Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiuto per presepe 2017
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Aiuto per presepe 2017
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 13:01:13  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Qualcuno mi aiuterebbe a creare un circuito da collegare poi a arduino e scrivere il codice per creare un ciclo per il mio presepe 2017. Il ciclo vorrebbe essere:
accensione luce dell'annunciazione.
spegnimento luce annunciazione e rotazione di n gradi del motorino che la fa passare alla nascita
accensione luce dell'ostello
spegnimento luce ostello
accensione luce nascita e giorno notte con natalino con in fondo un alba e tramonto.
il tutto a tempo di musica. Qualcuno mi aiuta?

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 17:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Stefano, qui troverai molte persone disposte a darti consigli, suggerimenti su prove da fare, a cominciare dal sottoscritto. E' ovvio che se cerchi qualcuno disposto a realizzarti il prodotto finito con quelle caratteristiche, la cosa è diversa.
Inizia a postare qualche idea sull'hardware da utilizzare, ulteriori informazioni sulle dimensioni del presepe. Se il circuito deve essere tutto a bassa tensione, La scheda Arduino di cui disponi, i motori passo passo per il movimento. Sei in grado di assemblare un circuito elettronico, oppure preferisci orientarti su schede di interfaccia commerciali? Sai programmare una scheda Arduino? Non si capisce se questa scheda deve gestire anche giorno_notte oppure questo lo fa una centralina Natalino della Frisa.

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 01 febbraio 2017 17:31:31
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 19:52:07  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Userei arduino con tensione direi a 12 volt, il motore ne cerco uno che in base alla tensione mi aumenti la velocità del motore. Inoltre il giorno notte lo farebbe il natalino della frisa. Le luci vanno tutte a 3.5V. Io ho arduino uno.mi serve lo schema elettrico da costruire su una basetta. Il presepe è grande 70 cm per 1 m.so programmare arduino ma preferisco che qualcuno mi dica come fare il programma in modo che ogni cosa vada al momento corretto. Altri dubbi
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 20:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori in corrente continua aumentano la velocità aumentando la tensione di alimentazione.
Non fanno parte di questa categoria i motori passo-passo che funzionano in altro modo.
Per il movimento dell'angelo occorre un motore che abbia una riduzione.
La musica come la sincronizzi con natalino ?
Leggi questa discussione per avere degli spunti:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 21:35:24  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è l'angelo che si muove, è la casa annunciazione nascita... Cosa vuol dire mettere una riduzione. Io ho già il motore ma fa tantissimo rumore e va pianissimo. Fa tipo 1 giro ogni 3 minuti...al massimo. Per la musica non saprei come fare, ma penso che musica e arduino vanno insieme facendo partire la musica in contemporanea. Per il natalino lo devo accendere a mano o ce un modo per farlo partire al tempo giusto comandandolo con arduino?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 15:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motoriduttore è una serie di ingranaggi che riducono la velocità del motore facendo acquistare anche più forza traente, purtroppo il motoriduttore è anche rumoroso. Nel tuo caso è presente già la riduzione, vista la velocità di rotazione.
Non sono esperto di cambi scena, ma mi sembra che la velocità sia troppo bassa.
Sincronizzare il Natalino con Arduino è possibile, attivandolo tramite un relè, però trovo difficoltoso poi sincronizzare a dovere tutti gli effetti luminosi e sonori con il cambio scena.
Forse è meglio controllare tutto con la sola scheda Arduino provvista di player MP3.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 16:11:01  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma giorno notte come faccio con una lampada normale e una di wood
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 07:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un presepio di quelle dimensioni si può usare LED a bassa tensione, bianco per il giorno.
Per la notte Led Blu oppure ci sono LED a Luce Wood, sempre a bassa tensione, ma non li ho mai usati.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 10:13:56  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah buono a sapersi.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 12:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il wood di notte non piace.
Falsa tutti i colori... e poi... provate a scattare delle foto !



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 12:26:41  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda.... Questa foto l'ho fatta con lampada di wood. Giudica te...

https://drive.google.com/file/d/0BygGcUvRt7AZLVFFWVBTenN6b1E/view?usp=drivesdk
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 16:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte la grana che purtroppo ad alti iso è presente, il colore in fondo, che tende al viola, è innaturale.
Se tu avessi usato una luce blu filtrata tramite gelatina l'effetto sarebbe stato migliore.
I raggi ultravioletti generati dalla lampada di Wood tendono a ingannare il sensore della macchina fotografica.

Queste foto sono state scattate senza wood, come spiegato sopra:
Notturno:
http://www.presepioelettronico.it/images/pres_2010/0107_S.jpg

Crepuscolo:
http://www.presepioelettronico.it/images/pres_2010/IMG_0073_S.jpg




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 16:15:59  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è più reale. Ma se io usassi una striscia Rgb led per tutto il ciclo potrebbe andare?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 16:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare.
Io preferisco sempre la care vecchie lampade con la gelatina.
La luce è più calda (in tutti i sensi), con le gelatine si riesce a ottenere tutte le tonalità possibili e anche la miscelazione della luce di varie lampade (vedi le due foto sopra) risulta migliore.
Solo la luce notturna (piena notte) è realizzata con un solo led azzurro (pure con gelatina) che illumina da solo tutto il cielo di circa tre metri quadri in modo da non lasciarlo completamente nero.
L'effetto è da vedere.

