Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Centralina programmabile WiFi per LED ed effetti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Centralina programmabile WiFi per LED ed effetti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Città: Genova


6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 00:18:02  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono stato reindirizzato a questo splendido Forum da un utente di Grix, un forum di elettronica dove lo scorso anno ho postato una prima centralina di controllo.

Quest'anno ho ripreso il progetto e lo sto portando avanti, e mi piacerebbe condividere con voi idee e soluzioni. Vi spiego a grandi linee il mio progetto.

Il cuore di tutto il circuito è un Wemos D1 Mini, sostituibile da un Arduino con scheda WiFi, che controlla dei LED (se così si possono chiamare) WS2812B. Questi sono dei LED che contengono una elettronica di controllo, si accendono con una parola di 24 bit, 8 per ogni colore R,G e B. Hanno un ingresso ed una uscita, per cui se ne possono mettere in cascata diverse centinaia e controllare il tutto con un solo filo, oltre ovviamente a massa a ed una alimentazione da 5V.

Tutti i LED si possono quindi controllare con un solo pin del processore.

In ogni casetta ed oggetto che necessita di illuminazione ho montato i LED fissi, facendo uscire due cavetti tripolari, uno di ingresso ed uno di uscita, per il collegamento in cascata. Ogni cavetto termina con un connettore per il collegamento in cascata.

Oltre ai LED WS2812 esiste anche il solo chip di controllo che si chiama WS2811. Questo chip ha in pratica tre uscite in PWM che potrebbero anche controllare motori o altri genere di effetti, e anch'essi possono venir messi in serie ai LED.

Con i pin TX ed RX controllerei una scheda di riproduzione MP3, per gestire i suoni.

Per la programmazione sto procedendo in questo modo: tramite la funzione WiFi ho creato un webserver, collegandosi ad esso si ha una pagina dove è possibile assegnare ad ogni singolo led una funzione, ad esempio accensione casuale, effetto fuoco, effetto acqua, effetto scintillìo e così via. Inoltre vorrei impostare gli effetti giorno/notte e le relative temporizzazioni.

Al webserver si può accedere con un qualunque pc, tablet o cellulare senza bisogno di installare alcun software, perché tutto il controllo avviene attraverso una normale pagina web.

Con questo sistema potenzialmente si può fare veramente di tutto in maniera molto semplice, il mio vero problema è trovare la giusta interfaccia grafica. Appena riesco posterò i miei primi tentativi, ogni suggerimento è bene accetto.

Per chi volesse vedere il mio progetto dello scorso anno, lo potete trovare qui:
http://www.grix.it/viewer.php?page=12515

Grazie

Luke

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Città: Genova


6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 00:22:31  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, se il link viola le regole del forum lo rimuovo
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 08:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi.
Anche io sono un utente di Grix.
Il tuo progetto è interessante e sarebbe bello portarlo avanti nelle pagine di questo forum.
Come puoi vedere è frequentato da moltissime persone che sanno il fatto loro in tutti i campi, dall'arte presepiale all'elettronica avanzata.
Quindi direi di utilizzare questa stessa discussione per il progetto.

Il link non viole le regole del forum, quindi può restare.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Città: Genova


6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 08:18:41  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Admin (e magari sei tu che mi hai consigliato questo Forum ;) )
Ho molte idee ma ben confuse, quindi sentire i pareri di chi ha più esperienza di me può aiutarmi a fare un circuitino più flessibile e adatto a molte realizzazioni.
Pubblicherò gli sviluppi su queste pagine.

Dimenticavo di dire che tutto il circuito, audio incluso, è poco più grande di un dado da brodo…

Luke
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 09:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi Luke!
Il tuo progetto è interessante e come detto dall'amministratore, in questo forum troverai utenti disponibili ad aiutarti a migliorarlo.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Città: Genova


6 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2016 : 20:55:27  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri a tutti!

Anche alla Vigilia sto cercando di migliorare il mio progettino e voglio fare una domanda a tutti:

Bastano 255 luci in un Presepe?

Per me questo limite è fondamentale per riuscire a gestire al meglio il circuito, con 255 punti luce riesco a gestire il tutto con maggior facilità, ma se lo ritenete insufficiente posso aumentarlo.

Ricordo che ogni luce è programmabile singolarmente come intensità luminosa, colore ed effetti.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2016 : 08:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se consideri che con 8 bit puoi pilotare una luce con 256 livelli oppure 8 uscite digitali, con 255 canali puoi farci di tutto !!!








La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fla
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita


360 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 17:46:21  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io cliccando sul link.......per forza mi devo registrare non puo essere libero.

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)