi di vetro sono di tua manifattura?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)