Con i led ci voglio giocare ma su presepi piccoli.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 16:35:38  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ma devo comandare le luci... E con arduino è incasinato o no...
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 17:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi Natalino le luci a 220 le puoi usare.
Se vuoi usare Arduino allora usa solo led e vai a leggere il post con il programma per la centralina.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 17:33:24  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto quindi affiancheranno natalino, che io ho per giorno notte ma non Alba e tramonto, e arduino per tutto il resto ma devo sincronizzarlo a mano o con arduino è dei relè. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 17:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Natalino va con i suoi tempi e per sincronizzarlo con Arduino potresti chiudere un relè a 220V collegato ad esempio in parallelo alla lampada del giorno.
Con i contatti del relè vai a chiudere un ingresso di Arduino che usi come sincronismo.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 18:55:07  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto. Ci sta.
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 14:48:31  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.dropbox.com/s/uw4qdp5jnbr4gsx/presepe_2017_schemi_arduino.pdf?dl=0

in questo pdf ho scritto dei link e così nelle varie fasi. Ma ho molte domande:
1- che transistor mi serve nella prima fase per la luce annunciazione? le lampadine dovrebbero essere 3.5w 0.1A
2- il motore è giusto? mi riesce a far girare il pannello?
3- il ciclo come illustrato qui: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/centralina-alba-tramonto-arduino-potenziometro-quarta-parte.html va bene?

4- qualcuno mi aiuta a scrivere il programma che gestisce tutto?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 16:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle tue domande e dallo schema che hai allegato devo desumere che non hai molta esperienza in elettronica.
Quello che tu vorresti fare non è una cosa semplice, specie se non hai esperienza di programmazione.
La parte elettronica, per pilotare le luci o far muovere uno stepper motor, è abbastanza semplice da realizzare.
La parte relativa al programma, invece, diventa più complessa.

La prima cosa che devi fare è DEFINIRE TUTTE LE OPERAZIONI CHE DEVI GESTIRE.
Cioè ad esempio:
1) Luce alba, notte, giorno e tramonto.
2) Motore stepper per eseguire un movimento.
3) Eventuali luci delle case
4) Eventuali luci delle stelle
5) Eventuali microswitch di fine corsa
... e così via...

Dopo di questo devi decidere quale dei pins di Arduino vuoi utilizzare per ognuna di queste operazioni per poi collegarli ai componenti esterni.

Poi... ricerca dei componenti necessari
Per pilotare la striscia di led i transistor BC337 non possono sopportare la corrente necessaria, quindi cercare un transistor adatto, ad esempio TIP112.
Il motorino stepper viene fornito già con il suo driver.

L'alimentatore deve essere in grado di poter dare corrente al tutto senza problemi.

Quindi, che grado di preparazione hai sia in programmazione sia in elettronica ?
Hai già scritto programmi su Arduino ?
Lo hai visto questo progetto già funzionante ?
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 16:43:40  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà sto studiando ing. Informatica e sono perito informatico. Quindi ho un Po di preparazione ma non digerisco molto il C. Il progetto non l'avevo visto. Poi ti darò un occhiata
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 15:01:38  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque le varie operazioni da gestire sono:
1) luce Alba,giorno, tramonto e notte fatta con striscia led rgb addressable da 12V
2) motore stepper per far girare la scena annunciazione/nascita (tipo motore ??)
3) motorino per portone davanti al cambio scena (tipo motore ??)
4) luci case e lampioni in strada (tipo lampadine ??)
5) luce fuori da ostello a parte (tipo lampadina ??)
6) luce in casa di annunciazione e nascita (tipo lampadina ??)
7) pulsante per inizio ciclo di fasi e reset fasi

mentre le singole fasi in successione sono:
0) premuta pulsante inizio
1) accensione notte della striscia rgb
2) apertura portone davanti a cambioscena
3) accensione luce annunciazione/nascita su scena annunciazione in dissolvenza
4) spegnimento luce annunciazione/nascita su scena annunciazione in dissolvenza e chiusura portone
5) accensione luce ostello e finita la lettura di tempo N spegnimento
6) giro di 180° del motore stepper per cambiare scena da annunciazione a nascita
7) nel frattempo del giro scena lettura e poi luce alba di striscia RGB
8) da qui apertura del portone e luce nascita accensione.
9) inizio ciclo giorno-tramonto-notte-alba con accensione luci case e lampioni compreso quello dell'ostello.
10) quando premo pulsante spegnimento totale e reset, con rotazione di 180° del motore stepper e chiusura del portone.

spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 17:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso
1) Definisci tutti i canali che devono accendersi in dissolvenza e decidi quali uscite in pwm di Arduino devi usare.
2) Definisci tutti i canali che si accendono in ON/OFF senza dissolvenza e decidi quale delle uscite di Arduino usare.
3) Definisci i 4 fili per ogni motore stepper da usare e assegnali i pin di Arduino.
4) Definisci anche i pin da usare per i microswitch di fine corsa.
5) Definisci e assegna i pin per i tasti di start e stop.
6) Se devi sicronizzare l'audio devi definire quali pin connettere al lettore MP3.

