Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Film Nativity
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Film Nativity
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 19:19:10  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, domenica scorsa durante il catechismo di mio figlio hanno proiettato il film Nativity, io non lo avevo mai visto, ma devo dire che si tratta di un film ben fatto e lo consiglio ai puristi del presepe storico. Scenografie molto originali.

Qualcuno di voi lo ha mai visto? Cosa ne pensate?

http://culturaepresepe.altervista.org/

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 19:33:23  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il dvd a casa e l ho visto anni fa e' fatto bene le scene offrono spunti belli d ambientazione storica oltre al messaggio molto profondo.E' uno di quei film che alla fine ti lascia un senso di pace e relax.Le scene sono state usate anche in un presepio multimediale della mia zona
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 22:50:06  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo mandano in onda sui canali Rai quasi tutti gli anni, nel periodo natalizio... tempo fa mi è capitato di imbattermici addirittura proprio la notte della vigilia. Secondo il mio modesto parere è un film ben fatto ed alcune ambientazioni e scenografie sono davvero suggestive e probabilmente ottime fonti d'ispirazione per i presepisti specializzati nello storico. Ottima segnalazione MyGianos.
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 15:56:23  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo guardo da molto tempo, ma lo ricordo come un film molto bello ed emozionante.
Le cose che mi piacciono di meno sono che il film abbia un'atmosfera sempre molto cupa, che i personaggi sorridano poco (Maria in particolare), e i costumi, anche se sono sicuramente più realistici di quelli di molti nostri presepi.
Però sicuramente si possono prendere molti spunti scenografici e io stesso li ho presi e ritrovati in molti presepi.
Poi c'è una scena che ogni volta che la vedo mi commuovo, e cioè la nascita di Gesù, però non mi convince molto questa scena perché il parto di Maria viene presentato come un parto normale, non verginale, mentre per la Chiesa cattolica Maria è sempre vergine: prima, durante e dopo il parto. Probabilmente la regista l'ha rappresentato così perché non è cattolica, chissà. Comunque ogni volta piango.
Riporto qui un interessante ed edificante approfondimento sul parto verginale di Maria.

https://madredellachiesa.wordpress.com/2012/12/26/sul-parto-verginale-ed-indolore-di-maria-santissima/

Comunque penso che sia un film molto bello, solo un po' cupo.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 19:25:00  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Non lo guardo da molto tempo, ma lo ricordo come un film molto bello ed emozionante.
Le cose che mi piacciono di meno sono che il film abbia un'atmosfera sempre molto cupa, che i personaggi sorridano poco (Maria in particolare), e i costumi, anche se sono sicuramente più realistici di quelli di molti nostri presepi.
Però sicuramente si possono prendere molti spunti scenografici e io stesso li ho presi e ritrovati in molti presepi.
Poi c'è una scena che ogni volta che la vedo mi commuovo, e cioè la nascita di Gesù, però non mi convince molto questa scena perché il parto di Maria viene presentato come un parto normale, non verginale, mentre per la Chiesa cattolica Maria è sempre vergine: prima, durante e dopo il parto. Probabilmente la regista l'ha rappresentato così perché non è cattolica, chissà. Comunque ogni volta piango.
Riporto qui un interessante ed edificante approfondimento sul parto verginale di Maria.

https://madredellachiesa.wordpress.com/2012/12/26/sul-parto-verginale-ed-indolore-di-maria-santissima/

Comunque penso che sia un film molto bello, solo un po' cupo.



Ciao Dave, sulla questione purtroppo devo dirti che dopo la proiezione del film, su esplicita domanda dei più curiosi, il parroco ci ha raccontato che la chiesa non ha certezza di questa cosa e ha concluso con la frase vangelica "beato è chi crede senza vedere". Ovviamente, ho intuito che sono molte le ipotesi e i dubbi in merito, probabilmente anche da parte della stessa chiesa. Infatti, e qui non voglio rifarmi al film Codice Da Vinci, ma da ciò di cui si è discusso con il parroco, sembrerebbe vero che durante il I concilio Vaticano si sia voluta dare una visione poco umana della sacra famiglia, riconoscendo solo quei vangeli rispettosi di certi canoni che elevassero la figura divina di Maria, Giuseppe e Gesù.

Secondo, il parroco sembrerebbe che Giuseppe era già morto quando Gesù fu crocifisso...ma si tratta solo di una tesì degli studiosi della Bibbia suffragata dal fatto che i vangeli in quella fase non ne parlano più di giuseppe.

Inoltre, ha smentito il fatto che Gesù avesse dei fratelli o delle sorelle.

Ma noi siamo credenti e, quindi, forse è giusto dire Beato è chi crede senza vedere"

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 21:07:02  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio così, "beato chi crede senza vedere".
Comunque, al di là dei dubbi o opinioni personali, la Chiesa cattolica proprio nel catechismo afferma chiaramente la verginità perpetua di Maria ai numeri 496-99, e anche in altri punti. E' un dogma di fede sin dal VI secolo. Chiediamo al Signore che illumini le nostre menti e i nostri cuori perché crediamo al suo amore e alle meraviglie che opera in chi vuole, tra cui Maria sua madre in modo speciale ("Grandi cose ha fatto in me l'onnipotente"!).

