Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Condensatore per dissolvenza
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Condensatore per dissolvenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 14:59:13  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile collegare un condensatore senza resistenza ad un led (con resistenza) in quanto inserendone una la luce prodotta dal led era di minore intensità.
Posso non inserirla o metterne una più piccola?

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 08:58:08  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda è fumosa
1) il led deve essere alimentato a corrente continua e il condensatore ferma la corrente continua.
2) se lo vuoi mettere in parallelo bisognerebbe conoscere tutti gli altri oggetti del circuito
3) se il led è dato per una determinata tensione non puoi aumentarla
4) ....
dovresti chiarire meglio

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 14:34:31  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il led é alimentato a 12v con resistenza già incorporata, il circuito é attivato da un interruttore che fa accendere il led e al suo spegnimento dovrebbe spegnersi lentamente, la resistenza é da 390ohm e il condensatore da 4700uf
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 18:38:35  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il che significa che il led e il condensatore sonmo alimentati in parallelo .
Quando si spegne l'interruttore il led dovreppe essere in dissolvenza per circa 1 secondo.
La resistenza che tu dici che penso sia tra l'interruttore e il parallelo del led/condensatore serve a limitare la corrente
nel condensatore che nel momento iniziale sarebbe troppa , però supponendo chee sia un condensatore ccommerciale da 16 volt puoi arrivare a 3A
e cioè la resistenza può essere 4 ohm.
così la luce dovrebbe essere più intensa.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 22:28:21  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il condensatore é da 35v e al momento ho messo in serie (al condensatore) una resistenza da 250 ohm ed ha l'effetto voluto... Posso lasciare quella?
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2016 : 08:58:20  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'effetto è quello si

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

presepe96
Membro

Città: bari


37 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2016 : 09:13:10  Mostra Profilo Invia a presepe96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, grazie mille per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)