Una volta definiti tutti i canali necessari, e dopo aver attribuito ad ognuno di essi un'uscita di Arduino, si può cominciare, un pezzo alla volta, a scrivere il firmware.

Fai bene i conti perchè credo che con Arduino Leaonardo non hai a disposizione il numero necessario di uscite.




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 19:43:07  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho arduino 1. Ma cosa è il microswitch di fine corsa?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 20:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai poche uscite.
Potresti usare un PCF8574 (cerca in rete) per aumentare le uscite non PWM.
I microswitch di fine corsa sono degli interruttori che vengono azionati quando il motore ha raggiunto un determinato punto.
In questo modo il circuito si accorge che deve spegnere il motore.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 21:01:19  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se io faccio andare il motore per n millisecondi ?? Non è uguale.... ora cerco il Pcf8574
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 21:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passerei direttamente ad Arduino Mega2560, il costo è di poco superiore ma le prestazioni sono decisamente migliori e si evitano expander ed altri circuiti che comunque complicherebbero la gestione.
Inizierei individuando i pin da utilizzare, servendosi di uno schema di base, come quello allegato. Lasciare possibilmente liberi i pin del connettore "communication" per eventuali espansioni.
In elenco non ci sono, ma sicuramente serviranno alcune uscite a relè per eventuali movimenti.


Immagine:

43,33 KB


www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 21:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i lampioncini, se è previsto un effetto tremolo, bisogna utilizzare più uscite in modo da diversificare l'effetto. Il cambio scena si può fare anche con semplice motore comandato da un relè e vari finecorsa invece del motore passo passo.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6060&SearchTerms=,cambio,scena

Comunque, nel caso di utilizzo di un motore passo-passo, consiglio l'uso di un apposito driver, in modo da limitare le uscite impegnate (da 4 a 2, clock e direzione) e ci semplifica notevolmente anche il software di controllo.

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 25 febbraio 2017 21:28:20
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 21:32:36  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ho già arduino uno in casa.
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 21:36:07  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà tremolio basta mettere uscita in pwm e col random far variare uscita di voltaggio
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 22:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Però hai pochi terminali in uscita...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 08:09:18  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non se metto la Pcf8574
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 09:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ci sono anche altri dispositivi utilizzabili a tale scopo:

http://tronixstuff.com/2011/08/26/tutorial-maximising-your-arduinos-io-ports/

Personalmente preferisco usare Arduino Mega e disporre di molti I/O gestibili direttamente.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 09:41:01  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh... Non hai tutti i torti però io ho già arduino uno...
Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 09:45:24  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però per 16 euro contro 7 euro di modulo pcf8574. Facendo calcoli quante porte servono per il mio progetto?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 10:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un pcf8574 hai 8 uscite disponibile, però due uscite di Arduino servono per comandarlo tramite protocollo I2C (altra cosa da studiare).
Usando Arduino Mega hai molte uscite a disposizione e molta più memoria per scrivere il programma.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 10:41:33  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto... Ci penserò allora. Qualcuno mi scrive quante e quali uscite servono nel mio progetto?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 12:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Adesso
1) Definisci tutti i canali che devono accendersi in dissolvenza e decidi quali uscite in pwm di Arduino devi usare.
2) Definisci tutti i canali che si accendono in ON/OFF senza dissolvenza e decidi quale delle uscite di Arduino usare.
3) Definisci i 4 fili per ogni motore stepper da usare e assegnali i pin di Arduino.
4) Definisci anche i pin da usare per i microswitch di fine corsa.
5) Definisci e assegna i pin per i tasti di start e stop.
6) Se devi sicronizzare l'audio devi definire quali pin connettere al lettore MP3.

Una volta definiti tutti i canali necessari, e dopo aver attribuito ad ognuno di essi un'uscita di Arduino, si può cominciare, un pezzo alla volta, a scrivere il firmware.

Fai bene i conti perchè credo che con Arduino Leaonardo non hai a disposizione il numero necessario di uscite.





Ti rimando al messaggio di sopra.
Esegui un elenco delle operazioni che devi eseguire e gli oggetti da usare per quelle determinate operazioni.
Ad esempio: 'Aprire la porta' Cosa occorre ? Uso un motore a CC oppure uno stepper oppure un servocomado ? Devi decidere cosa vuoi usare.
'Accendere una luce' Cosa occorre ? La lampada e sicuramente un transistor per pilotarla.
Quanta corrente assorbe questa lampada? Il transistor deve sopportare la corrente necessaria.
... e così via...


Per cui disegna una flowchart con tutte le operazioni da eseguire in sequenza e per ognuna di esse decidi che cosa è necessario utilizzare.
In base a cosa hai deciso di usare andrai a decidere quali dei terminali di Arduino utilizzare per ognuno degli oggetti (motore, lampada ecc).



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)