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 09:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi dico la mia sul tema di Maria, al di là della posizione ufficiale della chiesa.
Premetto che a me come viene presentata solitamente la figura di Maria piace ben poco.
Maria è stata spesso fatta diventare una donna molto diversa dalle donne che conosciamo, insomma "una bella statuetta di plastica da mettere su un piedestallo".
Insomma non sarà stata molto più simile a tutte le donne con i suoi problemi, il suo carattere (avrà pur avuto i giorni "storti", no?), le sue gioie e dolori ed a me non convince proprio pensare che il parto di Gesù deve essere stato comunque "speciale".
E anche la frase "Beato è chi crede senza vedere" non ha un modo unico di essere intesa: ad esempio cercare di vivere una vita secondo il Vangelo anche "senza vedere" dei risultati concreti...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 18:39:15  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

.
ad esempio cercare di vivere una vita secondo il Vangelo anche "senza vedere" dei risultati concreti...



Anche io leggo questa frase in questo modo.
Per quanto riguarda la verginità di Maria, neanche a me piace l'immagine di lei come una bella statuina da mettere su un piedistallo, ma di una donna e mamma vera, ordinaria, con ansie, preoccupazioni e problemi. Però allo stesso tempo penso che la sua ordinarietà non escluda la sua straordinarietà di creatura "piena di grazia" e amata in modo particolare da Dio.
Ma forse stiamo andando off-topic? La mia voleva solo essere una riflessione riguardante il film.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2017 : 19:22:55  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritengo anche io che la frase "Beato è chi crede senza vedere" possa avere più di un significato.

Voglio aggiungere un'altra cosa, che non per forza debba essere condiviso da voi, ossia non dobbiamo dimenticare che Gesù è stata una persona, cioè era uomo e nello stesso momento Dio che si è mostrato a noi con sembianze umane, quindi, credo che Gesù, come persona, avesse un proprio carattere, un suo temperamento, sia cresciuto in un ambiente familiare non molto diverso dai nostri, abbia ricevuto un'educazione da Maria e Giuseppe, si sia guadagnato da vivere in qualche modo (se non erro addirittura lavorava con il padre Giuseppe). Vorrei farvi riflettere ponendoci delle domande: Chi era Giuseppe?...come campava?...Maria cosa faceva durante le sue giornate..viveva solo di preghiera o sudava per vivere? magari andava al pozzo a prendere l'acqua o gliela portavano? si sedevano a tavola tutti insieme per mangiare come faceva gli altri oppure vivevano senza nutrirsi?...Maria e Giuseppe avranno dato come ogni genitore un'educazione a Gesù oppure credete che non ce ne sia stato bisogno? Maria si sarà mai arrabbiaTO CON GESù (vi ricordate quando Gesù fu ritrovato al Tempio che discuteva con i dottori) Io sono sicuro che, in quanto persone facessero tutto ciò e che Gesù avesse un proprio carattere derivante dall'educazione ricevuta da Maria e da Giueseppe, mi piace pensarlo perchè in questo modo li sento ancora più vicini a me. Scusate se sono stato prolisso.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 23:23:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Non lo guardo da molto tempo, ma lo ricordo come un film molto bello ed emozionante.
Le cose che mi piacciono di meno sono che il film abbia un'atmosfera sempre molto cupa, che i personaggi sorridano poco (Maria in particolare), e i costumi, anche se sono sicuramente più realistici di quelli di molti nostri presepi.
Però sicuramente si possono prendere molti spunti scenografici e io stesso li ho presi e ritrovati in molti presepi.
Poi c'è una scena che ogni volta che la vedo mi commuovo, e cioè la nascita di Gesù, però non mi convince molto questa scena perché il parto di Maria viene presentato come un parto normale, non verginale, mentre per la Chiesa cattolica Maria è sempre vergine: prima, durante e dopo il parto. Probabilmente la regista l'ha rappresentato così perché non è cattolica, chissà. Comunque ogni volta piango.
Riporto qui un interessante ed edificante approfondimento sul parto verginale di Maria.

https://madredellachiesa.wordpress.com/2012/12/26/sul-parto-verginale-ed-indolore-di-maria-santissima/

Comunque penso che sia un film molto bello, solo un po' cupo.



non lho mai vistocome film ma vorrei tanto
sapete dove posso vederlo con una qualità alta da vedere anche il granello di sabbia? :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 10:25:10  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti se trovi il dvd online, di contro su you tube qualche spezzoni lo trovi che si vede sufficientemente.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 09:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dave: è vero che non è un argomento "tecnico", ma in fondo siamo nella sezione "Di tutto un po'" ...e poi l'idea che ognuno di noi ha della fugura di Maria si riflette direttamente nello stile della realizzazione della natività (infatti ne ho in lavorazione una molto "originale" rispetto a quella classica...)
@MyGianos: assolutamente d'accordo, la sacra famiglia era anche una "famiglia come tutte le altre", con i secoli nel cristianesimo spesso è stata trasformata in una versione da "Mulino bianco"

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 10:57:45  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dico la mia... la Sacra Famiglia era sì una famiglia come tutte le altre, con ansie, preoccupazioni, paure, gioie e felicità, ognuno con un proprio carattere... ma era anche una famiglia imbevuta della Grazia di Dio: non era forse Maria nata senza peccato originale? sicuramente questo ha fatto sì che la vita di Maria fosse speciale, diversa... del resto anche i Santi: non sono forse stati straordinari nell'ordinario? vivere in modo santo significa vivere secondo la volontà di Dio, senza peccato, nelle occupazioni di tutti i giorni

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)